Catena distribuzione "allungata"

Esattamente.
Condivido la teoria e, se vogliamo, anche la tua arrabbiatura.
Ma il dire che la tecnologia MHEV è deleteria per la cinghia è come ascoltare la teoria dell'olio che qualcuno ha ipotizzato in rete ed è diventata un must
non solo per lo start&stop continuo anche quando si viaggia, ma anche per lo sforzo dovuto al compressore aria quando è attivato.

Ma come la mettiamo quando per decenni siamo andati avanti con lo S&S senza alcun minimo di problema.
Per me, parere personale; stiamo avanzando sempre le solite argomentazioni che non hanno le gambe per correre con il problema. Trattasi semplicemente di alcune unità con un componente difettato come sempre è successo e sempre succederà.
Ma poi: compro una MHEV per andare sempre in termico? Scusate ma allora perchè cavolo scegliete questa tecnologia?
tramite odb puoi vedere il numero di interventi start&stop.... ma secondo te sono minimamente confrontabili il numero degli start&stop quando ti fermi (di decenni...) con il numero dei riavvi mentre guidi degli mhev di oggi?????

tramite odb puoi vedere il numero di interventi start&stop.... ma secondo te sono minimamente confrontabili il numero degli start&stop quando ti fermi (di decenni...) con il numero dei riavvi mentre guidi degli mhev di oggi?????
Guarda personalmente possiamo andare avanti all'infinito con teorie o contro-teorie sull'argomento: personalmente, e con tutto il rispetto, considero questa cosa dell'accensione/spegnimento e della viscosità dell'olio un'analisi senza fondamento comprovato dal fatto che, se fosse come viene detto e fosse vero, le unità interessate sarebbero centinaia e centinaia di migliaia e non qualche decina di unità
Voi quante ne contate ad oggi con questo difetto certificato da casa madre: diciamo 100 in eccesso? Ma di cosa stiamo parlando? Suvvia.......

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sulla mia 160 mhev primo tagliando 15400km Selenia Eco2 4.3 litri, al cambio distribuzione 25500km sempre Selenia Eco2 4.3 litri
E' l'alternativa che alcune officine Stellantis usano al posto del Selenia DIGITEK PURE ENERGY 0W-30 (e scritto anche sul LUM)
Screenshot 2025-06-22 alle 23.01.51.webp

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Guarda personalmente possiamo andare avanti all'infinito con teorie o contro-teorie sull'argomento: personalmente, e con tutto il rispetto, considero questa cosa dell'accensione/spegnimento e della viscosità dell'olio un'analisi senza fondamento comprovato dal fatto che, se fosse come viene detto e fosse vero, le unità interessate sarebbero centinaia e centinaia di migliaia e non qualche decina di unità
Voi quante ne contate ad oggi con questo difetto certificato da casa madre: diciamo 100 in eccesso? Ma di cosa stiamo parlando? Suvvia.......
sono d'accordo... anche io sono convinto che non ci sia la certezza che debba accadere... certo è che succede! come ho scritto su fb condividendo un video di rossi automotive, lo stesso problema succede su molte auto di molte marche.. ma anche sul renegade stesso firefly della tonale.... personalmente ho 45000km e tutto è ok, auto del 4/2023 ma è anche vero che faccio solo autostrada in D e quindi gli "strappi" sono molto molto inferiori rispetto a chi ne fa un uso cittadino in N dove è un continuativo lo start&stop. Del resto è un motore "giovane" del 2022... l'affidabilità si vedrà negli anni... ora è presto!

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
inoltre, per le poche volte che mi capita di usare in N o A in statale, ho notato che a volte l'innesto del termico è perfettamente allineato, non ci si accorge di nulla, altre volte si sente un "botto" come uno strappo che si ripercuote sull'intera vettura... sicuramente non fa bene alla meccanica. mia impressione.

Una macchina di tale costo, con tecnologia ormai standard (l ibrido) ,che ci condiziona sul suo uso, per ritardare il problema.
Siamo all'assurdo.
Le toyota (e non solo).sono dei carri armati in confronto.
Se fosse così sarei totalmente incazzato con Alfa.
Spero e propendo per la teoria della partita fallata di componenti (piu logico secondo me) o olio non buono.
Quando non si sa più a chi dare la colpa si incolpa l'olio.....

inoltre, per le poche volte che mi capita di usare in N o A in statale, ho notato che a volte l'innesto del termico è perfettamente allineato, non ci si accorge di nulla, altre volte si sente un "botto" come uno strappo che si ripercuote sull'intera vettura... sicuramente non fa bene alla meccanica. mia impressione.
Io forse avrò una guida “particolare” ma questi strappi, di cui tanti di voi lamentano l’esistenza, non li percepisco. A volte c’è una piccolissima ed impercettibile “discrasia” nel passaggio tra elettrico e termico (1 su 1000?) ma considero la cosa non solo normale ma altresì ovvia e sicuramente non incidente sulla tenuta della distribuzione tanto é impercettibile (e ti assicuro che a me infastidisce anche il ronzio di una zanzara nel bel mezzo di un concerto degli U2 😁 )

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Quando non si sa più a chi dare la colpa si incolpa l'olio.....
Dimenticando che è lo stesso olio che utilizza il gruppo per tutte le sue vetture e che è lo stesso olio che usano tutte le Tonale (benzina).
A giustificazione di tale teoria viene detto che dipende da come si utilizza la vettura e dove si viaggia; in parole povere chi usa la vettura in città è spacciato (e tu pensa che le MHEV nascono anche per questo!!!!) rispetto a chi ne fa uso prevalente su lunghe percorrenze. Allora mi volete dire che, stante il numero di unità "difettate", solo un centinaio di questi proprietari la usa prevalentemente in città mentre gli altri sono a godere delle bellezze del nostro paese come se non ci fosse un domani? Ma suvvia per favore!
Alcuni addirittura la usano in città esclusivamente in D per evitare entri in elettrico (in autostrada che si usi D/N/A cambia nulla ai fini dell'accendi/spegni): al che mi domando perchè hanno comprato una MHEV e cosa serva l'utilizzo in D in città che oramai hanno limiti prossimi ai 30 km/h.
Ma vi rendete conto a che punto di teorie stiamo (state) arrivando?
Ma perché non volete accettare che trattasi di una semplice partita "fallata" (come capita migliaia di volte in tutti i settori produttivi) senza dover fare per forza un ennesimo processo mediatico alla "Garlasco" tipico di noi italiani dove tutti siamo periti/avvocati/meccanici/ingegneri e progettisti?

Ultima modifica:
X