Check control alfa 75

pedranajones

Super Alfista
19 Dicembre 2010
464
317
126
nel cremonese
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
3.0 V6 America
Altre Auto
Fiat 1100 103 h lusso,Opel Kadett B,fiat Uno 60
Come passatempo del tardo pomeriggio mi sono convinto a sistemare il check control della nera che ho in carrozzeria (male in arnese) e quello della verdona ts (albero di Natale),ebbene,di tre che ho (uno di ricambio di una defunta asn)nessuno uguale all’altro.
Adesso ve li mostro.
Quello dell’88,arancio per il v6 America,
Quello del ‘90 Verde,veglia per la ts seconda serie
Quello del’91 verde Borg per ts Asn
Tutti con le sedi per le spinette diverse.....
 

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Quello dell’America era stato violentato dalla ***** olandese che l’aveva prima di me,che evidentemente infastidito dalle allegre lucine lo aveva accecato.
Ho sostituito come consigliato in altre discussioni il regolatore di tensione col dissipatore di calore (c’è da guadagnarsela..)il condensatore e tutti i led del check control perché parecchi erano rotti (presi color rosso perché arancio non li ho trovati neppur in Malesia).
Bisogna prestare molta attenzione,perché il lavoro è abbastanza agile (io a lavoro ho apparecchiature professionali per saldature su schede)ma sia il condensatore che le lampadine al led hanno una polarità da rispettare.spero di non aver fatto porcherie,il risultato lo rendo noto ad auto completata....spero 6/8 mesi
 

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Eccomi. Interessante lavoro, com'è andata a finire? Ho necessità anche io di smontarne uno di una ts prima serie (grafica arancio) e sono in cerca di un tutorial o quantomeno due dritte. Sostituzione del regolatore di tensione 7805 (5v 1A) e il (o i) condensatori?

É risolutivo?

Grazie
 
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Non è ancora andata a finire….forse a novembre ritorna a casa dal carrozziere e si reinizia il montaggio
 
Ciao,potrebbe sembrare incredibile ma ad oggi è montata meccanicamente e pronta ad essere messa in moto ma manca tutta la parte interna,perché l’impianto elettrico era stato maneggiato da un marmista (senza offesa per quest’ultimi)olandese che ha fatto ponti ad michiam un po’ ovunque.Quindi lavoro di fino dell’ elettrauto e spero di usarla per fine giugno.
Spero
 

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Ciao,potrebbe sembrare incredibile ma ad oggi è montata meccanicamente e pronta ad essere messa in moto ma manca tutta la parte interna,perché l’impianto elettrico era stato maneggiato da un marmista (senza offesa per quest’ultimi)olandese che ha fatto ponti ad michiam un po’ ovunque.Quindi lavoro di fino dell’ elettrauto e spero di usarla per fine giugno.
Spero
Cavolo.. io stesso problema. Prima di me era in possesso di una specie di cosa che non so neanche trovare il termine adatto. Anche io revisione completa impianto ma ceck sempre alberoso. Ora farò la modifica sia del regolatore che del condensatore e poi vedrò. Allego due foto
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Ciao, bel lavoro, mi è anche venuto in mente:

arrivato ad aver smontatto tutto il cruscotto,
il radiatorino del riscaldamento e i suoi raccordi li metti nuovi
oppure te la rischi e li tieni sperando facciano altri 10 anni senza iniziare a perdere ?

Sulle Alfa 33 ho visto che i radiatorini durano anche più di 35 anni, magari anche sulla 75?

Mentre su molte altre auto di concezione più moderna sembrano progettate per durare non cosi a lungo,
vedo spesso i radiatorini del riscaldamento non arrivano a 17-25 anni e iniziano a trafilare e impestare i vetri abitacolo di vapori azzurri unti e velenosi del glicole di raffreddamento, oltre a far rischiare di bruciare la guarnizione testata

lo smontaggio del cruscotto per rimediare per me è diventato un lavoro classico sotto cui prima o poi passano tutte le auto vintage
e anche molte usate semirecenti (o in alternativa qualcuno chiude i tubi acqua lato paratia motore e si perde il riscaldamento e lo sbrinamento dei vetri), una piccola vigliaccata dei costruttori usare radiatorini deboli e in posizione quasi mai sfilabili senza smontare tutto, forse uno dei modi per far cambiare l'auto più spesso o far lavorare un po' le officine

quando c'è anche l'impianto di condizionamento lo smontaggio del gruppo clima poi diventa anche un po meno divertente,
ma almeno sulle storiche il condizionatore spesso non c'è e si smonta meno roba e meno raccordi..

ci pensavo giusto perchè hai l'auto già smontata, poi magari sbaglio e hai il radiatorino in ottimo stato e aprire il gruppo clima non vale il rischio di rompere qualche plastica
 
Ultima modifica:
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No per ora non ho sostituito niente di tutto ciò ma solo verificato lo stato e il funzionamento. Se accadrà saprò come agire. E si purtroppo la manutenzione è all'ordine del giorno su queste auto. Comunque ti terrò aggiornato sulla modifica del ceck a giorni. Cmq bellissima la tua turbo prima serie. La mia è ts con interni stupendi del turbo qv.
 
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