Cerco disperatamente aiuto! Auto va a 3 al minimo

Non dispongo purtroppo di diagnosi, ma a regimi più elevati la spia si accende e lampeggia continuamente. Le bobine sono state già provate e non sono quello il problema


Debimetro

Manicotto di gomma aspirazione dalla scatola filtro al corpo farfallatto

Sonde lambda

Collettore aspirazione rotto ed eventualmente la riparazione alla buona non basta

Mancate accensioni = bobine = iniettori
 
Controlla i cavi candele misurando le resistenze...
 
aggiungo altro dettaglio importante: appena raggiungo i 60 km/h la spia avaria motore inizia a lampeggiare con continuo avviso grafico e sonoro
 
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Ti hanno mai controllato la calotta dello spinterogeno? Io ho avuto un problema simile su una Golf nei primi anni 2000 e dopo aver smadonnato una dozzina di rosari il problema era quello.
 
Ti hanno mai controllato la calotta dello spinterogeno?
Il problema è trovare la calotta...;)

Il fatto che il lampeggiamento si verifichi oltre una certa velocità (=potenza) è il sintomo di una perdita di scintilla dovuto alla scarica verso massa di un componente difettoso.
 
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Il problema è trovare la calotta...;)

Il fatto che il lampeggiamento si verifichi oltre una certa velocità (=potenza) è il sintomo di una perdita di scintilla dovuto alla scarica verso massa di un componente difettoso.

In effetti il dubbio che lo spinterogeno non ci fosse mi era venuto, e avevo googlato rapidamente trovando questo, quindi ho dato per assunto che ci fosse.

Spinterogeno 147

I sintomi che avevo sul Golf (GT 1.6 i.e. Euro 3 105 CV) erano esattamente quelli descritti da NicoMilan. Ma se non c'è spinterogeno e le bobine sono sane (su una Ibiza mi erano saltate a rotazione tutte le bobine, ma la diagnosi evidenziava il guasto dicendo quale aveva il difetto) lascio il passo a chi è più competente di me ;)
 
Quando strappa di solito sono i cavi o bobina... avesse problemi di manicotti o collettori aspirazione dovrebbe partire male e non tenere minimo ecc...
 
Spinterogeno...[emoji2357]
 
Novità, sono andato oggi da un meccanico amico di famiglia: l'ha vista, ha invertito e fatto tutte le prove (davanti a me) e ha escluso possa essere qualcosa riguardante i cavi candela o le bobine. Il responso è stato: o impianto elettrico (centralina non da escludere) che non va o valvola/e bruciata/e. Ovviamente nel secondo caso al 90% macchina da buttare. Mi sembra però strano visto il buon esito della prova di compressione e il non aver percepito nessun sensibile aumento dei consumi. Possibile che un'auto con le valvole bruciate possa "passare a pieni voti" un test compressione?
 
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