Cattivo odore quando sta al sole

Andrea7corde

Alfista principiante
3 Aprile 2023
8
3
5
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
ciao a tutti, ho una Tonale 1.6 Diesel Sprint, ritirata da pochi giorni.
mi sono accorto che quando la lascio parcheggiata al sole gli interni emanano un cattivo odore, quasi di stalla o comunque molto sgradevole.
Ho già verificato e non è stato schiacciato nessun animale, se qualcuno avesse dubbi.
lo stesso dicasi per l’aria condizionata, non è un problema di condensa perché l’odore lo ha anche con vettura ferma e spenta.

qualche idea?
è capitato anche ad altri?

grazie
 
Potrebbero aver usato qualche prodotto chimico quando è stata lavata prima della consegna. Pulisci tutto l’interno con un panno umido senza usare nessun prodotto
 
Potrebbero aver usato qualche prodotto chimico quando è stata lavata prima della consegna. Pulisci tutto l’interno con un panno umido senza usare nessun prodotto
Ci proverò.
pensi che il sole (seppur non eccessivo di questi giorni) possa scaldare le plastiche, che come suggerisci potrebbero aver trattenuto il prodotto chimico, generando quell’odore?
 
io ho il tuo stesso modello e, per ora, ha il classico odore di auto nuova (per fortuna)...
non è che senti il tipico odore dell'aria condizionata quando ha un piccolo ristagno di umidità? se hai l'impianto in AUTO sicuro in questi giorni il compressore del clima si accende e magari appena partito ha un minimo di umidità...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
io ho il tuo stesso modello e, per ora, ha il classico odore di auto nuova (per fortuna)...
non è che senti il tipico odore dell'aria condizionata quando ha un piccolo ristagno di umidità? se hai l'impianto in AUTO sicuro in questi giorni il compressore del clima si accende e magari appena partito ha un minimo di umidità...
Ci avevo pensato subito, ma il fatto è che l’odore si sente appena sali in macchina (spenta).
non è il classico odore da condensa dell’aria condizionata bensì un odore davvero forte e sgradevole.
non mi era mai capitato prima con nessun’altra auto
 
  • Like
Reactions: Piezio77
davvero strano allora, soprattutto su auto nuova...
hai provato ad annusare (tipo cane da tartufo... 😁 ) in giro nell'abitacolo per scoprire da dove proviene?
 
davvero strano allora, soprattutto su auto nuova...
hai provato ad annusare (tipo cane da tartufo... 😁 ) in giro nell'abitacolo per scoprire da dove proviene?
Si, purtroppo.
annusando sedili, plastiche, tappeti non si sente nulla di specifico, la vettura ovviamente è pulita ma l’ambiente si satura con quello strano odore…😳
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Secondo me è un uccello o altro animale che si è infilato da qualche parte nel motore/impianto di aerazione ed è morto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No purtroppo, come ho scritto nel primo topic
Non è detto che sia facile vederlo se (ad es.) è un uccellino che si è infilato chissà dove.
Io faccio fatica a pensare ad altro almeno che qualcuno non abbia attraversato un fiume/canale di liquame con l'auto (cosa ritengo poco probabile). Hai provato ad effettuare un lavaggio del sottoscocca?