Centralina Blu&me

Franco80

Alfista principiante
22 Dicembre 2022
2
1
5
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo club.
Vi scrivo per chiedervi consiglio e sapere se a qualcuno è già successo alla propria Giulietta.
È da qualche mese che ho la centralina blu&me che non funziona più.
Ho il cruscotto che continua a lampeggiare e i comandi al volante che non funzionano.
Sono andato in una Autofficina autorizzata Alfa e mi hanno detto che per cambiare la centralina ci vogliono 300€.
Su internet con 150€ te la sistemano ma poi una volta installata dicono che bisogna effettuare l’allineamento proxy…
Mi sapete indicare in cosa consiste e se ci si può arrangiare a fare questo allineamento e se sì come lo si esegue?
Vi ringrazio già in anticipo.
Franco
 
Ciao ,
Per fare allineamento proxy ti serve un computer con una interfaccia OBD2 e un software che si chiama MES (Multi ECU Scan).
Se non ce l'hai, ti conviene fare il lavoro in officina alfa.
Soprattutto perché se qualcosa va storto (e in informatica il baco è sempre è sempre in agguato) rischi di fare danni. Io sono stato 6 mesi senza ABS per colpa di un allineamento proxy fallito (magari per colpa mia, ma non lo voglio scoprire).
 
Buon giorno a te e benvenuto sul forum. Ti do un consiglio vai in Alfa paga 300€ e sei apposto. Perché se ti prendi una cosa usata che dopo non funziona ho devi sborsare dei soldi in più non ne vale la pena. Paghi una volta e bene, più tosto pagare 150€ è poi andare in giro a cercare chi ti fa l'allineamento. Se invece voi risparmiare soldi ma non tempo fai quello che consideri meglio.
 
A me piacerebbe sapere invece perchè rispondete a questi soggetti, che non si prendono nemmeno la briga di andare a cercare se c'è qualcosa di scritto,
con il risultato di avere un'infinità di argomenti identici,
di cose già dette,
ripetute,
stra-ripetute,
stracciamaronissimamente ripetute,
all'ennesimo "uomo stanco" che si presenta.

La finiamo di reggere il gioco a queste situazioni? ;)
 
A me piacerebbe sapere invece perchè rispondete a questi soggetti, che non si prendono nemmeno la briga di andare a cercare se c'è qualcosa di scritto,
con il risultato di avere un'infinità di argomenti identici,
di cose già dette,
ripetute,
stra-ripetute,
stracciamaronissimamente ripetute,
all'ennesimo "uomo stanco" che si presenta.

La finiamo di reggere il gioco a queste situazioni? ;)
Hai ragione ma andiamo verso Natale e dobbiamo essere Buoni 😁
 
  • Like
  • Haha
Reactions: GMG e DOZ
Io oramai manco con la moglie sono buono ............ :)
 
Sarà che una volta cercai, ricercai, stracercai e non trovai, a quel punto chiesi e non fui aiutato, che mi sento in dovere di aiutare i bisognosi ;);):D:D
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Io oramai manco con la moglie sono buono ............ :)
Io ho appena litigato con la moglie ma comunque dobbiamo essere Buoni, e ti dico perché, quando ho avuto problemi con il servofreno ho scritto sul forum per chiedere informazioni. L'unica persona che mi è venuto incontro è stato Antonio e basta. Io le mie cose le condivido e cerco sempre di indirizzare l'agente in Alfa ma mai dei consigli sbagliati. Se non sono in grado di rispondere alla domanda non mi intrometto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi ringrazio della cortesia e dei consigli che mi avete dato e a questo punto penso proprio che andrò in una autoffcina on di evitare ulteriori problemi.
Grazie.
 
  • Like
Reactions: igoroptik