Cavi centralina JAEGER

Piube89

Super Alfista
25 Gennaio 2021
707
341
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Buongiorno a tutti.
Sulla mia Twin Spark gli indicatori del tachimetro, benzina, temperatura (in pratica tutti) sono impazziti: indicano livelli palesemente falsi.

Per tentare di risolvere il problema ho alzato la panca del sedile posteriore per verificare le condizioni della famosa centralina JAEGER.
A prima vista ho notato un connettore rotto e due coppie di cavi elettrici connessi tra loro maldestramente mediante nastro isolante.
Al che ho pensato di togliere il nastro, togliere il connettore in plastica rotto, e ripristinare la connessione mediante faston.

I cavi connessi tra loro interessati sono quelli nella parte sinistra della foto:
Bianco - bianco
Arancione - rosa

Qualcuno sa dirmi che cavi sono?
Da dove vengono e dove vanno?


Una volta fatto il lavoro e testato ho scoperto che nulla era cambiato nel funzionamento degli indicatori del quadro strumenti, ma ho notato che non funziona più la sola freccia posteriore destra!
Il mistero sta nel fatto che in realtà la lampadina da 21W installata è buona!!
E testata direttamente sulla batteria si accende perfettamente! Mentre se montata in macchina non si accende più e il relè delle frecce ha ovviamente in ticchettio molto accelerato.

I due problemi possono essere connessi tra loro?
Qualcuno sa dirmi che cosa sono i cavi di cui sopra?

Grazie mille a tutti!!!
 

Allegati

  • P_20241103_144451_1.jpg
    P_20241103_144451_1.jpg
    992.9 KB · Visualizzazioni: 33
Senza lo schema elettrico è come cercare l'ago nel pagliaio.
 
Purtroppo non ce l'ho.
Ma il collegamento era davvero ballerino, assolutamente instabile, tutto tenuto assieme da un pezzo di nastro isolante e ho pensato di rifare il collegamento (indipendentemente da cosa fossero quei cavi).
Ovviamente a batteria staccata.
Non penso di aver provocato danni
Ma non mi spiego il fatto della freccia posteriore dx
 
- Informazione Pubblicitaria -
Prova a staccarli di nuovo. Per le luci delle frecce inizia a indagare il relé. Dagli dei colpetti leggeri e poi lo smonti.
 
  • Like
Reactions: Piube89
Prova a staccarli di nuovo. Per le luci delle frecce inizia a indagare il relé. Dagli dei colpetti leggeri e poi lo smonti.
Per caso saresti in grado di dirmi quale sarebbe il relè relativo alla freccia post. destra?
Anche perchè immagino che il relè dell'intermittenza non governi una sola freccia.
Tutte le altre luci funzionano regolarmente: ho supposto quindi che sia un problema di ossidazione dei contatti nel portalampada (che in effetti non è in ottime condizioni)
 
Il relé è unico per tutti e 4 le frecce. È semplicemente un quadrato che ha due contatti all'interno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti.
Sulla mia Twin Spark gli indicatori del tachimetro, benzina, temperatura (in pratica tutti) sono impazziti: indicano livelli palesemente falsi.

Per tentare di risolvere il problema ho alzato la panca del sedile posteriore per verificare le condizioni della famosa centralina JAEGER.

La strumentazione non è influenzata dalla centralina, solo il tachimetro-odometro dipendono da questa.
Per il momento io isolerei la centralina e mi concentrerei sulle connessioni del quadro strumenti (esempio le masse).

Una volta fatto il lavoro e testato ho scoperto che nulla era cambiato nel funzionamento degli indicatori del quadro strumenti, ma ho notato che non funziona più la sola freccia posteriore destra!
Il mistero sta nel fatto che in realtà la lampadina da 21W installata è buona!!

Anche qui probabilmente si tratta di una massa difettosa, fai una prova creando una massa "volante" dalla carrozzeria.
 
  • Like
Reactions: mauretto
X