stelvio 2.2 180 cv perdita olio motore e cattivo odore nell,abitacolo

luca Zucchini

Alfista principiante
4 Giugno 2018
45
69
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
executive 180cv RWD
Altre Auto
audi/volvo
Ciao a tutti scrivo per chiedervi aiuto su un problema verificato sulla mia stelvio..
un mese fa ho acquistato questa bellissima macchina ,sono partito per le vacanze ,sentivo sempre un po' di puzza di strinato in abitacolo ma davo la colpa al motore essendo nuovo è una cosa naturale..ieri 25/08/2018 riparto per tornare a casa faccio 90km e mi fermo in area di servizio per fare una sosta e gasolio .
appena fermo mi accorgo che stà uscendo molto fumo dal motore ,apro il cofano ma essendo sera non riesco a vedere nulla.
dopo riparto un po' con l'ansia ,la macchina per tutto il viaggio 650km non ha fatto una piega è andata benissimo .
la sorpresa l'ho avuta appena arrivato in garage perdeva olio diverse chiazze sul pavimento,aprendo il cofano vedo che intanto c'è un componente a bagno d'olio e l'astina del controllo dell'olio non inserita correttamente.
secondo voi l'astina essendo sollevata a causato delle fuoriuscite o ci può essere un problema più grave?
ho già chiamato la concessionaria e lunedì la porto.

grazie e scusate il papiro
luca
 
Certo, l'astina deve essere inserita correttamente. Potrebbe essere lei la causa o il filtro olio non serrato bene. In ogni caso prima di un viaggio questi controlli visivi vanno sempre fatti
 
Ciao a tutti scrivo per chiedervi aiuto su un problema verificato sulla mia stelvio..
un mese fa ho acquistato questa bellissima macchina ,sono partito per le vacanze ,sentivo sempre un po' di puzza di strinato in abitacolo ma davo la colpa al motore essendo nuovo è una cosa naturale..ieri 25/08/2018 riparto per tornare a casa faccio 90km e mi fermo in area di servizio per fare una sosta e gasolio .
appena fermo mi accorgo che stà uscendo molto fumo dal motore ,apro il cofano ma essendo sera non riesco a vedere nulla.
dopo riparto un po' con l'ansia ,la macchina per tutto il viaggio 650km non ha fatto una piega è andata benissimo .
la sorpresa l'ho avuta appena arrivato in garage perdeva olio diverse chiazze sul pavimento,aprendo il cofano vedo che intanto c'è un componente a bagno d'olio e l'astina del controllo dell'olio non inserita correttamente.
secondo voi l'astina essendo sollevata a causato delle fuoriuscite o ci può essere un problema più grave?
ho già chiamato la concessionaria e lunedì la porto.

grazie e scusate il papiro
luca
Verifica se in questi giorni ritrovi l astina di nuovo alzata. Probabilmente avrai la valvola di recupero vapori olio incrostata e per questo la pressione che si genera nel motore quando è in moto non trovando uno sfogo ti alza l astina e sfoga da li con imbrattamenti vari.
 
  • Like
Reactions: luca Zucchini
vi ringrazio delle risposte celeri..lunedi faccio un salto in concessionaria e sentiamo cosa mi dicono..strano però che una macchina con un mese e qualche giorno di vita abbia già incrostamenti ...mah speriamo sia una cavolata anche perché ci tengo tantissimo.
grazie ancora
 
Certo, l'astina deve essere inserita correttamente. Potrebbe essere lei la causa o il filtro olio non serrato bene. In ogni caso prima di un viaggio questi controlli visivi vanno sempre fatti
Macchina nuova cosa deve controllare? Mi sembra già che ci siano almeno 2 o 3 casi di perdite olio....mha
 
  • Like
Reactions: luca Zucchini
Verifica se in questi giorni ritrovi l astina di nuovo alzata. Probabilmente avrai la valvola di recupero vapori olio incrostata e per questo la pressione che si genera nel motore quando è in moto non trovando uno sfogo ti alza l astina e sfoga da li con imbrattamenti vari.
Valvola incrostata? Su un'auto nuova appena ritirata?
 
Grazie Piezio 77 in effetti mi sembra strano che su una macchina nuova ci siano incrostazioni..vedró domani cosa mi dicono...certo il c...o un po’ mi tira
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Probabilmente chi ha fatto la pre consegna (se l'ha fatta) NN ha notato l'astina inserita male.

Prova a inserirla bene a a farti un giretto e poi vedi se rimane nella stessa posizione o si alza ;)

In qualsiasi caso passa da chi te l'ha consegnata x cazziarlo a dovere!
 
Infatti mi girano molto le balle..ho provato ora a tenerla in moto con astina inserita bene non mi sembra che sgoccioli olio..vediamo certo che mi ha schizzato la parte sinistra del motore e sotto al passaruota...spero che sia stato solo il problema dell’astina inserita male...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto