Di sicuro non mi sento in obbligo di risponderti. Le mie risposte, come quelle di tutti gli altri forumisti, sono solo una cortesia, così come era una cortesia il mio post con i link (che rimandano a ben più di una pagina) che era proprio volto ad evitarti la lettura di tutto il thread, dato che quello che ho linkato è esaustivo di tutte le informazioni necessarie.
Infatti non mi pare di aver mai preteso qualche risposta.. Se sbaglio, dimmelo tranquillamente
Detto questo non mi passava neanche per la mente che non avessi capito che due tweeter vanno nelle portiere posteriori dato che sono in bella vista.
Mi pare di aver detto più volte quale sia il mio dubbio, considerando che ho 4 tweeter nel kit ma so solo dove posizionarne 2 (cruscotto). Inoltre, il mio secondo dubbio che ripeto di nuovo era per le portiere anteriori: considerando che c'è la foratura per l'installazione di un tweeter, che però nella mia auto non è previsto e quindi mancante anche del cablaggio, la domanda era se fosse possibile installarlo anche nelle portiere anteriori (visto che se hanno fatto la foratura, allora può andarci), ed eventualmente quali complicanze venivano accompagnate assieme a questa eventuale installazione (che, comunque, si riduce più a curiosità che altro considerando che probabilmente per installarli mi immagino si debba metter mano al connettore della portiera, cosa che non ho intenzione di fare)
Sulle portiere posteriori va bene, c'è lo scasso e c'è la griglia, e so che andavano messi anche lì perchè pur non avendo smontato le portiere posteriori (per ora, perchè comunque è previsto che le smonti per aggiungere alcune cose), sentivo l'audio emesso da esse. Inizialmente non ricordavo ci fossero, questo si
Ma la domanda sulle portiere anteriori resta, visto che l'alloggio è presente
Se fai fatica a capire la differenza fra un tweeter e un woofer dovresti forse prendere in considerazione di far fare il lavoro a un elettrauto, dato che per il faidate un minimo di conoscenza ci vuole (il kit ha un crossover? Un condensatore sul tweeter?)
Non conosco i nomi, ma so dove metter mano: sono ignorante in materia audio, dal punto di vista dei nomi delle casse e dal punto di vista dei loro ruoli nel riprodurre l'audio, ma a livello di cablaggi ed elettronica che c'è dietro me la cavo
Comunque per rispondere alle tue domande, aggiungere altri 2 tweeter all'anteriore, a parte la difficoltà, ha poco senso dato che ce ne sono già due e si squilibrerebbe la risposta in frequenza e poi non c'è neanche la predisposizione fisica (almeno nell'impianto base).
Sulla predisposizione son d'accordo, i cavi mancano come detto, infatti volevo capire a che livello di mancanza eravamo (ad esempio se erano mancanti da snodo portiera in poi, o se sono mancanti proprio a livello generale anche in giro per l'auto)
Poi a questo punto una domanda in più te la faccio: se mi dici che 4 tweeter squilibrerebbero la risposta in frequenza, allora per quale motivo Alfa ha previsto l'installazione di 2 tweeter anche nelle portiere?