chiarimento pastiglie

gandino

Nuovo Alfista
31 Marzo 2017
4
0
1
bergamo
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
sw
ciao a tutti
Voglio sostituire dischi e pastiglie anteriori alla mia 159 SW del
2007 senza andare dal meccanico visto che è un lavoro che avevo già
fatto in gioventù ( sono in pensione da poco e ho tempo da dedicare al
fai da te ) ; in internet ho cercato i componenti da sostituire ma
prima di fare l'ordine mi sono arenato perchè le pastiglie che trovo
in commercio sono tutte con SENSORE USURA INTEGRATO ; le pastiglie che
monto attualmente non sono dotate di tale sensore e francamente non
mi sono mai interessato della cosa , delegavo tutto al meccanico .
Avendo comunque smontato la ruota per verificare le dimensioni dei
dischi/pastiglie ho notato che il cavo del sensore usura che arriva
alla centralina è presente ed è completo di connettore maschio/femmina
ed è fissato con una vite del 6 nella parte posteriore del portapinza
( è li fermo , non serve a nulla ). Chiedo gentilmente qualche dritta
ed eventualmente che tipologia di pastiglie devo utilizzare .

è la mia prima partecipazione al forum
un caro saluto a tutti
 
Il sensore di usura non è altro che un contatto di massa , nel momento in cui la pastiglia
consumata scopre il filo interno alla pastiglia lo manda a massa sul disco freno chiudendo
il circuito interessato .
Dici che il filo (dovrebbe essere solo uno altrimenti non è il sensore di usura) è collegato
in uno spinotto maschio/femmina , verifica quindi dove và a finire il filo che prosegue dopo
il connettore , dovrebbe entrare nella pastiglia freni interna (quelle col sensore sono sempre
interne) .
Se non esce nessun filo significa che precedentemente sono state montate pastiglie senza
sensore ed il connettore è stato lasciato per mantenere fermo il filo ; oppure semplicemente ,
se la pastiglia è consumata oltre il contatto interno , il filo potrebbe essersi strappato .
Spesso il sensore di usura è montato da un solo lato dell'auto .
 
grazie RAYMAN
sicuramente come dici te il connettore è stato lasciato per mantenere fermo li filo perchè le pastiglie sono senza sensore ; quindi se non intendo male ( vista la presenza del filo con connettore ) posso montare anche le pastiglie con sensore visto che quelle senza in internet non riesco a trovale
 
grazie RAYMAN
sicuramente come dici te il connettore è stato lasciato per mantenere fermo li filo perchè le pastiglie sono senza sensore ; quindi se non intendo male ( vista la presenza del filo con connettore ) posso montare anche le pastiglie con sensore visto che quelle senza in internet non riesco a trovale

In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi , magari prova prima a mandare a massa il filo
per vedere se la spia si accende .
 
grazie RAYMAN
sicuramente come dici te il connettore è stato lasciato per mantenere fermo li filo perchè le pastiglie sono senza sensore ; quindi se non intendo male ( vista la presenza del filo con connettore ) posso montare anche le pastiglie con sensore visto che quelle senza in internet non riesco a trovale
Il sensore è importante per chi non controlla mai l'auto tu che sei pensionato non penso avrai questo problema, beato te!
Comunque dal punto di vista elettrico è indifferente montare uno o l'altro tipo di pasticca preoccupati piuttosto di installare quelle più idonee per la tua auto.
Tieni presente che le originali hanno tutte il filo del sensore di usura che puoi scegliere se collegare o meno e che sono quelle che offrono il miglior compromesso durata/efficienza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
si mal che vada tagli filo e così sei senza
 
...... adesso ho, procedo co il lavoro
ringrazio e buona giornata a tutti
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In ogni caso , anche senza filo , il sensore di usura te lo fa il livello dell'olio
nella vaschetta ; consumandosi le pastiglie , il pistoncino nelle pinze fuoriesce
sempre di più assorbendo parte del liquido e facendo scendere il livello
nella vaschetta , con le pastiglie quasi alla fine il livello nella vaschetta scende
fino a far accendere la spia sul cruscotto .....
Sempre che uno non rabbocchi la vaschetta .
In quel caso , quando si rimontano pastiglie con tutto il loro spessore ,
facendo arretrare i pistoncini nelle pinze l'olio ritorna indietro fino a fuoriuscire
dalla vaschetta perchè in quantità eccessiva .