Cerco disperatamente aiuto! Auto va a 3 al minimo

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,597
13,173
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Non dispongo purtroppo di diagnosi, ma a regimi più elevati la spia si accende e lampeggia continuamente. Le bobine sono state già provate e non sono quello il problema

Debimetro

Manicotto di gomma aspirazione dalla scatola filtro al corpo farfallatto

Sonde lambda

Collettore aspirazione rotto ed eventualmente la riparazione alla buona non basta

Mancate accensioni = bobine = iniettori

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,290
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Controlla i cavi candele misurando le resistenze...

NicoMilan93

Nuovo Alfista
14 Agosto 2019
14
2
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6
aggiungo altro dettaglio importante: appena raggiungo i 60 km/h la spia avaria motore inizia a lampeggiare con continuo avviso grafico e sonoro

Paolopismo

Nuovo Alfista
7 Agosto 2019
13
14
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120
Ti hanno mai controllato la calotta dello spinterogeno? Io ho avuto un problema simile su una Golf nei primi anni 2000 e dopo aver smadonnato una dozzina di rosari il problema era quello.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,363
3,098
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ti hanno mai controllato la calotta dello spinterogeno?
Il problema è trovare la calotta...;)

Il fatto che il lampeggiamento si verifichi oltre una certa velocità (=potenza) è il sintomo di una perdita di scintilla dovuto alla scarica verso massa di un componente difettoso.

• Like
Reactions: kormrider

Paolopismo

Nuovo Alfista
7 Agosto 2019
13
14
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120
Il problema è trovare la calotta...;)

Il fatto che il lampeggiamento si verifichi oltre una certa velocità (=potenza) è il sintomo di una perdita di scintilla dovuto alla scarica verso massa di un componente difettoso.

In effetti il dubbio che lo spinterogeno non ci fosse mi era venuto, e avevo googlato rapidamente trovando questo, quindi ho dato per assunto che ci fosse.

Spinterogeno 147

I sintomi che avevo sul Golf (GT 1.6 i.e. Euro 3 105 CV) erano esattamente quelli descritti da NicoMilan. Ma se non c'è spinterogeno e le bobine sono sane (su una Ibiza mi erano saltate a rotazione tutte le bobine, ma la diagnosi evidenziava il guasto dicendo quale aveva il difetto) lascio il passo a chi è più competente di me ;)

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,699
3,890
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Quando strappa di solito sono i cavi o bobina... avesse problemi di manicotti o collettori aspirazione dovrebbe partire male e non tenere minimo ecc...

NicoMilan93

Nuovo Alfista
14 Agosto 2019
14
2
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6
Novità, sono andato oggi da un meccanico amico di famiglia: l'ha vista, ha invertito e fatto tutte le prove (davanti a me) e ha escluso possa essere qualcosa riguardante i cavi candela o le bobine. Il responso è stato: o impianto elettrico (centralina non da escludere) che non va o valvola/e bruciata/e. Ovviamente nel secondo caso al 90% macchina da buttare. Mi sembra però strano visto il buon esito della prova di compressione e il non aver percepito nessun sensibile aumento dei consumi. Possibile che un'auto con le valvole bruciate possa "passare a pieni voti" un test compressione?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente