Chiarimenti funzione Q2 e spia ESP

Quando volontariamente la faccio slittare la macchina dovrebbe lampeggiare la spia che ho postato sopra ma non lampeggia e non si accende
 
Poniamo fine a questa discussione prima che dilaghi.
L'intervento del Q2 non ha spia che lo segnalano.
In D si inserisce e si sente il suo intervento solo se hai un certo feeling con la macchina.
C'è una discussione aperta sul fatto che anche in A si inserisca anche su my14 mentre non risulta su my 10.
Comunque nessuna spia riporta il suo intervento in marcia, come invece accade per l'ESP.
 
Ultima modifica:
E perche l'esp non si accendeva quando facevo slittare la macchina?
 
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Evidentemente non c'erano le circostanze per farlo entrare in funzione.
È più intelligente di noi.
 
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Reactions: Emanuele84
In caso di rischio sbandamento, l’ESP auto interviene sia sull’alimentazione del motore (ne riduce la coppia) sia sulle singole pinze freno correggendo così la dinamica della vettura.

Questo sistema si fa sentire molto sulla neve ma anche su asfalto, in curva, in situazioni di sovrasterzo o sottosterzo (se prendete la curva troppo larga o troppo stretta, se cambiate improvvisamente la traiettoria del veicolo…). Per esempio, in caso di sottosterzo, l’ESP interviene frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento meccanico opposto alla sbandata. Al contrario, in caso di sovrasterzo, è la ruota anteriore esterna alla curva che viene leggermente frenata sempre allo scopo di generare un movimento opposto al fine di stabilizzare il veicolo.

ESP auto sulla neve

Sulla neve, l’ESP lavora in integrazione con altri sistemi di sicurezza di bordo, vale a dire il sistema di controllo della trazione (TCS) e soprattutto in concomitanza dell’ABS, cioè del sistema antibloccaggio delle ruote che sulla neve evita il pericoloso slittamento. L’ABS e l’ESP hanno lo scopo di mantenere la stabilità del veicolo in diverse condizioni di marcia: nelle frenate più decise su fondo bagnato o su fondi a bassa aderenza come sulla neve. In caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote, questi sistemi intervengono per stabilizzare il veicolo
 
Rifaccio la discussione perché c'è stata un po' di confusione in me nel differenziare il Q2 e l'ESP. Allora ieri sono uscito con la mia giulietta è sul ghiaccio volevo provare questo famoso controllo,così facendo,ho provato di mia spontanea volontà a far sbandare e slittare la macchina sul ghiaccio,così facendo dato che l'ho visto fare su una giulietta di un mio amico quando la macchina perde aderenza si accende lampeggiando la spia dell'ESP ma a me ieri non si accendeva. Ora quello che mi domando io è,l'esp non funziona? Ha un difetto? A voi è successo?
 
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Magari non hai creato la situazione per farlo intervenire. Il DNA in che posizione era?
 
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Reactions: il_capitano
Ciao!prova ad accellerare da fermo su strada parzialmente innevata. Mi spiego meglio.. Su una strada dove una ruota motrice appoggia sull'asfalto e l'altra su neve.
 
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