Centralina Motore

ok che la mia non era una parte meccanica (ma un sincronizzatore) dopo la sostituzione in garanzia la concessionaria mi ha rilasciato una fattura per il totale del pezzo e manodopera, con il saldo a zero inquanto pagato dall'alfa; precisandomi che era la ricevutta per la garanzia di un anno (1999).
Dopo il lavoro fatti rilasciare la fattura;devono applicarti la garanzia di legge. è un pezzo nuovo e come tale gode di regolare garanzia non posso confermarti che siano 2 anni ma uno di sicuro si..
 
Per quanto ne so io quando la vettura è in garanzia (auto nuova) qualunque cosa succeda rientra nella garanzia Alfa e non sei tenuto a pagar nulla, per ogni lavoro che fanno devi pretendere una ricevuta perchè se per assurdo (che poi tanto assurdo non è) ti fanno un danno piuttosto che una riparazione se poi chiami l'Alfa e non hai niente nelle mani non potrai essere tutelato come vorresti, anzi...a dirla tutta mi sa proprio che non sei tutelato per niente!
L'estensione della garanzia o la garanzia del concessionario (auto usata o nuova con garanzia legale scaduta) effettivamente non copre tutte le parti della vettura, per cui in quel caso potrebbero aver ragione (bisogna sempre informarsi).
In ogni caso a fronte di una spesa (che sia un euro o che siano 1.000 euro) l'officina è tenuta a rilasciarti una ricevuta dove oltre a scrivere il corrispettivo pagato devono anche motivare il suddetto pagamento, se si rifiutano di rilasciarti qualsiasi cosa a fronte di una spesa il mio consiglio è quello di contattare prima la guardia di finanza e dopo l'alfa romeo.
Naturalmente la garanzia è valida se fai un'adeguata manutenzione e non modifichi l'auto, se la centralina è partita perchè hai fatto dei lavori strani o perchè non hai fatto i tagliandi possono rifiutarsi di ripararla in garanzia e lì saresti indifendibile.
 
Ho appena inoltrato una mail alla casa che mi offre la Garanzia:
"Salve, le scrivo in merito al protocollo XXXXX - X.
Mi è stata sostituita la CENTRALINA MOTORE su autovettura Alfa 147 targata XX***XX da Officina XXXX di XXXXX (XX) con marchio ALFA ROMEO. Ho ritirato l'auto ma non ho ricevuto nemmeno una ricevuta o fattura a costo zero la quale mi certifica che mi è stata cambiata la centralina da voi inviata sotto garanzia. Se la centralina va in tilt oggi stesso come posso dichiarare che il centro me l'ha sostituita? Mi devono rilasciare qualcosa che voi avete dato loro? La centralina cambiata ha una sua garanzia di almeno un anno o se la Garanzia Auto scade tra 10 gg anche il pezzo che mi è stato appena cambiato è fuori garanzia? Grazie per la risposta.
 
ottima mail. insisti presso lAlfa perchè è impensabile che non ti rilascino nulla.
 
ottima mail. insisti presso lAlfa perchè è impensabile che non ti rilascino nulla.

Sembra alquanto strano ma è questa la risposta alla mia mail:"Gentile Sig. XXXXXX,Le confermiamo che se dovesse avere problemi con la sua auto la Garanzia XXXXX XXXXXX interverrà fino alla scadenza della stessa, senza necessità di alcuna documentazione rilasciata dall’officina. Precisiamo, inoltre, che gli interventi eseguiti in regime di garanzia non hanno l’effetto di prolungarne la durata, come specificato sulle Condizioni Generali di Garanzia in accordo con il Codice del Consumo.Cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente."PS Quindi non hai il diritto di sapere se il pezzo cambiato sia nuovo o meno e soprattutto come nel mio caso che la Garanzia auto mi scade nei primi 10 giorni di Marzo, se la CENTRALINA MOTORE dovesse creare problemi io devo versare i 1000 euro evitati prima perchè sono fuori Garanzia e senza copertura. E soprattutto non saprò mai se la centralina aveva realmente problemi oppure era uno sporco gioco dell'officina prima di venire a conoscenza che io avevo una Garanzia per riuscire a farmi sborsare quei soldi.PSS Ma nessuno sa se la centralina vecchia può essermi data di diritto e quanto costa realmente una centralina motore nuova?Come sempre siete gentilissimi.Grazie in anticipo
 
A questo punto dovresti rivedere il contratto o sentire la federconsumatori ecc.
l'unica cosa che mi vieni in mente per verificare se la centralina è nuova è quella di portarla in un'altra concessionaria e chiedere i chilometri che mostra la centralina.
dovresti trovarti con un'auto con un tot di chilometri sul tachimetro mentre la centralina dovrebbe esser quasi a zero. Che io sappia non si possono modificare i km della centralina motore
 
La centraline vecchia, se il lavoro è fatto in una officina Alfa sotto garanzie Alfa, viene ritirata per poi essere "riparata" se possibile e reimmessa sul mercata come ricambio "ricondizionato".

Sul contratto di garanzia che hai stipulato, penso per l'acquisto di un usato, ci può essere scritto quello che vogliono ma il codice civile ci dice che un pezzo sostituito è coperto da garanzia per un anno e a quello non si comanda.
Quindi vai da un'associazione di consumatori con il contratto di garanzia e fatti spiegare cosa fare per far valere i tuoi diritti.

Per sapere se la centraline è nuova non so cosa puoi fare ma in questi casi è molto probabile che abbiano usato una centralina ricondizionata che è considerata alla pari di una nuova poichè perfettamente funzionante.

Non aspettare molto a far valere i tuoi diritti. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti dei buoni consigli.
Vi terrò aggiornati qualora ci fossero novità in merito così già sapete anche voi come comportarvi in casi simili.