Catalizzatore da cambiare o altro ( sonde/iniettori )

Yellowt

Alfista principiante
10 Luglio 2015
47
4
19
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao a tutti,
da qualche tempo (a dire il vero da quando ho avuto problemi con gli iniettori gpl poi sostituiti) la macchina è sempre in errore P0420 (efficienza catalizzatore sotto la soglia).
Leggendo qui e là ho visto che si parla di sonde lambda ma gli errori specifici delle sonde io non li ho. Ho solo quelle del catalizzatore.
Come posso verificare che le sonde funzionino bene per escludere che sia sufficiente cambiare quelle con poca spesa?

Quanbdo sono andato a fare il cambio bombola decennale, il meccanico mi ha anche paventato che possano essere gli iniettori GPL con problemi. La macchinba comunque gira perfettamente e, una volta sostituiti gli iniettori (in realtà l'intero rail) tutti gli errori specifici all'epoca erano spariti.

Qualche consiglio su cosa controllare? Per leggere la centralina uso un OBD con carscanner e valutavo di installare anche multiecuscan. Considerato poi che la macchina gira alla perfezione e la revisione l'ha passata senza problemi anche con quella spia accesa, potrei valutare anche di disabilitare la spia/controllo ma qui non saprei da dove partire...

Grazie
 
la mia auto precedente, per un certo periodo mi ha perseguitato con quell'errore.
Alla fine l'ho portata a sostituire il catalizzatore (non banale perché difficili da trovare)
Il meccanico mi ha telefonato a casa "vieni a vedere" mi ha detto... non è un problema perché sta vicino a casa mia e poi sono in pensione.
mi ha fatto vedere il catalizzatore rimosso: era vuoto! non c'era più la massa ceramica rivestita di metallo pregiato... il motore era un 6 cilindri e ne aveva due, l'altro era perfetto.
Non abbiamo mai capito cosa avesse distrutto il catalizzatore ma io negli ultimi tempi avevo sentito rumori strani dalla marmitta... Non ho avuto problemi a crederci.
Sostituita la marmitta sparito il pestifero P0420.
Lo dico per dire che certe volte le cause degli errori possono essere strane...

Paolo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio molto per il riscontro. Ad oggi ancora giro con la spia catalizzatore e finché le revisioni passeranno senza problemi credo che la terrò.