Casse radio

Tom Tom

Nuovo Alfista
11 Luglio 2026
1
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buongiorno, alla mia Giulietta ho notato nonostante il bilancio/fender è posizionato centralmente in modo tale da sentire tutte e 4 le casse, sento che alla cassa lato guida si sente normalmente, mentre alla cassa lato passeggero e casse posteriori si sente a basso volume, mentre appena imposto il bilancio solo dal lato passeggero o posteriore si sente normalmente. Questo mi succede sia in modalità radio che collegando il cellulare tramite bluetooth.

Ciao Tom, dal sintomo descritto, escluderei la sorgente audio e controllerei l’impianto a valle dell’autoradio.

La causa più probabile è un collegamento errato o una polarità invertita su una o più casse. Quando tutti gli altoparlanti suonano insieme, quelli fuori fase possono creare cancellazioni acustiche e sembrare molto più bassi; selezionandoli singolarmente con balance o fader, invece, tornano a suonare normalmente. Un’altra possibilità è un connettore difettoso, una massa comune realizzata impropriamente, oppure un problema a un’uscita dell’autoradio o dell’amplificatore, soprattutto se l’impianto è stato modificato.

Ti suggerisco di seguire questi passaggi, dopo aver eseguito un reset dell’autoradio e disattivato equalizzatore, loudness ed eventuali effetti.
  1. Riprodurre una traccia mono e ascoltare ogni cassa singolarmente tramite balance e fader.
  2. Provare successivamente le casse a coppie: anteriori, posteriori, lato destro e lato sinistro. Se il volume cala soltanto quando alcune casse suonano insieme, è molto probabile un’inversione di polarità o un errore nel cablaggio.
  3. Controllare che su ogni altoparlante positivo e negativo siano collegati correttamente e che nessun negativo sia stato unito alla massa della vettura: le uscite delle autoradio moderne non devono condividere una massa comune.
  4. Verificare connettori, adattatori e cablaggi dietro l’autoradio e nelle portiere

Se cablaggio e polarità risultano corretti, il passo successivo è far misurare le quattro uscite dell’autoradio o dell’amplificatore con un segnale di prova: potrebbe esserci uno stadio finale difettoso che perde potenza quando deve pilotare più canali contemporaneamente.

• Mi piace
Reazioni: VURT