Censimento tappo filtro olio che si svita.

Buonasera a tutti, premetto di aver avuto il problema già due volte e di conseguenza aver fugato la casualità del primo evento.
Dettaglio meglio: sono alla seconda esperienza di una quantomai curiosa situazione.
In buona sostanza mesi fa, o meglio l'estate 2018 mi ritrovai a perdere olio da sotto il motore. Portata la macchina in officina, e dopo un attento lavaggio motore, si stabilisce che la perdita provenisse dal tappo, o meglio dal portafiltro olio.
In quella occasione il meccanico mi sostituisce la guarnizione, e contestualmente trova il suddetto portafiltro allentato, tanto da poterlo svitare a mano.
SON CERTO al 100% di averlo serrato a dovere qualche tempo prima in occasione di un tagliando motore eseguito da me stesso (cosa peraltro più che ciclica, in quanto almeno fin li ci arrivo disinvoltamente).
Bene, mi son detto, sarà una casualità che non sappiamo spiegarci.
E cosi', a distanza di un anno, mi ritrovo a perdere olio nello stesso identico modo, da cui la domanda fatidica.
E' capitato anche a voi, e se si, che soluzione/idee avete applicato ?
Non vorrei trovarmi tra un anno nelle medesime condizioni.
e sopratutto, vorrei sapere quanti di voi lo hanno avuto sto benedetto problema o se è un qualcosa che capita al mio motore in quanto affetto da qualche strana anomalia.

Grazie tante.
Ciao a tutti, medesima situazione! Giulietta 2.0 150CV (2018)
Purtroppo non ho avuto una buona esperienza in officina autorizzata Alfa...
Certo, che è veramente strano, fai il cambio olio, cambi il filtro dell'olio e relativa guarnizione e non perde una goccia
fino a qualche giorno fa, ovvero dopo circa un anno! Abbiamo il tappo di plastica che scade dopo un anno?
 
È di plastica e si deforma... semplice.
 
Se per te è "semplice" cosa proponi?
Il cambio tappo filtro olio ogni 6 mesi per prevenire eventuali perdite?

Il tappo filtro olio è originale, ed è stato sostituito 9000km fa, con relativo o-ring, questi tipi
di plastica non dovrebbero assolutamente deformarsi visto che dovrebbero mantenere temperature
di esercizio superiori ai 200° in servizio continuo!

Sarebbe interessante conoscere le specifiche tecniche di questo famigerato ricambio!
Certo, bisogna fare attenzione alla filettatura e per sicurezza cambiarlo ad ogni cambio olio.

Nonostante tutte queste attenzioni... trafila olio dopo qualche mese...!

Comunque, a parte le raccomandazioni della casa madre di cambiare il tappo filtro ad ogni cambio,
diverse officine autorizzate rimontano il vecchio tappo!

Inoltre, se come sostieni tu, la plastica si deforma, risulta alquanto strano che per chiudere
il tappo dobbiamo usare una chiave da 32 applicando una forza tra i 20-30 Nm... si trovano
valori differenti di coppia riportati sul tappo (originali o della concorrenza).

Non mi stupirei che alcuni tappi della concorrenza fossero più sicuri, non è la
prima volta che diversi meccanici abbiamo adottato queste soluzioni per garantire
una migliore affidabilità.

Sono d'accordo con chi afferma che è una porcheria, bisognerebbe vergognarsi!
 
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I tappi di plastica li hanno ormai praticamente tt i costruttori e bene o male almeno che la guarnizione non si rovina tiene ovviamente in alluminio sarebbe meglio ma solo i vecchi Toyota li hanno… di solito perdono quando le guarnizioni del coperchiò sono vecchie.. e comunque bisogna prestare attenzione nel montaggio..
 
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Se per te è "semplice" cosa proponi?
Il cambio tappo filtro olio ogni 6 mesi per prevenire eventuali perdite?

Il tappo filtro olio è originale, ed è stato sostituito 9000km fa, con relativo o-ring, questi tipi
di plastica non dovrebbero assolutamente deformarsi visto che dovrebbero mantenere temperature
di esercizio superiori ai 200° in servizio continuo!

Sarebbe interessante conoscere le specifiche tecniche di questo famigerato ricambio!
Certo, bisogna fare attenzione alla filettatura e per sicurezza cambiarlo ad ogni cambio olio.

Nonostante tutte queste attenzioni... trafila olio dopo qualche mese...!

Comunque, a parte le raccomandazioni della casa madre di cambiare il tappo filtro ad ogni cambio,
diverse officine autorizzate rimontano il vecchio tappo!

Inoltre, se come sostieni tu, la plastica si deforma, risulta alquanto strano che per chiudere
il tappo dobbiamo usare una chiave da 32 applicando una forza tra i 20-30 Nm... si trovano
valori differenti di coppia riportati sul tappo (originali o della concorrenza).

Non mi stupirei che alcuni tappi della concorrenza fossero più sicuri, non è la
prima volta che diversi meccanici abbiamo adottato queste soluzioni per garantire
una migliore affidabilità.

Sono d'accordo con chi afferma che è una porcheria, bisognerebbe vergognarsi!
Propongo le Vecchie Maniere:
Questi non perdono MAI

motore.jpg
 
Parlando con un meccanico Alfa mi ha spiegato a modo che quel tappo può,e dico può deformarsi dopo che viene smontato almeno 3 o 4 volte,quando é avvitato nella sede non si deforma,il problema sussiste allo smontaggio specialmente se é tirato troppo forte.
 
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Certo, la vecchia soluzione è la migliore, esiste la modifica?
La Stilo 1.9 JTD 115CV non ha mai avuto nessun tipo di problema con la vecchia cartuccia filtro che menzioni...
Ribadisco, il tappo di plastica "copri cartuccia filtro olio" è originale viene cambiato ad ogni cambio olio...
Dopo qualche tempo inizia a perdere, come si può stare tranquilli in una simile situazione?
Mi riferisco a quello che ha riportato QUARS... non mi sembra un singolo caso!
A parte le parole bisogna trovare una soluzione affidabile.
 
La modifica che farei (mi interessa molto perché ho anche io una giulietta a gasolio 1.6) è quella di far realizzare il tappo interamente in alluminio. Non mi sono ancora interessato alla questione in quanto la mia ancora non perde e a ogni cambio dell'olio lo vado a sostituire.
 
Se non perde non serve sostituire sempre il coperchio la guarnizione ovviamente sempre al cambio filtro il lo cambiato ogni anno ormai 5 /6 volte e il coperchio è ancora quello di serie… può essere che se la guarnizione non è giusta magari più fina perde sulla mia ho sempre messo filtro ufi..in officina varie marche problemi avuti praticamente zero.. bo probabilmente fortuna…
 
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