Centralina ABS sostituita ma ancora qualche problemuccio

• Autore discussione Autore discussione MameX
  • Data d'inizio Data d'inizio

MameX

Alfista principiante
26 Marzo 2019
9
1
14
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 105 CV
Altre Auto
Fiat Stilo 1.9 JTD 115 CV
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum. Avrei un problema che mi affligge da mesi: a Ottobre mi salta la centralina ABS ( mi è bastato un dosso artificiale ). Decido di andare allo sfascio e trovo ( colpo di fortuna dato che mi hanno chiesto 1200€ per la riparazione ) la stessa centralina ABS della mia Giulietta( stesso codice ricambio e stessa versione software ). Fatta montare dal meccanico e la spia abs era sparita, spia freno a mano che non era più fissa ma la spia ESC attiva ( ovviamente hill holder, controllo sterzata, ecc.. erano off ). Prendo l’auto e dopo due giorni ( per lavoro ) decido di fare la procedura per l’allineamento sterzo ( che non va a buon fine ). Quindi entro con diagnosi nella centralina abs ( nel caso ci fossero robe strane ) e BOOM: km lampeggianti e spia abs di nuovo accesa! Vado a vedere poi a raffica mi esce anche quella del servosterzo! L’unica spia che mi si spegne è quella del freno a mano ( no spie motore, no altro. Solo abs ed ESC ). Da premettere che ora cruise control, chusura centralizzata e servosterzo funzionano poiché prima non andavano. Se qualcuno di buon grado riesce a darmi una dritta, sarebbe grandioso. I codici errore nell’ABS sono
C1203 / C1206 e per il servosterzo C0074. Grazie a tutti in anticipo.

Molto probabilmente nel abs c’è il n telaio del auto e i km della macchina se non si trovano con la centralina motore e cruscotto possono errerci questi inconvenienti..

Grazie mille per la risposta. Quindi mi tocca andare in Alfa per fare questi allineamenti? Perché con diagnosi standard non so se mi fa fare queste cose

Non è detto che anche in alfa si possa fare bisognerebbe azzerare la centralina del abs e così quando si monta sul auto la macchina vede abs come nuovo… e scrive telaio e km.. ormai con le auto moderne non è semplice prendere pezzi usati e montare su un’altra macchina!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ok che la tua teoria è giusta. Ma per quale motivo quando è stata cambiata la spia era sparita e mi è bastato una diagnosi per far fare sto macello? Cioè: se ci fossero incongruenze già al cambio centralina sarebbe dovuto comparire tutto.. non so se ho reso l’idea

Come fa una centralina abs saltare con un semplice dosso ? Non è che ci sono problemi con i cablaggi o qualche cavo che va a massa e ti da problemi con la centralina ?

Come fa una centralina abs saltare con un semplice dosso ? Non è che ci sono problemi con i cablaggi o qualche cavo che va a massa e ti da problemi con la centralina ?
Non ho problemi sui cablaggi o centralina poiché se leggi inizio topic ho scritto che a centralina usata e montata sulla mia Giulietta, la spia abs è sparita. Io vorrei solo capire se è possibile ( anche tramite rete ufficiale ) far capire all’auto che la centralina “ nuova “ è la sua.

Io l’estate scorsa avevo un problema con al frenata che non era reattiva come dovrebbe, mi hanno cambiato centralina e liquido freni (550€ totali) e non ho più avuto problemi nè spie o km lampeggianti.
Fatto da un’officina non ufficiale Alfa ma “generica”

Quin
Io l’estate scorsa avevo un problema con al frenata che non era reattiva come dovrebbe, mi hanno cambiato centralina e liquido freni (550€ totali) e non ho più avuto problemi nè spie o km lampeggianti.
Fatto da un’officina non ufficiale Alfa ma “generica”
Quindi ( in parole povere ) mi stai dicendo che l’allineamento della centralina che ho ora montata è fattibile.