Compatibilità cerchi 16" con sport pack

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
159
60
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Salve a tutti, come da titolo, causa disastrate condizioni delle strade dove vivo (Roma) mi vedo praticamente costretto a passare ai cerchi 16 al posto dei 18 originali che ho trovato sulla mia giuly m.air, con la speranza che ammorbidendo un poco l'auto nel complesso data la maggiore spalla delle gomme, possa preservare meglio le gomme stesse e avere un poco più di comfort su strada.
Sono praticamente costretto in quanto ho l'auto da 5 mesi e nonostante la mia attenzione per evitare le buche e andare piano nei tratti di strada peggiori, ho già dovuto cambiare una gomma e mi ha ceduto un silentblock(che per sostituirlo dovrò smontare mezza macchina:eek:)

Ora ho qualche curiosità e spero possiate aiutarmi, l'auto è dotata di sport pack, posso passare ai 16" senza problema alcuno(esempio incompatibilità con impianto frenante maggiorato)?

in termini di tenuta di strada cambia tanto fra le 225/40 e le 205/55 dei 16"?

sempre riguardante la tenuta, i 16" con le sudette gomme possono gestire tranquillamente la spinta del multiair o potrei avere problemi?
 
Se non hai l impianto frenante Brembo puoi montare i 16...altrimenti non puoi scendere sotto il 17
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
Se non hai l impianto frenante Brembo puoi montare i 16...altrimenti non puoi scendere sotto il 17

Credo di avere l'impianto maggiorato dello sport pack ma non ci sono marchiature brembo da nessuna parte mi sembra, c'è un modo specifico per verificare?
 
È semplice se hai le pinze rosse con la scritta Alfa e Brembo allora hai l impianto maggiorato altrimenti se hai lo standard puoi montare anche i 16
 
Salve a tutti, come da titolo, causa disastrate condizioni delle strade dove vivo (Roma) mi vedo praticamente costretto a passare ai cerchi 16 al posto dei 18 originali che ho trovato sulla mia giuly m.air, con la speranza che ammorbidendo un poco l'auto nel complesso data la maggiore spalla delle gomme, possa preservare meglio le gomme stesse e avere un poco più di comfort su strada.
Sono praticamente costretto in quanto ho l'auto da 5 mesi e nonostante la mia attenzione per evitare le buche e andare piano nei tratti di strada peggiori, ho già dovuto cambiare una gomma e mi ha ceduto un silentblock(che per sostituirlo dovrò smontare mezza macchina:eek:)

Ora ho qualche curiosità e spero possiate aiutarmi, l'auto è dotata di sport pack, posso passare ai 16" senza problema alcuno(esempio incompatibilità con impianto frenante maggiorato)?

in termini di tenuta di strada cambia tanto fra le 225/40 e le 205/55 dei 16"?

sempre riguardante la tenuta, i 16" con le sudette gomme possono gestire tranquillamente la spinta del multiair o potrei avere problemi?
Ciao ti ho scritto un mp
 
Credo di avere l'impianto maggiorato dello sport pack ma non ci sono marchiature brembo da nessuna parte mi sembra, c'è un modo specifico per verificare?
Carica foto della pinza anteriore
 
Allora, ieri a un parcheggio ho visto un altra giuly con cerchi 16 e impianto frenante normale, quindi sono abbastanza sicuro che il mio sia il maggiorato, nonostante non presenti scritte alfa o brembo, si vedeva chiaramente a occhio che le dimensioni di disco e pinza della mia erano maggiori, a meno che non ci siano altre versioni ancora dell'impianto.

Comunque riflettevo se effettivamente passare ai 16 mi produrra un grosso beneficio, ho sentito di persone che han fatto fuori gomme con spalle decisamente più alte di quella dei pneumatici 16 sulla giuly.

e se invece cambiassi ammortizzatori e molle dello sport pack in favore di quelli "normali"? a tal proposito, quali sono le differenze fra la sport e la normale? cambiano solo le molle o anche le sospensioni? e secondo voi sarebbe possibile un retrofit?

L'obiettivo è guadagnare un pò di comfort su strada e preservare meglio gomme e cerchi.

allego foto di una ruota
 

Allegati

  • IMG_20180707_130856.jpg
    IMG_20180707_130856.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 181
Allora, ieri a un parcheggio ho visto un altra giuly con cerchi 16 e impianto frenante normale, quindi sono abbastanza sicuro che il mio sia il maggiorato, nonostante non presenti scritte alfa o brembo, si vedeva chiaramente a occhio che le dimensioni di disco e pinza della mia erano maggiori, a meno che non ci siano altre versioni ancora dell'impianto.

Comunque riflettevo se effettivamente passare ai 16 mi produrra un grosso beneficio, ho sentito di persone che han fatto fuori gomme con spalle decisamente più alte di quella dei pneumatici 16 sulla giuly.

e se invece cambiassi ammortizzatori e molle dello sport pack in favore di quelli "normali"? a tal proposito, quali sono le differenze fra la sport e la normale? cambiano solo le molle o anche le sospensioni? e secondo voi sarebbe possibile un retrofit?

L'obiettivo è guadagnare un pò di comfort su strada e preservare meglio gomme e cerchi.

allego foto di una ruota
Non riesco a vedere bene la pinza....
Pinza fissa=impianto maggiorato
Pinza flottante=impuanto standard
Comunque con impianto maggiorato scortati i 16,minimo 17....
 
Questo è l'impianto maggiorato,modestamente è il mio!
tapatalk_1531038072699.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A occhio il disco pare lo stesso, la pinza della mia però non riporta nessuna scritta e non è colorata, magari le prime uscivano cosi(la mia è una gennaio 2011), dopo se ho tempo faccio un altra foto ;)

Comunque che ne pensi di passare all'assetto normale? mi darebbe piu benefici rispetto al cambio cerchi(che a questo punto non credo neanche di poter fare)?