Cerco Ricambio Centralina cambio automatico, Alfa 166.

Non è una diagnosi facile,io forse il cambio e la scatola cambio li escluderei,punterei sul traduttore di coppia fissato all'albro motore,dato che è l'organo che si occupadi tramettere il movimento il cambio ecc... Ma mi rimetto a qualcuno più esperto di me.
 
Re: Centralina cambio automatico, Alfa 166.

Ciao, per prima cosa fammi indovinare... la centralina si è bruciata perchè ci ha pisciato sopra una perdita d'acqua del radiatore dell'aria condizionata?
Te lo chiedo perchè sembra che sia una cosa "di normale amministrazione"...se nel caso la tua risposta fosse affermativa suggerirei di interpellare un'avvocato per farti risarcire del danno dall'alfa romeo anche se la macchina non è piu in garanzia visto che la perdita è conclamata da anni su tutti i modelli e causa presto o tardi il danno (solo se hai il cambio automatico visto che hanno piazzato la centralina sotto il radiatore), la legge a tal riguardo tutela il consumatore visto che l'azienda non ha provveduto a risolvere il problema negli anni precedenti, non ricordo l'articolo di legge che menziona il fatto che non vi è scadenza di garanzia se il guasto fosse correlato a errori da parte costruttore, un buon avvocato ti farebbe riavere tutti i soldi.

Prova a scrivere una mail (va bene anche in inglese) a questo venditore:
Negozio eBay - alfaparts24 alfa romeo ersatzteile 156 166 155 147 146 gtv: motor getriebe antrieb, innenausstattung verkleidung
qui si trova davvero di tutto, magari la centralina non la vedi ma se ce l'ha in casa ti risponde scrivendoti il link dove puoi comprarla immediatamente.
Ciao.



ho lo stesso problema:mi potete contattare? grazie
 
come è poi finita? sono interessato perchè ho lo stesso problema. grazie
 
vorrei informazioni in merito. grazie
 
Ciao sono Luigi,io ho lo stesso problema del cambio riscalda strappa e si accende luce avaria,mi dici come devo fare,mi dai un tuo recapito che ti contatto,grazie Luigi
 
come è poi finita? sono interessato perchè ho lo stesso problema. grazie

Alla fine sono riuscito a trovare una centralina usata allo sfascio, dopo qualche tempo ho fatto sostituire il radiatore che ci pisciava sopra altrimenti presto o tardi avrei fatto fuori pure quella (consiglio a tutti di mettere diversi sacchetti di plastica sopra la centralina per proteggerla dall'acqua del radiatore, la centralina si trova davanti alla leva del cambio se dalla parte del passeggero tirate via la "striscia" di copertura che c'è li in basso a sinistra ci potrete arrivare).
Ho letto qualche post riguardo a comportamenti anomali del cambio in certe situazioni, il mio consiglio dopo anni di esperienza è di far sostituire immediatamente l'olio del cambio, purtroppo questa cosa non viene mai fatta e le polveri metalliche (di normale usura) si depositano nello scambiatore termico ( radiatore dell'olio del cambio) andando a occludere il passaggio dell'olio stesso quindi da li a poco il cambio brucia!! è anche vero che quando si manifestano i difetti potrebbe essere gia troppo tardi..... L'azienda di Napoli che tempo fa mi ha rifatto il cambio automatico mi ha detto: sostituisci l'olio ogni 50mila km e il cambio non si romperà mai, le concessionarie e le case madri non lo dicono perchè si fanno le palle d'oro con i ricambi...
 
Ciao a tutti, sono in possesso di una alfa 166 2.4 jtd m automatica. Finalmente oggi dopo 2 anni sono riuscito a risolvere i problemi al cambio. La macchina cambiava male, strappava e si accendeva la spia del cambio quando scaldava. Se avete bisogno di qualche info chiedete pure. A presto.

ciao la mia invece si ' e' impalata in quarta marcia e mettendo il sequenziale mi scala solo in seconda,ieri mi ha ingranato anche la prima e la retromarcia non ha mai dato problemi. Mi e' successo per la prima volta sabato in autostrada mi si sono accese le spie motore e cambio e poi sono dovuto tornare indietro in quarta! Che puo' essere puoi darmi qualche consiglio mi hanno parlato di lavaggi al cambio e' possibile? Ah dimenticavo la macchina dopo il fatto non e' piu' para zompetta per intenderci come se c'e' qualche filtro sporco!!! Grazie di cuore a presto!!!
 
ciao la mia invece si ' e' impalata in quarta marcia e mettendo il sequenziale mi scala solo in seconda,ieri mi ha ingranato anche la prima e la retromarcia non ha mai dato problemi. Mi e' successo per la prima volta sabato in autostrada mi si sono accese le spie motore e cambio e poi sono dovuto tornare indietro in quarta! Che puo' essere puoi darmi qualche consiglio mi hanno parlato di lavaggi al cambio e' possibile? Ah dimenticavo la macchina dopo il fatto non e' piu' para zompetta per intenderci come se c'e' qualche filtro sporco!!! Grazie di cuore a presto!!!

Ciao, il mio consiglio è di cambiare olio del cambio con relativo filtro il prima possibile per evitare appunto che il convertitiore di coppia salti del tutto! :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, sono in possesso di una alfa 166 2.4 jtd m automatica. Finalmente oggi dopo 2 anni sono riuscito a risolvere i problemi al cambio. La macchina cambiava male, strappava e si accendeva la spia del cambio quando scaldava. Se avete bisogno di qualche info chiedete pure. A presto.


Ciao,
ho letto ieri sera questo articolo sul cambio della 166, sembra che che tu abbia scoperto il miracolo dei suoi problemi, che guarda caso sono proprio quelli da te elencati.
Mi potevi indicare le possibili soluzioni.
Grazie, cordiali saluti.