che dischi montare?

Niko79

Alfista principiante
21 Maggio 2009
438
0
16
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 170cv
Ciao ragazzi mi servirebbe qualche suggerimento...
ho deciso di cambiare impianto frenante alla mia 159 2.0 JTDm
vorrei montare dei dischi baffari o forati della brembo (penso i primi)
ho visto che ci sono sia le versioni normali che la serie sport con un colore giallognolo...
mi sapreste dire in cosa differiscono principalmente oltre che nel prezzo ovviamente...
Premetto che il mio utilizzo sara' prevalentemente stradale con una guida brillante (Alfista)
col vizio di frenare sperro molto e in ritardo...
e qualche volta provare l'ebrezza di portarla in pista...
e proprio per questo vorrei montare qualcosa che mi permetta di andare in pista con un'uso intensivo senza uscirne con i dischi in fumo piegati e da buttar via...
e stessa cosa poter fare due staccate sulle stradine belle di motnagna senza dover rovinare i dischi...
voi che mi consigliate, se monto la versione sport oltre sicuramente a prestazioni ottime che svantaggi ne ho pero' nel'uso comunque quotidiano dell'auto...?

PS: dimenticavo: ovviamente con i dischi montero anche pastiglie adeguate e tubi areonautici per migliorare l'efficenza dell'impianto frenante...
 
Se ne hai la possibilità, io ti consiglio di montare tutto l'impianto frenante della 2.4, infatti con la maggiore superfice dei dischi ( sia anteriori che posteriori) e anche la maggione superfice frenante delle pastiglie, avrai sicuramente un rendimento superiore.

Comunque, visto che hai già un impianto con pinza d'alluminio (multipistoncino,ottimo) puoi anche optare di sostituire solo i dischi anteriori con un modello della Brembo che ti permettono di smaltire molto di più e meglio il calore, sconsiglio di sostituire i tubi freno..
Ricorda che il problema dei freni è lo smaltimento di calore.....quindi più riescono e smaltire grandi quantità di calore più sono perfmormanti ed efficienti.
Chiaramente il disco da 330 della 2.4 con relativao impianto frenante, frena molto meglio del tuo attuale.
Valuta tu, io metterei quello della 2.4/3.2.

Saluti
Vincenzo