CENTRALINA ECU E BODY COMPUTER 1.4 TB 170 cv

JUVE62

Alfista principiante
3 Settembre 2015
18
4
14
ro
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175 CV
Altre Auto
Fiat 16 1.6 4x4 ,Fiat G.Punto 1.4 gpl, Fiat Panda 1.2
Buongiorno a tutti, faccio una premessa: qualche anno fa chiesi informazioni in merito ai codici relativi alle parti meccaniche ed elettroniche che volevo acquistare per montare il motore su un prototipo (non trovavo nessuno che avesse un motore completo con elettronica e cablaggi per farlo funzionare), i codici mi erano indispensabili per acquistare i giusti componenti da venditori diversi, ma purtroppo nessuno è riuscito ad aiutarmi. Dopo qualche tempo ho comunque acquistato il motore, avevo chiesto un Mito o Giulietta 1.4 TB 170 cv con cambio manuale e cablaggio motore, da quello che ho potuto capire (dal supporto del semiasse dx e dal tubo di aspirazione) il mio è un Giulietta 940 A2000 vendutomi come motore del 2014. Ora per farlo funzionare mi serve il cortese aiuto di qualcuno esperto e sicuro in materia perchè purtroppo ho già commesso io degli errori (che gravano economicamente sul progetto) e ora devo rimediare. Vengo al punto; ho acquistato una centralina motore (MAGNETI MARELLI 8GMK)pensando fosse sufficiente, ma poi, leggendo sui manuali, ho capito che: non si può cancellare completamente la richiesta del codice immo, è collegata al Body computer, ha una rete can collegata anche alle altre centraline e il selettore DNA è collegato al Body computer; ho avuto così la "brillante" idea di comprare un kit accensione composto da. antenna e trasmettitore del codice(chiave avviamento), body computer e centralina della stessa auto per risolvere tutti i problemi, ed eventualmente rivendere poi la prima centralina acquistata. Il kit era di una Giulietta del 2010 stesso motore, con centralina magneti marelli 8GMF; ho montato tutto, fatti i collegamenti escludendo tutte le centraline che non servono nel prototipo (clima, abs, stabilizzatore, airbag ecc.),ho collegato la rete can direttamente al body e verificato la resistenza tra i due fili; facendo tutti i collegamenti ho constatato che il mio motore è un euro 6 (dalla spina sull'alternatore) ed è nato con lo start-stop ( dal sensore di giri motore tipo "HALL") ma ho pensato che a me non avrebbe fatto differenza perchè lo start-stop non serviva, invece questo fattore mi portato al punto di partenza, il kit avviamento che ho acquistato non può essere usato su auto con start-stop (anche se non mi serve), i collegamenti sono diversi, ora dovrei vendere questo kit e acquistarne uno adeguato al motore.
Prima di fare un' altro grave, e oneroso errore, chiedo cortesemente se qualcuno riesce e ha voglia di darmi queste importanti risposte:
1)potrebbe il motore funzionare solo con la centralina (la prima, la 8GMK euro 6 con S-Stop) scodificandola parzialmente, aggiungendo l'emulatore del codice immo escludendo l'uso del body computer, del selettore DNA e di tutte le altre centraline? questa sarebbe l'opzione ideale...
2)Se invece è indispensabile il body computer, posso cmq eliminare tutte le altre centraline?
3)Per acquistare il kit completo (centralina, body c., chiave), la centralina euro 6 con start-stop adatta al mio motore, che codice deve avere?
Vi ringrazio anticipatamente delle Vs. cortesi riposte, sono innamorato di quel motore ma mi sta facendo perdere le notti, se sapevo sin dall'inizio di tutti questi problemi....
Buona giornata.
 
Buongiorno a tutti, ho sbagliato qualcosa nel porre il problema? Forse mi sono dilungato troppo ma andava detto tutto per farsi un'idea di cosa si stava cercando. Sembra che anche stavolta nessuno riesca ad aiutarmi...uno che magari mi dice cosa non si può fare...Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, in realtà c'è una persona che ti può aiutare, ma risiede nel furom cinquecentisti dei nostri colleghi delle fiat 500/500c/500l, ti dovresti iscriverti e presentarti li, lui si chiama Alex-et3