Cavo contagiri Giulia 1300. Info lunghezza

giuliettone87

Alfista principiante
6 Giugno 2016
83
50
30
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv
Buonasera colleghi alfisti. Mi trovo a dover sostituire il cavo del contagiri in quanto la lancetta oscilla e alla lunga diventa davvero antipatica come cosa. Ora il problema sta che il cavo viene venduto in lunghezze differenti.. 1268mm, 1325mm, 1410mm. Qualcuno l'ha mai sostituito e sa la lunghezza esatta? Preciso che smontarlo e misurarlo è complicato in quanto il meccanico ha sempre l'officina piena.. quindi dovrei andarci direttamente con il ricambio già pronto. Grazie a tutti, ps, parlo di una Giulia 1300 super del 72.
 
Se non ricordo male, il cavo dovrebbe sfilarsi dalla guaina dal lato contagiri senza dover sostituire tutto (guaina e cavo). Puoi optare a sfilare il cavo ispezionarlo per verificare che non vi siano principi di sfilacciamento e metterlo a bagno nella benzina per pulirlo. una volta pulito e asciugato puoi rimontarlo con l'accortezza di lubrificarlo con del grasso per tutta la sua lunghezza, sicuramente risolvi il problema.
Ovviamente una volta sfilato prendi le misure di lunghezza e sezione per un eventuale acquisto successivo.
ATTENZIONE
Molte volte l'oscillazione del contagiri, è causato da un errato passaggio della guaina ossia può capitare che la guaina in qualche punto faccia una piega anomala (accentuata).
 
Allora, proprio 2 giorni fa dovendo cambiare i freni ho chiesto di smontare il cavo da sotto il cruscotto e vedere un po' la situazione. Il meccanico ha spruzzato lubrificante e mi ha detto che usciva la ruggine! 🧐
Perciò per 40 euro...ho deciso di prenderlo nuovo e buonanotte al secchio. Mi ha consigliato di prendere direttamente quello più lungo, 1,40m.
Vi aggiornerò, grazie della risposta 🙂
 
Prendendo quello più lungo intendi che sostituirai tutto cioè cavo e guaina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X