Centralina allarme M751A

centocinquanta

Alfista principiante
13 Ottobre 2011
16
0
18
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
156 1.6 T.S. del 2001, ha sempre funzionato l'antifurto Meta System aftermarket: tranne il fatto che se scollegavo il negativo della batteria non interveniva l'allarme. A novembre dello scorso anno, mentre mi fermavo sotto casa a motore acceso, interveniva l'allarme sirena e frecce, spengo e riaccendo il motore...tutto ok. L'antifurto ha continuato a funzionare come sempre. A dicembre dello scorso anno improvvisamente smette di funzionare il telecomando apriporte e di conseguenza l'antifurto. Sostituisco la pila del telecomando ma niente, non funziona. Passo alla diagnosi e su Serratura centrale trovo delle anomalie: Linea di diagnosi in cortocircuito a massa, controllare l'isolamento. L'unità di controllo potrebbe essere difettoso.Colloquio con centralina allarme:Guasta.Blocco porta attivazione contatore:17813.Contatore sblocco porte:255. Questi contatori sono fermi da un mese circa.Cerco di connettermi alla centralina allarme ma ovviamente non ci riesco,le batterie sonno cariche 8,2 V a vuoto. Il telecomando apertura/chiusura porte riprende a funzionare. Con la chiavetta elettronica disinserisco la centralina allarme,4 brevi segnali acustici di conferma, reinserisco la centralina ma non si inserisce l'antifurto. Visto l'età della 156 è possibile che si sia allentato o disconnesso il cavo di dialogo della centralina? Se si dove lo vado a cercare? Buon fine settimana a tutti.
 
La ricerca continua. Ho verificato le tensioni presenti sul connettore a 16 vie del ricevitore telecomando:
PIN 1 5,5V
PIN 3 12,56V
PIN 7 12,56V
Mi sembra strana la tensione di 5,5V al PIN 1, o sbaglio?
Buona giornata e saludi e trigu a tottus!
PIN 7 ovviamente è sotto chiave e quindi presenza tensione solo a quadro acceso.
Saludi e trigu a tottus!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema RISOLTO. Praticamente la centralina ricevitore telecomando RF era settata su ALLARME, non riesco a capire come abbia potuto cambiare settaggio da sola. Mi sono collegato a SERRATURA CENTRALE, poi su DIAGNOSI ATTIVE sul menù a tendina ho selezionato BLOCCO PORTA/ALLARME PROGRAMMAZIONE ed ho settato su BLOCCO PORTE. Poi sempre nel menù a tendina ho selezionato BLINKER PROGRAMMAZIONE e poi ho settato su BLOCCO PORTE COMANDO LUCI EMERGENZA ATTIVA.
Ha ripreso a funzionare la centralina allarme, il lampeggio delle frecce, la chiusura dei finestrini se aperti. Insomma tutto OK. Buona domenica a tutti, spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
Saludi e trigu a tottus!