Cerchi 16 Giulietta

assone10

Nuovo Alfista
29 Agosto 2025
3
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio sulla mia Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL del 2015. Attualmente monto cerchi da 17” con gomme 225/45 R17 e devo dire che sulle buche delle strade si sentono fortissimo: vibrazioni sul volante, sul sedile e una certa preoccupazione per braccetti e boccole. Sembra di non avere quasi alcuna protezione contro le buche.

Ho visto che sul libretto, oltre ai 225/45 R17, sono indicate anche gomme come 205/55 R16 e 195/55 R16 XL Reinforced. Leggendo queste misure, mi sono chiesto se passare a cerchi da 16” con gomme 195 XL possa davvero migliorare il comfort su strade dissestate.

I miei dubbi principali sono:

Quanto si sente realmente la differenza sulle buche passando da 17 a 16?

La guida diventa troppo “morbida” con le 195 XL? Si perde molto grip in curva rispetto alle 225?

Proteggono davvero meglio braccetti, boccole e sospensioni?

Tra 195 e 205, quale conviene se il mio obiettivo principale è massima comodità senza compromettere troppo la sportività?
Insomma, voglio trovare un buon equilibrio tra comfort, protezione della meccanica e guida ancora piacevole.
Chi ha fatto questo passaggio può condividere la propria esperienza?

Grazie a chi risponderà! 🙏

Avevo la Giulietta e sono passato da 225/45 r17 a 205/55 r16 , a livello di confort c'è una bella differenza, purtroppo la Giulietta è dura di sospensioni e poi e tutto l insieme Telaio e qualità costruttiva che alimenta rumori vibrazioni ecc...Ti consiglio di passare ai 16 con 205 55 e mettere una gomma di qualità, l'unica cosa che noterai e un po' di tenuta in meno ma soprattutto alle alte velocità

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto