Cerchi in lega alfa mito

Shujiaa

Alfista Esperto
4 Febbraio 2019
307
332
64
33
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95 cv
Avevo in mente di acquistare questi cerchi per la mia mito, trovati su eBay. Sentirò poi il venditore, ma avendo anche il sensore della pressione degli pneumatici, servono cerchi suoi originali o vanno bene anche questi? Il sensore funziona lo stesso? Dove è installato principalmente?
Screenshot_20190315-104047_eBay.jpeg
 
Aggiungo che la macchina è un modello my 2016, non so se è differente dalla mito pre restyling
 
I sensori sono attaccati alla valvola di gonfiaggio del cerchione. I cerchi vanno bene tutti, originali Alfa e non, puchè siano di fabbricazione recente (questi mi sembrano appunto recenti, altrimenti servirebbero sensori con base in gomma regolabile).

Se ti rivolgi a un gommista competente ci pensa lui ;)
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
I sensori sono attaccati alla valvola di gonfiaggio del cerchione. I cerchi vanno bene tutti, originali Alfa e non, puchè siano di fabbricazione recente (questi mi sembrano appunto recenti, altrimenti servirebbero sensori con base in gomma regolabile).

Se ti rivolgi a un gommista competente ci pensa lui ;)

Grazie mille [emoji1], ho chiesto per sicurezza infatti nel forum, dal prezzo che hanno sarebbe stato brutto buttare via i soldi, sapendo anche dei sensori con la base regolabile sono ancora più tranquillo, nell'eventualità non le avesse, non credo che avranno un prezzo altissimo se non presenti nel cerchione
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
...non credo che avranno un prezzo altissimo se non presenti nel cerchione
Mi spiace deluderti, ma leggevo qualche tempo fa (probabilmente proprio su questo forum) che i sensori originali specifici per My2016 sono arrivati a toccare prezzi allucinanti, al paradosso che 4 sensori potrebbero costare più di 4 cerchi. L'unica alternativa è prenderli compatibili, vanno programmati e parliamo comunque di non meno di 35-40 euro a sensore.

Se la tua intenzione è solo cambiare cerchio (e quindi non compri un secondo set per fare estive/invernali) puoi tranquillamente recuperare i sensori dai tuoi attuali cerchi, attento solo a non scambiare le posizioni.

Se invece vuoi un secondo set per avere due treni di gomme, sappi che la mancanza del sensore non è così problematica. Se non viene rilevato, avrai un segnale di avviso all'accensione della macchina e poi ti rimane semplicemente accesa la spia del TPMS. Piuttosto tollerabile se ci si vuole risparmiare una spesa dal mio punto di vista ingiustificata. I sensori sono sicuramente utili, ma non essenziali, soprattutto se si ha la buona abitudine di controllare la pressione e stato della gomma una volta al mese. Ammetto che parte del mio "astio" è verso la politica dei ricambi originali, assurdamente costosi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Shujiaa
Mi spiace deluderti, ma leggevo qualche tempo fa (probabilmente proprio su questo forum) che i sensori originali specifici per My2016 sono arrivati a toccare prezzi allucinanti, al paradosso che 4 sensori potrebbero costare più di 4 cerchi. L'unica alternativa è prenderli compatibili, vanno programmati e parliamo comunque di non meno di 35-40 euro a sensore.

Se la tua intenzione è solo cambiare cerchio (e quindi non compri un secondo set per fare estive/invernali) puoi tranquillamente recuperare i sensori dai tuoi attuali cerchi, attento solo a non scambiare le posizioni.

Se invece vuoi un secondo set per avere due treni di gomme, sappi che la mancanza del sensore non è così problematica. Se non viene rilevato, avrai un segnale di avviso all'accensione della macchina e poi ti rimane semplicemente accesa la spia del TPMS. Piuttosto tollerabile se ci vuole risparmiare una spesa dal mio punto di vista ingiustificata. I sensori sono sicuramente utili, ma non essenziali, soprattutto se si ha la buona abitudine di controllare la pressione e stato della gomma una volta al mese.
L'idea era tenere queste che ho per le gomme invernali e quei cerchioni per le gomme estive, infatti chiederò anche al venditore, sperando sia onesto, eventualmente la devo portare da chi sa fare queste operazioni ogni volta o studiarci io. Comunque ero abituato a controllare, la mia 159 mai avuti i sensori, con questa non controllo perché si che c'è la spia che segnala.
 
Mah penso che qualsiasi gommista che sappia lavorare abbia i TPMS compatibili. Quando andrai a comprare e/o montare le gomme gli dici che ti servono 4 sensori e fanno tutto loro. Se invece li vuoi originali tocca andare in Alfa.
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con i sensori montati e regolati mi chiede 150 euro in più. Smontarli e smontarli nei cerchioni senza spenderli, ma trasferendoli da un cerchione all'altro, è una cosa che si potrebbe fare senza grossi costi o complicazioni?