Cerchi alfa 33 dubbio non so che mettere!!!!!!

dasty90

Nuovo Alfista
3 Agosto 2013
8
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3s
Salve a tutti raga devo fare la mia alfa 33 1.3s del 89 d'epoca 1351cc , siccome devo portarla alla sua originalità i cerchi che ho sotto montati ( come potete vedere dalla foto che ho postato della mia auto) non vanno bene , quindi volevo sapere tra i due modelli che vi ho postato qui quali sono quelli esatti oppure no. modello 1
i41.tinypic.com_2u3wps2.jpg
modello 2
i42.tinypic.com_6qdyxk.jpg
la mia auto
i39.tinypic.com_14nfjf9.jpg
Aspetto vostre risposte Saluti Alex. (i cerchi sono da 13 165/70/r13):lachen001:
 
Salve a tutti raga devo fare la mia alfa 33 1.3s del 89 d'epoca 1351cc , siccome devo portarla alla sua originalità i cerchi che ho sotto montati ( come potete vedere dalla foto che ho postato della mia auto) non vanno bene , quindi volevo sapere tra i due modelli che vi ho postato qui quali sono quelli esatti oppure no. modello 1
i41.tinypic.com_2u3wps2.jpg
modello 2 la mia auto Aspetto vostre risposte Saluti Alex. (i cerchi sono da 13 165/70/r13):lachen001:
A me par di ricordare che il disegno fosse questo anche se mi pare che il cerchio 14" fosse riservato alle "Quadrifoglio"...

I numeretti che sono scritti sul cerchio non sono leggibili, potresti postarli o fare una foto specifica? Sarebbe utile conoscere l'ET...

PS sei certo che l'auto in foto sia del 1989, mi sembrerebbe più anziana...

:decoccio:
 
sul libretto dice che e del 09/11/89 forse dici cosi per il colore delle frecce anteriori che sono arancioni. Cmq dietro sui fanali posteriori sono bianche , credo che il vecchio proprietario abbia cambiato il colore delle frecce avanti :( prima di farla ASI credo che devo montarle bianche cosi da abbinarsi a quelle posteriori. cmq per le foto dei cerchi le ho trovate su internet appena torno a casa cerco di capire la sigla del secondo modello postato.
 
Ultima modifica:
Ciao, premesso che non ho l'eta giusta per aver vissuto el 33
da nuove ma solo da usate, quindi rimaneggiate nei cerchi etc..,
ad occhio il cerchio più adatto è il primo, però nella misura da 13'(x5,5', et39 o et40),
si vede spesso nelle foto dei 1.3 un po' accessoriati, io quei cerchi
li avevo anche su una 1.3 rossa dell'89 non "s" (cioè monocarburatore)
perchè aveva una specie di sport pack dell'epoca (alettone in tinta,
cerchi, etc.) e per capirci era un modello meno sportivo della "s".

Come sospettava Maurizio, quello nella tua prima foto guardando
le proporzioni potrebbe essere da 14(x5,5 et39 o et40) per gomme da 185/60,
che è la misura del 1.7 e in particolare proprio quel disegno,
quindi occhio quando li aquisti a trovare i 13 a meno, specie per il discorso
auto d'epoca con i 13 vai più sul sicuro, sennò in ogni caso dovresti aggiornare
le misure a libretto (la cavalleria del 1.3s accetta anche i 14 senza perdere
troppo in prestazioni, i pesi dei cerchi 13 e 14 alla fine sono abbastanza simili,
sono le gomme più larghe e con diametro leggermente maggiore che invece
tolgono un filo di sprint, ma frenata e tenuta in curva sono migliori e si sente)

Il cerchio nella seconda fotografia di solito lo ho visto su modelli particolari
(4x4 1.5 o 1.5 versioni sportive o sport wagon sempre 1.5).
Sempre il primo cerchio, ma in misura 14, era invece sulle 1.7.

Il 1.3s inoltre è possibile uscisse anche con i cerchi in lamiera da 13
più il classico copricerchio piatto con i fori a disco del telefono.
:decoccio:
 
capito ;) mi sa che faccio prima a mettere i copponi originali alfa almeno sto tranquillo :p , cmq dato che la mia e anno 89 e possibile che fosse venduta con le gemme arancioni invece di essere bianche avanti? dietro le gemme delle frecce sono bianche.
 
..mha..vedi tu come ti risulta più facile, anche i cerchi in lega modello prima foto van bene,
stanno pure bene sulla 33 modelli prima del '90..
..nella misura da 13 li trovi usati a poco sui soliti siti (subito, kijiji, etc),
stessa spesa o anche meno che cercare cerchi in ferro e copricerchi piatti in plastica
che saranno per paradosso più "rari"..

..per le frecce non saprei, io sulla monocarburatore '89 con "sport pack" le avevo tutte bianche..
..potresti tentare di capirlo dai codici dei ricambi sfogliando il catalogo elettronico 'eper'
da qualche sito web che lo ospita, se cerchi ne trovi diversi, sennò full immersion
di foto nei siti di alfa d'epoca che dettagliano la stroria delle varie versioni..
..anche nella sezione 'garage' qui di clubalfa ci dovrebbero essere un buon
numero di foto di 33 1.3 s per farsi un'idea del colore frecce,
se lo scopri magari aggiornaci con una riga giusto per curiosità,
oppure posta la domenda nella sezione 33, magari ci vorrà un po' dato
che è agosto ma potrebbe rispondere qualcuno che lo sa per certo..
 
ho dato un occhiata nel garage alfa 33 nel forum e anche sui vari siti il 90% delle 1.3s hanno le gemme bianche , sono poche ad avere avanti arancioni e dietro bianche.Secondo te se metto le gemme bianche dici che l'asi capisce dal numero di telaio e dalla targa con che gemme era stata venduta??
 
--doppio post (con il caldo mi sono incasinato :) --
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..non sono esperto ma ti direi che dipende se trovi uno ferrato e pignolo..
..se vuoi un altro parere su cosa verificano, nella sezione ASI rispondono un paio di esperti veri..

Ad occhio comunque sembrerebbe che siano quelle che hai ora (arancioni)
a non essere le gemme giuste (quelle con cui dovrebbe essere stata
venduta che hai visto)..
a meno che le primissime (quel 10% che hai visto) non le avessero arancioni,
in alfa era pratica comune esaurire un lotto di ricambi prima di passare
realmente alla nuova versione e si trovano molte auto con parti "intermedie"
che non corrispondono in modo esatto a nessuna ricostruzione ufficiale
dei vari aggiornamenti..

EDIT: ho guardato su Eper..sulle frecce anteriori non dice niente..
c'è solo un misero codice unico nell'immagine (sgr 55501) e niente nella legenda..

Per Wikipedia (per quel che può valere) dall'86 al 90 tutti i modelli avevano
le frecce bianche come prima era solo sulle versioni più motorizzate..

La butto lì:
forse con le bianche togli di imbarazzo anche il personale ASI, che potrebbe
non sapere neanche lui qual'è il colore ma se va di sfortuna nel dubbio contestartele..

..al limite posta la domanda nella sezione 33, qualcuno con qualche anno
più di me potrebbe ricordare bene le varie versioni..
:decoccio:
 
Ultima modifica: