Cassazione: Il conducente è responsabile delle cinture dei passeggeri

Detto questo :smiley_029: , mi pare comunque che lo spirito della Sentenza in questione sia piuttosto mirato ad una maggior sensibilizzazione da parte dei conducenti di autoveicoli in genere al rispetto del CdS, responsabilizzandoli anche sulla sicurezza dei propri passeggeri...
 
Su questo sono d'accordo, ma in presenza di passeggeri maggiorenni ( come nel caso della sentenza " incriminata " ) non mi riesco proprio a capacitare di quale fondo logico ci sia. Per di piu', se il passeggero e' patentato ( ed oggi chi non lo e'? ) dovrebbe sapere che le cinture sono obbligatorie anche se non guidi. Non capisco allora perche' si debba punire il conducente che, magari, oltre a subire il danno di incidentare la propria auto deve anche risarcire un passeggero capace di intendere e di volere che per sua negligenza non ha allacciato le cinture. :fragend013:
 
AccaEmme ha detto:
Su questo sono d'accordo, ma in presenza di passeggeri maggiorenni ( come nel caso della sentenza " incriminata " ) non mi riesco proprio a capacitare di quale fondo logico ci sia. Per di piu', se il passeggero e' patentato ( ed oggi chi non lo e'? ) dovrebbe sapere che le cinture sono obbligatorie anche se non guidi. Non capisco allora perche' si debba punire il conducente che, magari, oltre a subire il danno di incidentare la propria auto deve anche risarcire un passeggero capace di intendere e di volere che per sua negligenza non ha allacciato le cinture. :fragend013:

quoto al 1000000%
 
AccaEmme ha detto:
Su questo sono d'accordo, ma in presenza di passeggeri maggiorenni ( come nel caso della sentenza " incriminata " ) non mi riesco proprio a capacitare di quale fondo logico ci sia. Per di piu', se il passeggero e' patentato ( ed oggi chi non lo e'? ) dovrebbe sapere che le cinture sono obbligatorie anche se non guidi. Non capisco allora perche' si debba punire il conducente che, magari, oltre a subire il danno di incidentare la propria auto deve anche risarcire un passeggero capace di intendere e di volere che per sua negligenza non ha allacciato le cinture. :fragend013:

Per il semplice fatto che si trova sulla Tua macchina ... della quale sei "pienamente" responsabile :fragend013:
 
Tibe ha detto:
AccaEmme ha detto:
Su questo sono d'accordo, ma in presenza di passeggeri maggiorenni ( come nel caso della sentenza " incriminata " ) non mi riesco proprio a capacitare di quale fondo logico ci sia. Per di piu', se il passeggero e' patentato ( ed oggi chi non lo e'? ) dovrebbe sapere che le cinture sono obbligatorie anche se non guidi. Non capisco allora perche' si debba punire il conducente che, magari, oltre a subire il danno di incidentare la propria auto deve anche risarcire un passeggero capace di intendere e di volere che per sua negligenza non ha allacciato le cinture. :fragend013:

Per il semplice fatto che si trova sulla Tua macchina ... della quale sei "pienamente" responsabile :fragend013:

E' vero Tiberio, ma non è sempre facile convincere chi è in macchina con te a mettere le cinture, specialmente a 20anni!
 
156Sportwagon ha detto:
E' vero Tiberio, ma non è sempre facile convincere chi è in macchina con te a mettere le cinture, specialmente a 20anni!

Giustissimo, Ale !

Al di là di ogni irragionevole dubbio sull'utilità delle cinture di sicurezza, mi pare che la sentenza citata non faccia altro che ribadire l'importanza dell'utilizzo di quel dispositivo per tutti i posti a sedere.
Ed appare chiaro che la responsabilità maggiore è quella di chi conduce il mezzo, disponendo così della propria ed altrui incolumità.

Letta in questa chiave la sentenza in questione, imho, assume il ruolo di importante precedente giuridico.
 
io sarei daccordo nel far pagare cmq la multa al conducente...ma di decurtare i punti dalla patente del tipo senza cinta
 
scafnapoli ha detto:
io sarei daccordo nel far pagare cmq la multa al conducente...ma di decurtare i punti dalla patente del tipo senza cinta

Il problema qui non è solo di multe, ma di responsabilità civile in caso di danni ai trasportati senza cinture di sicurezza, che secondo me è ben più importante come discorso.
 
sicuramente...xò se si comincia a ragionare sulle multe forse si esce in qualcosa di regionevole no??? sai le cose graduate vengono meglio no?? :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fare indossare la cintura a tutti é interesse anche vostro: chi sta dietro potrebbe volarvi addosso. Poi, se si facesse male, ve lo terreste sulla coscienza? Meglio farla indossare.