Centralina aggiuntiva Giulietta 2.0 140cv Mjtd-2

GIULY2.0JTDM2

Nuovo Alfista
18 Giugno 2018
14
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 140cv
Salve ragazzi, apro la presente discussione per avere pareri in merito al montaggio della centralina aggiuntiva sulla Giulietta 2.0 140cv. Ora so benissimo che é meglio la rimappa per 1000 motivi ma vorrei pareri su come va questa motorizzazione con il montaggio del predetto modulo. Ho giá la centralina aggiuntiva, The Italian Box, che avevo smontato dalla mia ex auto. Leggendo sul sito del produttore se si cambia auto, é possibile inviare la centralina indietro, la riprogrammano per la nuova auto e forniscono il cablaggio adatto. É una centralina che agisce solo sul rail. La cosa che mi frena é questa: ho sentito diversi pareri sul MJTD-2, cioé visto che lavora giá ad una pressione iniezione prossima ai 2000 bar é sconsigliabile aumentarla ancora, sia con modulo che con rimappa. Ci potrebbero essere problemi? Chiedo a chi l'ha giá montata su questa motorizzazione o a chi ha piú esperienza di me.
P.s.: la macchina l'ho presa da poco, tra qualche mese prenderó downpipe con kat 200 celle (per eliminare fap) e faró mappare con relativa chiusura egr da un preparatore del forum pugliese. Ma per tamponare volevo montare il modulo giá in mio possesso a patto di non far danni! [emoji100] Ringrazio a tutti quelli che mi daranno delle dritte!
 
Salve ragazzi, apro la presente discussione per avere pareri in merito al montaggio della centralina aggiuntiva sulla Giulietta 2.0 140cv. Ora so benissimo che é meglio la rimappa per 1000 motivi ma vorrei pareri su come va questa motorizzazione con il montaggio del predetto modulo. Ho giá la centralina aggiuntiva, The Italian Box, che avevo smontato dalla mia ex auto. Leggendo sul sito del produttore se si cambia auto, é possibile inviare la centralina indietro, la riprogrammano per la nuova auto e forniscono il cablaggio adatto. É una centralina che agisce solo sul rail. La cosa che mi frena é questa: ho sentito diversi pareri sul MJTD-2, cioé visto che lavora giá ad una pressione iniezione prossima ai 2000 bar é sconsigliabile aumentarla ancora, sia con modulo che con rimappa. Ci potrebbero essere problemi? Chiedo a chi l'ha giá montata su questa motorizzazione o a chi ha piú esperienza di me.
P.s.: la macchina l'ho presa da poco, tra qualche mese prenderó downpipe con kat 200 celle (per eliminare fap) e faró mappare con relativa chiusura egr da un preparatore del forum pugliese. Ma per tamponare volevo montare il modulo giá in mio possesso a patto di non far danni! [emoji100] Ringrazio a tutti quelli che mi daranno delle dritte!

Ciao,

la centralina aggiuntiva sulla tua vettura tenderei a sconsigliartela in quanto il 2.0 JTDm 140cv è piuttosto cagionevole di frizione pertanto sarebbe opportuno intervenire direttamente sull'elettronica in modo da limitare l'incremento di coppia ai regimi intermedi e lasciarla sfogare in alto dove la coppia ovviamente è minore.

In questo modo si stressa molto meno il gruppo frizione e si previene l'eventuale slittamento della stessa, cosa che con la centralina aggiuntiva non è possibile fare.

La precedente vettura era del gruppo FIAT? Se si, molto probabilmente il cablaggio va bene uguale quindi se proprio vuoi puoi montarla lo stesso, al limite abbassi la regolazione del trimmer.
 
Ciao Beppe,
si la mia ex vettura era gruppo fiat, nel caso specifico una Fiat Bravo Sport 1.9 150cv, e prima ancora avevo la 147. Purtroppo il connettore rail non è compatibile, occorre necessariamente il cablaggio nuovo, dovrebbe essere invece compatibile con la 159 per esempio. Detto questo la mia centralina ha una doppia regolazione: trimmer e poi aprendola è possibile spostare un pezzo sulla scheda dalla posizione Y a 1 o 2. La differenza in questo caso è il regime di rotazione dal quale la centralina inizia il suo effetto. Potrei quindi metterla a 2 e farla entrare in azione verso i 1800/2000 giri, salvaguardando il gruppo frizione/volano che se è delicato su questa motorizzazione, ne risentirebbe sopratutto a regimi ancora più bassi. L'importante è che non ho problemi a livello di iniezione (date le pressioni di lavorazione già notevolmente alte). Ed inoltre vorrei sapere se la differenza è notevole su questa motorizzazione oppure no.
 
In realtà il punto critico per questo gruppo frizione volano è proprio tra i 2 ed i 3 mila giri quindi non ho idea di come possa andare con il modulo aggiuntivo.

La sostituzione del cablaggio non credo te la facciano gratuitamente quindi secondo me ti conviene risparmiare soldi in attesa di fare la mappatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il costo per la sostituzione dovrebbe essere ragionevole, penso sui 30 euro. Comunque ti ringrazio per avermi dello del gruppo frizione, in quanto è una cosa veramente strana, avendo i diesel la coppia massima (nemica del gruppo frizione e volano) sotto i 2000 giri e nel caso specifico la dovrebbe avere in N a 1750 e in D a 1500. Anche perché iosono un amante della coppia e della ripresa, dare coppia in un diesel sui 3000 giri è a mio avviso poco utile, in quanto per le caratteristiche intrinseche di un diesel la coppia a quei regimi cala, a differenza dei benza che da li iniziano la festa.. Ma se questo gruppo frizione ha problemi a quei regimi, allora a mio parere conviene non mappare proprio.