Cerchi da 20 e gomme estive, gita sulla neve di qualche giorno

Le calze continuano a non essere omologate e nei fatti del tutto inefficaci.
come hanno riportate esistono le calze omologate
Sulla stelvio anche il 235 60 r18 è catenabile solo con catene di sezione ridotta, questo spiega il costo di catene particolari come quelle che ti hanno proposto.
anche i 235/55 r19 sono catenabili, con catene ribassate

Sisi è Q4, quindi l'ideale è tutte e 4, in tal caso dovrei comprare 2 coppie.

Se si rivela una soluzione efficiente non avrò paura della neve e porterò i miei figli ogni anno.
Attenzione a montare le calze all'anteriore. Tra pneumatico (con il 255 da 20") e braccio superiore della sospensione, ci passano pochi millimetri. Io personalmente non le monterei. Prendi una sola coppia, montale al posteriore e vai adagio. Tanto è solo una soluzione emergenziale. Io invece abito a 1300 mslm e sono nella neve 4 mesi all'anno, quando siamo fortunati😉, altrimenti anche meno! 🤣

Attenzione a montare le calze all'anteriore. Tra pneumatico (con il 255 da 20") e braccio superiore della sospensione, ci passano pochi millimetri. Io personalmente non le monterei. Prendi una sola coppia, montale al posteriore e vai adagio. Tanto è solo una soluzione emergenziale. Io invece abito a 1300 mslm e sono nella neve 4 mesi all'anno, quando siamo fortunati😉, altrimenti anche meno! 🤣
Grazie mille del suggerimento, prendo solo una coppia. E grazie a tutti per i suggerimenti. Ma se diventa frequente mi procurerò un treno dedicato ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Le calze sono un emergenza puoi circolare al massimo a 50 km/H e solo sulla neve. Sé è asciutto le devi togliere perché si rompono. Comunque quando le temperature scendono sotto i 7 'C e caldamente raccomandato montare gomme invernali o come le chiamate voi in Italia termiche. Sé circoli con figli a bordo non speculare sulle gomme ne va della sicurezza di tutti. Sé spendi soldi per un macchinone dovresti avere anche i soldi per 4 gomme invernali....

• Like
Reactions: veloce86
Le calze sono un emergenza puoi circolare al massimo a 50 km/H e solo sulla neve. Sé è asciutto le devi togliere perché si rompono. Comunque quando le temperature scendono sotto i 7 'C e caldamente raccomandato montare gomme invernali o come le chiamate voi in Italia termiche. Sé circoli con figli a bordo non speculare sulle gomme ne va della sicurezza di tutti. Sé spendi soldi per un macchinone dovresti avere anche i soldi per 4 gomme invernali....
Verissimo: il discorso che al sud non servano le gomme invernali e’ un inutile retaggio del passato. A tutte le latitudini del nostro paese in inverno abbiamo un clima adatto all’utilizzo di tali pneumatici in tutta sicurezza.

Non è questione di soldi perchè ho il macchinone, non posso comprare 4 gomme termiche solo perchè potrei trovare qualche mm di neve (potrei) per 2-3 giorni e poi tornarci fra 10 anni

Non è questione di soldi perchè ho il macchinone, non posso comprare 4 gomme termiche solo perchè potrei trovare qualche mm di neve (potrei) per 2-3 giorni e poi tornarci fra 10 anni
Sono d'accordo con te. A parte che è sempre sgradevole fare i conti in tasca al prossimo, è soprattutto vero che con i propri soldi, ognuno fa quello che vuole e che chiedevi un parere tecnico e non etico-morale. Per quello che devi fare, a mio avviso le calze vanno più che bene da tenere in bagagliaio tutto l'anno.

Anni fa le gomme invernali erano inesistenti. Le persone si muovevano comunque. Basta avere un po' di buonsenso. Il pericolo è il ghiaccio. Se la tua è 4wd hai poche difficoltà a muoverti anche con le gomme normali. Prendi le calze e vai tranquillo. Ho fatto la prova pratica gomme termiche /calze e il confronto è impietoso. Le calze vincono alla grande. Nel tuo caso sono la scelta perfetta.

• Like
Reactions: Gascan e VURT
Vi ringrazio, sia chiaro, per i miei figli cambio anche auto se serve (che poi la Stelvio è stata anche scelta per questo, macchina sicura e pesante), però ecco sprecare gomme/soldi/tempo non me la sento per cosi poco. Come calze però penso che prenderò queste che sono di livello superiore e in realtà sono piu' catene che calze (consigliate da alfista appassionato in situazione simile), metto in bagagliaio e via:

• Like
Reactions: Old.Boy
Vi ringrazio, sia chiaro, per i miei figli cambio anche auto se serve (che poi la Stelvio è stata anche scelta per questo, macchina sicura e pesante), però ecco sprecare gomme/soldi/tempo non me la sento per cosi poco. Come calze però penso che prenderò queste che sono di livello superiore e in realtà sono piu' catene che calze (consigliate da alfista appassionato in situazione simile), metto in bagagliaio e via:

Ci sono anche per i 20"? Non mi risulta. 🤔

X