Cerco disperatamente aiuto! Auto va a 3 al minimo

NicoMilan93

Nuovo Alfista
14 Agosto 2019
14
2
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6
Direi proprio di no!

per quanto riguarda la sonda lambda, i sintomi di un eventuale malfunzionamento sono questi? Come si può fare a capire? Perchè effettivamente tempo fa si trovò la candela del terzo cilindro imbrattata

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,340
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
per quanto riguarda la sonda lambda, i sintomi di un eventuale malfunzionamento sono questi? Come si può fare a capire? Perchè effettivamente tempo fa si trovò la candela del terzo cilindro imbrattata
La sonda lambda difettosa non fà funzionare a 3 cilindri, eventaulmente fa "zoppicare" il motore per difetto di carburazione.

• Like
Reactions: kormrider

giuseppemarano772505

Nuovo Alfista
30 Luglio 2019
3
0
1
44
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
19 Mjt 150 cv
Ciao amico io vorrei dire fai controllare la sonda lampada dai problemi che descrive sembra un problema di carburazione

Pasquale i.n.c.a.

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2018
24
6
4
Regione
Campania
Alfa
33
Motore
1.4 boxer
Altre Auto
Alfa 156 alfa 145
Salve ,prova al mattino di pulire la candela imbrattata d'olio,se parte al primo colpo allora vuol dire che hai problemi di trafilaggio d'olio,la tua auto consuma olio? Hai mai cambiato la guarnizione delle punterie?se anche questa è ok allora hai un problema con le sedi valvole

• Like
Reactions: alfista 62 e broken

alfista 62

Nuovo Alfista
15 Novembre 2018
1
1
4
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.8 MPI
Altre Auto
Ford fiesta 1.4 TDCI Ford Ka 1.3 TDCI
Salve ,prova al mattino di pulire la candela imbrattata d'olio,se parte al primo colpo allora vuol dire che hai problemi di trafilaggio d'olio,la tua auto consuma olio? Hai mai cambiato la guarnizione delle punterie?se anche questa è ok allora hai un problema con le sedi valvole

Oltre al possibile trafilaggio di olio dai paraolio delle valvole, potrebbe trattarsi anche di quello di liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa che, in entrambi i casi ed a motore spento, porterebbe ad un accumulo di liquido in uno o più cilindri causando l'avviamento a tre cilindri finché non si asciuga la camera di scoppio.
In questo caso però,l'amico NicoMilan93, scrive che che la diagnosi dice che il problema è elettrico per cui potrebbe essere anche un iniettore che, se non chiude, potrebbe causare lo stesso problema dei due casi da me descritti in precedenza!

• Like
Reactions: broken

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,841
16,623
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Novità, sono andato oggi da un meccanico amico di famiglia: l'ha vista, ha invertito e fatto tutte le prove (davanti a me) e ha escluso possa essere qualcosa riguardante i cavi candela o le bobine.

Fosse problema di un cavo candela o bobina difettosa anche invertendoli dovrebbe presentarsi ugualmente il problema.
Avete verificato il valore dell'impedenza dei cavi candela con un tester? Dovrebbe attestarsi intorno ai 3 kΩ.

Io ho avuto qualche problema di calo di prestazioni e motore che girava a 2 per colpa del condotto di aspirazione tappato. Verifica i manicotti ed il condotto di aspirazione...magari ti gira/si accende male perché non affluisce abbastanza aria ed io sono impazzito perchè non avevo manco errori in centralina.

whatsapp-image-2019-07-04-at-18-19-48-jpeg.jpg

• Like
Reactions: Melo81

NicoMilan93

Nuovo Alfista
14 Agosto 2019
14
2
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6
Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)

Pasquale i.n.c.a.

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2018
24
6
4
Regione
Campania
Alfa
33
Motore
1.4 boxer
Altre Auto
Alfa 156 alfa 145
Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)
Purtroppo quando arrivano questi problemi con tanti km non conviene cambiare un solo componente ma far fare almeno una smerigliata alle valvole e una spianatura alla testata,ma capisco che fare questi lavori al nord costa,posso consigliarti di trovare allo sfascio un motore completo della 147/156 con 500€ dovresti trovarlo ed essendo a benzina con neanche tanti km.il GPL fa risparmiare ma fa usurare precocemente le valvole di scarico.

• Like
Reactions: broken

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente