Cassazione: il giallo impone di fermarsi.

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Il semaforo e' giallo? Gli automobilisti hanno l'obbligo "di arrestare l'auto".
Lo sottolinea la Cassazione (quarta sezione penale sentenza 37581) nel confermare la condanna per omicidio colposo nei confronti di un automobilista della capitale, Pietro T. condannato a sei mesi di reclusione con la condizionale e a risarcire il danno in favore della parte civile "per avere, alla guida della propria autovettura, nel transitare su viale Cristoforo Colombo, impegnato l'incrocio con via Vedana quando il semaforo segnalava il rosso nel suo senso di marcia, cosi' cagionando un incidente a causa del quale Massimo D. che, a bordo del proprio motociclo, si trovava in fase di attraversamento del viale, ha riportato lesioni mortali".

(Adnkronos)

Non è una Legge ma rimane una sentenza che determina un importante precedente in materia di Codice della Strada in questi tempi di multe facili ...
 
...bisogna far morire la gente prima di emanare queste "sentenze"?.... mah....
 
La sentenza parla pero' di rosso, non di giallo. .: sgrat :.
 
io invece avevo sentito che stavano discutendo sulla tempistica del "giallo"...ovvero il tempo che il semafore ci mette per passare dal "giallo" al "rosso" che ne gli anni 60 era di circa 4,5 sec ed ora ,almeno nelle grandi città, è di appena 3 sec e qualcuno anche 2,5 sec... i controlli sono stati effettuati dall GdF... .: sgrat :.
 
Tibe. Non ho capito. Si parla di rosso o di giallo???
ciao
 
pietro ha detto:
Tibe. Non ho capito. Si parla di rosso o di giallo???
ciao

Di giallo, Pietro.

Dal dispositivo della sentenza si evince che l'automobilista, passando col giallo, ha impattato con il motociclista nell'area dell'incrocio mentre il semaforo era rosso.
Da lì la condanna ...
 
Al tg parlavano che l'automobilista e' passato con il giallo ed ha investito il motociclista .: muerte :.
Domanda se e' passato con il rosso Ok ha torto,ma se e' passato con il giallo vuol dire che il motociclista che e' passato con il rosso giusto! .: sgrat :.(come al solito in questo paese non si capisce un c....)
 
Già ! Giusta osservazione Sem ...

Forse entrambi sono passati col giallo e magari era un giallo da tempo "record" tipo quello di Segrate ed il povero motociclista ha avuto la peggio.

Fatto sta che a questo punto uno non sa più che fare di fronte ad un semaforo giallo ... :aktion080:
 
Il codice della strada mi pare dica che con il giallo ci si deve fermare. Soltanto in condizioni di traffico intenso, se si e' praticamente impegnato l'incrocio quando il semaforo era verde, divenuto nel frattempo giallo, allora si deve sgomberare e passare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Così, a memoria, io ricordo che il CdS dice che col giallo, se l'assale anteriore del veicolo ha già superato la linea di arresto, si deve accelerare per sgombrare l'area dell' incrocio ...