Che tubicino - sfiato è questo?

Buugo

Super Alfista
23 Novembre 2021
657
565
149
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
410FB6AF-FD29-449D-891B-B9E4DD0C595B.jpeg


Ciao a tutti, ho trovato staccato questo tubicino, ovviamente l’ho ricollegato, ma non riesco con la mano a sentire se anche l’altro capo va ricollegato da qualche parte.

Oltre a questo il tubicino mi sembra molto lasco, quasi di una dimensione sbagliata, sapete dirmi cos’è e aiutarmi a ricollegarlo bene?

Grazie
 
Non so cosa sia ma l'estremità del tubo non è sporca di vapori olio e ciò mi fa pensare ci fosse una fascetta anche se non si vede la classica impronta sulla gomma.
 
Ultima modifica:
No no era sporca, lo schifo è finito tutto sulle mie mani.. se stacchi il tubetto da li il motore “respira” quindi soffia e aspira aria, credo sia uno sfiato ma non so se va collegato anche sotto o meno
 
  • Like
Reactions: Ro60
credo sia il tubo del depressore dei freni, se non erro e proprio collegato alla pompa del vuoto.
 
  • Like
Reactions: Ro60
La macchina frena come sempre e comunque come detto il tubicino si infila lasco, non è per nulla ermetico o a tenuta
 
Anche il mio non è tenuto da nessuna fascetta, ma non è troppo lasco e ne troppo stretto, ma se lo sfili viene via, e normale che la macchina frena comunque, non stiamo parlando della pompa dei freni ma del depressore, che serve sia per il motore e sia per la frenata.

fai un test fai una frenata lunga alla stessa velocità, prima con il tubo inserito e dopo senza tubo, con il tubo inserito noterai una risposta più pronta del motore e una frenata migliore, senza tubo avrai in motore un pò fiacco e la frenata sarà più lunga.
 
Se L’altro capo del tubo non va collegato da nessuna parte secondo me serve solo a non intasare lo sfiato con sporco vario ed eventuale.. se va collegato allora boh
 
Provata adesso tornando al lavoro, tutto nella norma come prestazioni motore o frenata, io faccio 25km 4 volte al giorno, quindi un percorso piuttosto lungo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
UP! Qui non c'è un mezzo meccanico o un meccanico intero o qualcuno che abbia mai smontato il depressore dei freni per qualche motivo? :confused: