Centraggio volante

Fede_Giulia

Alfista Intermedio
2 Luglio 2017
197
192
54
Sesto san Giovanni
Mappa
1001.8704
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti; finora ho guidato 3 Giulia, una 180 AT8, una 150M6 e una 150AT8. Nelle ultime due ho notato che il volante, a ruote perfettamente dritte, era leggermente inclinato a sinistra. Su strada l'auto andava dritta senza tirare né a dx né a sx, però il volante in rettilineo era sempre un po' inclinato!
È capitato a qualcuno di voi? Se si, come avete risolto?
 
Il mio è diritto!
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Ciao a tutti; finora ho guidato 3 Giulia, una 180 AT8, una 150M6 e una 150AT8. Nelle ultime due ho notato che il volante, a ruote perfettamente dritte, era leggermente inclinato a sinistra. Su strada l'auto andava dritta senza tirare né a dx né a sx, però il volante in rettilineo era sempre un po' inclinato!
È capitato a qualcuno di voi? Se si, come avete risolto?
L'ho scritto varie volte, anche il mio ha un piccolo disallineamento, sempre verso sinistra. Io alla fine l'ho lasciato così, l'avevo riferito in concessionaria dopo circa un mese dall'acquisto dell'auto, ma poi ho avuto un po' di timore a farlo toccare. Negli ultimi giorni, tra l'altro, l'inserto color alluminio ( non so se lo è oppure no, ) comincia a fare dei piccoli movimenti e qualche toc toc che prima non faceva. Non so se può essere la conseguenza di molti giorni di parcheggio sotto il sole a queste temperature "africane"
 
L'ho scritto varie volte, anche il mio ha un piccolo disallineamento, sempre verso sinistra. Io alla fine l'ho lasciato così, l'avevo riferito in concessionaria dopo circa un mese dall'acquisto dell'auto, ma poi ho avuto un po' di timore a farlo toccare. Negli ultimi giorni, tra l'altro, l'inserto color alluminio ( non so se lo è oppure no, ) comincia a fare dei piccoli movimenti e qualche toc toc che prima non faceva. Non so se può essere la conseguenza di molti giorni di parcheggio sotto il sole a queste temperature "africane"
Ma scusa un attimo, .... cosa vuol dire ... un po' di timore a farlo toccare???????
Non trovo le parole per non essere in un certo senso offensivo ..........
Da quando esiste l'automobile lo sterzo dritto puoi averlo solo con una giusta convergenza ... o meglio.... quando fai una convergenza dentro l'auto mettono un'asta di metallo che tiene lo sterzo dritto ....giusto? .... hai capito di cosa parlo? ....poi da quella posizione dello sterzo regolano le ruote anteriori ......
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Ma scusa un attimo, .... cosa vuol dire ... un po' di timore a farlo toccare???????
Non trovo le parole per non essere in un certo senso offensivo ..........
Da quando esiste l'automobile lo sterzo dritto puoi averlo solo con una giusta convergenza ... o meglio.... quando fai una convergenza dentro l'auto mettono un'asta di metallo che tiene lo sterzo dritto ....giusto? .... hai capito di cosa parlo? ....poi da quella posizione dello sterzo regolano le ruote anteriori ......
L'auto soprattutto se nuova deve essere perfetta, però...

Io comprendo il "timore" di Menech in quanto allineare lo sterzo non è come un tempo che bastava farlo meccanicamente, nelle auto sofisticate come la Giulia diventa delicato per la presenza dei sensori di rotazione dello sterzo.

Per fare un'esempio sulle auto più anziane si poteva estrarre il voante ed allinearlo spostando il millerighe, adesso non più...

Pertanto se lil disallineamento è appena percettibile forse vale la pena di lasciarlo stare...
 
L'auto soprattutto se nuova deve essere perfetta...

Io comprendo però il "timore" di Menech in quanto allineare lo sterzo non è come un tempo che bastava farlo meccanicamente, nelle auto sofisticate come la Giulia diventa delicato per la presenza dei sensori di rotazione dello sterzo.

Per fare un'esempio sulle auto più anziane si poteva estrarre il voante ed allinearlo spostando il millerighe, adesso non più...

Pertanto se lil disallineamento è appena percettibile forse vale la pena di lasciarlo stare...
:cool: ..... Maurizio ...massimo rispetto, ....... ma quello che hai scritto mi ha spiazzato.
Se cerchi l'auto perfetta non comprarla nuova .......
La Giulia e' un'auto non un disco volante ..... quindi un qualsiasi gommista puo' farti una giusta convergenza ed allinearti lo sterzo ......
Lo sterzo con il mille righe ........... sorvoliamo .....
Per me deve andare dal gommista ....... alla Nasa non possono aiutarlo ......
 
Scusa ...ma secondo te uno che ha una giulia e si ritrova un consumo anomalo dei pneumatici .... uno sterzo non allineato ......... o per svariati motivi deve fare una convergenza dove deve andare?
 
La mia Giulia ha il volante perfettamente dritto.
10 anni fa ho posseduto una Renault Megane C-C acquistata nuova, che da subito aveva evidenziato il problema del volante non centrato. Con il volante perfettamente al centro l'auto tendeva ad andare a sinistra, dovevo tenere il volante verso destra di circa 20 gradi per mantenere l'auto dritta.
In assistenza durante i tagliandi non hanno mai fatto nulla al riguardo. In occasione dei vari cambi gomme stagionali la convergenza era stata fatta più volte ma senza mai risolvere il problema al volante.
Con quell'auto ho percorso più di 150.000 km in quelle condizioni senza altri problemi. Alla fine ci avevo fatto l'abitudine ed era solo un fattore estetico di vedere il volante leggermente girato quando invece le ruote erano dritte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'auto soprattutto se nuova deve essere perfetta, però...

Io comprendo il "timore" di Menech in quanto allineare lo sterzo non è come un tempo che bastava farlo meccanicamente, nelle auto sofisticate come la Giulia diventa delicato per la presenza dei sensori di rotazione dello sterzo.

Per fare un'esempio sulle auto più anziane si poteva estrarre il voante ed allinearlo spostando il millerighe, adesso non più...

Pertanto se lil disallineamento è appena percettibile forse vale la pena di lasciarlo stare...
Hai capito perfettamente quello che intendevo. :)
 
  • Like
Reactions: M@urizio