Direi proprio di no!
per quanto riguarda la sonda lambda, i sintomi di un eventuale malfunzionamento sono questi? Come si può fare a capire? Perchè effettivamente tempo fa si trovò la candela del terzo cilindro imbrattata
Direi proprio di no!
La sonda lambda difettosa non fà funzionare a 3 cilindri, eventaulmente fa "zoppicare" il motore per difetto di carburazione.per quanto riguarda la sonda lambda, i sintomi di un eventuale malfunzionamento sono questi? Come si può fare a capire? Perchè effettivamente tempo fa si trovò la candela del terzo cilindro imbrattata
Salve ,prova al mattino di pulire la candela imbrattata d'olio,se parte al primo colpo allora vuol dire che hai problemi di trafilaggio d'olio,la tua auto consuma olio? Hai mai cambiato la guarnizione delle punterie?se anche questa è ok allora hai un problema con le sedi valvole
Novità, sono andato oggi da un meccanico amico di famiglia: l'ha vista, ha invertito e fatto tutte le prove (davanti a me) e ha escluso possa essere qualcosa riguardante i cavi candela o le bobine.
Ho dimenticato di continuare il messaggio, ma la lettera "Omega" l'hai hai inserita da cellulare ?Cavi resistenza 3kohm...
Purtroppo quando arrivano questi problemi con tanti km non conviene cambiare un solo componente ma far fare almeno una smerigliata alle valvole e una spianatura alla testata,ma capisco che fare questi lavori al nord costa,posso consigliarti di trovare allo sfascio un motore completo della 147/156 con 500€ dovresti trovarlo ed essendo a benzina con neanche tanti km.il GPL fa risparmiare ma fa usurare precocemente le valvole di scarico.Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)