Cassazione: Il conducente è responsabile delle cinture dei passeggeri

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
E' colpa del conducente se chi viaggia non ha le cinture. Il conducente di un veicolo non solo ha l'obbligo di invitare i passeggeri a bordo ad allacciare le cinture di sicurezza, ma deve accertarsi che lo facciano davvero. In caso di incidente, rischia una condanna per lesioni colpose. Lo sottolinea la Corte di Cassazione che ha bocciato il ricorso di un'automobilista piemontese coinvolta in un incidente stradale e condannata al pagamento di una multa di 200 euro per i danni subiti da una sua compagna di viaggio. Sebbene la passeggera avesse subito solo ''lievi danni'', la Corte di Appello di Torino e poi la Cassazione hanno giudicato chi guidava responsabile delle lesioni e quindi in debito di 200 euro, piu' le spese processuali e mille euro in favore della Cassa delle ammende.

Occhio quindi ... :aktion028:
 
:Cool!!!:
Tibe rammenta che l' airbag senza cinture allacciate.....e' inutile, e inoltre di preoccuparsi di fissare bene il sedilino per i bambini.
Una volta che ci si e' fatti male di brutto......la dimenticanza diventa pesante. :smiley_004:
 
E' anche questione di abitudine. Quello che ancora pochi fanno è l'uso delle cinture nei posti posteriori
 
mostronero ha detto:
E' anche questione di abitudine. Quello che ancora pochi fanno è l'uso delle cinture nei posti posteriori

Quoto al 1000%
 
un airbag, senza le cinture di sicurezza allacciate, puo provocare danni superiori in caso di incidente, piu che la norma a secondo del impatto e della situazione... :eek:
ragazzi con l'airbag non si scherza....se avete un airbag...cerdetemi.. :fragend013:..allacciate le cinture.. :mavieni:...
 
sandro75 ha detto:
... ragazzi con l'airbag non si scherza....se avete un airbag...cerdetemi.. :fragend013:..allacciate le cinture.. :mavieni:...

Io direi allacciatele comunque, male non fanno, anzi. Ricordiamoci che spesso servono più nell'uso cittadino rispetto a quello extraurbano.
 
Ragazzi io ho fatto un incidente a 70km/h ero senza cintura ma l'airbag mi ha ssalvato completamente i denti da rottura certa contro il volante, ho solo riscontrato una leggere abrasione da airbag sulle labbra e naso.
Comunque l'airbag è utile ma senza cintura meno .. :Cool!!!:
 
Quoto tutti, ma secondo me la Cassazione e' pienza zeppa di vecchi rimbambiti che ormai non possono dare piu' nulla alla societa'. Questa sentenza e' semplicemente ridicola, cosi' come e' stata ridicola quella sul fatto che non e' possibile commettere uno stupro se una ragazza porta i jeans o che la violenza carnale ( incestuosa per altro ) e' meno grave se commessa in una famiglia degradata. Io li manderei tutti in ospizio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AccaEmme ha detto:
Quoto tutti, ma secondo me la Cassazione e' pienza zeppa di vecchi rimbambiti che ormai non possono dare piu' nulla alla societa'. Questa sentenza e' semplicemente ridicola, cosi' come e' stata ridicola quella sul fatto che non e' possibile commettere uno stupro se una ragazza porta i jeans o che la violenza carnale ( incestuosa per altro ) e' meno grave se commessa in una famiglia degradata. Io li manderei tutti in ospizio.

giuste parole HM, a CASA