Cassazione: Il conducente è responsabile delle cinture dei passeggeri

5 anni fa ho fatto un incidente, sono andato diritto a una curva in superstrada a 110, frattura esposta radio e ulna, trauma cranico(con edema subdurale che per fortuna si è risolto da se) e recisione del nervo radiale(che m'è costato 5 mesi di riabilitazione e s'è risolto quasi per caso). Ora non vorrei fare i soliti discorsi, ma se avevo la cintura non mi facevo una sega o comunque si sarebbe risolto con uno spavento e basta.Potrei parlare di altri episodi, per fortuna non miei, ma penso di poter dire che la cintura è importantissima anzi che è la base della sicurezza in automobile
 
io invece al contrario per colpa delle cinture di sicurezza mi sono fatto un gran male e non erano necessario!

classico tamponamento urbano avevo le mani sul volante e tranquillamente potevo tenermi invece lo strappo secco mi ha causato un colpo di frusta grave costatomi 4 settimane di collare e tutt'oggi problemi non indifferenti alla cervicale.

cmq le cinture vanno messe.

non per sicurezza ma perchè lo dice la legge punto e basta.

su questa sentenza non mi esprimo perchè è da matti una roba del genere!
 
no no le cinture vanno messe per sicurezza e aggiungo un altro episodio.
In macchina con un mio amico, guidava lui io passeggero, dritti a un tornante senza frenare contro un masso di cemento, macchina distrutta e noi usciti senza neanche l'idea di un graffio: avevamo la cintura
 
Ma tutte a te capitano? Hai mai pensato di fare lo stuntman? :grinser021:
 
in macchina con me, prima le cinture e poi si chiude lo sportello...
da quando avevo 18 anni..non è una questione d'età secondo me...è una questione di coscienza e di buonsenso...
personalmente non mi sono mai azzardato a non mettere le cinture...
e ripeto...i miei amici ormai sanno che quando sono in macchina con me e guido io DEVONO mettere le cinture, altrimenti mi vengono dietro con la macchina loro...
poi quando io sono nella loro macchina la metto, loro fanno un po come je pare...
la cintura ti salva la vita...
ho perso già troppi amici in incidenti stradali...è stupido morire perchè "guidare senza cintura fa figo"

cinture sempre ben allacciate...luci accese anche di giorno...prudenza sempre!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per fortuna due incidenti in cui sono rimasto coinvolto e basta, il secondo che ho detto non guidavo io.

Inoltre la cintura allacciata blocca ulteriormente il corpo al sedile, migliorando la guida sportiva, altrimenti uno verrebbe sballonzolato a destra e sinistra.