Centralina che si autoadatta

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
610
476
109
78
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
vorrei porra una domanda per esperti, ma veramente esperti. Innanzitutto preciso che mi riferisco ad un benzina 280 cv. È possibile, teoricamente ma anche praticamente nel senso che a qualcuno risulti che sia avvenuto , che la centralina si "adatti" ad uno stile di guida "soft" e tagli l'erogazione di potenza per cui invece di 280 si fermi intorno ai 250? Preciso che il mio dubbio viene da quello che mi dice il mio ECU scanner, che al massimo da' quel valore. È vero che lo scanner dice che l'indicazione della potenza è in funzione del consumo di carburante e non so questo che vuol dire in termini di affidabilità. D'altronde che la centralina si autoadatti è una cosa che ho sentito una volta in un video di Carburatori Bergamo, che immagino sappiano di cosa parlano. Attendo commenti
 
Sia la centralina motore che quella del cambio automatico, si adattano allo stile di guida
 
Ho capito, ma tagliare l'erogazione di potenza mi sembra strano. Eppure èquello che disse quello di carburatori Bergamo che aveva prima dovuto riportare un'auto a stock per poi mapparla. Non è che posso guidare la 280cv tutti i giorni come se forri in pista. E se fosse così questo divrebbe accadere a tutte le auto oltre una certa potenza. Immagino chi ha i 510cv della Q
 
Sia la centralina motore che quella del cambio automatico, si adattano allo stile di guida
Ciao Vurt!
scusami ma ho il terrore: se sono costretto a limiti vari non è che la centralina si rimbabisce e la stelvia non mi prende piu' i 220?
in base alla tua risposta verifichero' giovedi' p.v.
grazie
 
. D'altronde che la centralina si autoadatti è una cosa che ho sentito una volta in un video di Carburatori Bergamo, che immagino sappiano di cosa parlano. Attendo commenti
Certo che si adattano ma allo stesso tempo si disadattano...;)
Nulla è per sempre!
 
Ciao Vurt!
scusami ma ho il terrore: se sono costretto a limiti vari non è che la centralina si rimbabisce e la stelvia non mi prende piu' i 220?
in base alla tua risposta verifichero' giovedi' p.v.
grazie

la centralina adatta la risposta del motore e del cambio al tuo stile di guida. La potenza è sempre la stessa e anche la velocità
 
la centralina adatta la risposta del motore e del cambio al tuo stile di guida. La potenza è sempre la stessa e anche la velocità
Gentilissimo. Quindi parli di un adattamento istantaneo, senza lasciare tracce sedimentate?
 
L’adattamento non è istantaneo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto