La stelvio è una trazione posteriore 100%, tranne quando perde aderenza al posteriore e in quel momento la trazione passa all'anteriore fino al 50%. Le catene per questo vanno al posteriore. Ovviamente con le catene, ma anche in tutte le condizione di bassa aderenza, occorre andarci piano con l'acceleratore, e le catene aiutano appunto le ruote posteriori in condizioni normali a non perdere aderenza. Se si dovesse perdere aderenza parte della coppia fino al 50% viene trasferita all'anteriore, ma solo fino a quando le posteriori slittano, quindi comunque un po' di trazione si avrà anche davanti, anche se siamo sulla neve.
Per quanto riguarda lo sterzo, la macchina curva ovviamente, ma sulla neve occorre essere sicuramente più dolci nelle sterzate e cercare di frenare prima delle curve, in curva potrebbe portare a perdite di aderenza. Per inciso l'abs sulla neve non aiuta molto nelle frenate, forse aiuterebbe di più in certi casi bloccare le ruote che porta ad accumulare neve davanti alle ruote rallentandole maggiormente. Per cui è meglio non arrivare a dover frenare molto, e non contare sull'aiuto dell'abs.
Altra cosa, sulla neve le gomme più strette aiutano la direzionalità, quelle più larghe tendono a "galleggiare". Quindi un set di cerchi da 17" con gomme invernali da 225 sulla neve va meglio dei 20" con le 255.