Chiarimento sul funzionamento dei sedili ventilati e riscaldati

Riporto un aggiornamento: purtroppo è un problema noto, è un bug del software che ad oggi non ha una soluzione. Non sono l'unico ad avere avuto questo problema. D'altrocanto mi ritengo fortunato invece ad avere (ho scoperto) una versione del software del 2023 pur avendo la macchina del 2024 che non ha ancora implementato la funzionalità dell'avviso acustico sul superamento del limite di velocità. A Marzo proverò a riaffacciarmi in officina per vedere se hanno trovato una soluzione.

Giusto per condividere, anche se è off-topic rispetto all'argomento, l'altra cosa che ho segnalato era una leggera tendenza a sinistra dello sterzo. Ossia da fermo, voltante dritto, accelerando dopo 20-30 metri il volante girava veramente di 1-2° verso sinistra. Veramente qualche grado ma ha catturato la mia attenzione.
Anche questo mi hanno comunicato essere già successo ad altri clienti. Hanno fatto una ricalibrazione della centralina dello sterzo. Sto provando in questi giorni: la sensazione è che sia migliorato ma forse non del tutto risolto. E parliamo sempre di veramente poco. Il problema nelle prove è che il volante è molto leggero (rispetto alla mia precedente auto) e quindi si ha sempre la sensazione che le asperità della strada tendano molto a direzionare lo sterzo. La zona, come dire, "morta" dello sterzo ossia quei 1-2 gradi dal centro è molto sensibile alle asperità e basta una piccola buca o un avvallamento della strada (magari rifatta/tappata) e lo sterzo segue quella "direzione". Anche su questo tornerò a Marzo e magari lascerò qualche giorno al team tecnico di fare delle opportune verifiche.

That's all.

Ciao, ho recentemente acquistato una tonale nella versione tributo italiano e anch'io ho lo stesso problema dell'icona di ventilazione dei sedili.

Visto che é passato un po di tempi dal tuo ultimo post, volevo chiederti, sei poi riuscito a sistemare la cosa? In caso cosa hai dovuto fare?

Ho provato a vedere se erano presenti aggiornamenti da fare ma nulla, ho provato anche con un reset dell'autoradio ma anche quello non ha sistemato.

Ma quindi in tutti i casi esiste l'impianto ma non è attivabile via software?
Perchè in tal caso l'unica spiegazione plausibile che riesco a immaginare è che successivamente alla produzione si siano accorti dell'incompatibilità fra le fasce rosse della Tributo e l'emissione dell'aria, con probabili problemi di surriscaldamento che hanno indotto a inibire via software la funzione.

Se fosse una cosa voluta mi sembra strano però non trovare nessun tipo di informazione online.
Ho visto online che c'è una versione più aggiornata della mia dell'infotainment, spero che arrivi presto anche per la mia così da aggiornarla e vedere se a cosa si sistema.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
sisi la mia ha i sedili in pelle traforati
Ma una domanda la pongo a tutti voi possessori della Tributo: avevo letto da qualche parte che tale versione, pur avendo i sedili in pelle, non aveva la funzione di ventilazione come la mia Veloce ma solo il riscaldamento. Cosa mi sapete dire a riguardo?

Ma una domanda la pongo a tutti voi possessori della Tributo: avevo letto da qualche parte che tale versione, pur avendo i sedili in pelle, non aveva la funzione di ventilazione come la mia Veloce ma solo il riscaldamento. Cosa mi sapete dire a riguardo?

non saprei, la concessionaria dove l'ho comprata nella lista degli optional segnava come presenti i sedili ventilati

Sto cercando un po' e forse ho trovato qualcosa, nel listino del 16/02/2024 i sedili ventilati erano presenti, ma poi, nel listino del 06/05/2024 sono stati tolti.

forse davvero hanno capito solo poi l'incompatibilità con le fasce rosse? in caso sarebbe mancanza del rivenditore Alfa non aver segnalato la cosa...

Allegati

Sto cercando un po' e forse ho trovato qualcosa, nel listino del 16/02/2024 i sedili ventilati erano presenti, ma poi, nel listino del 06/05/2024 sono stati tolti.

forse davvero hanno capito solo poi l'incompatibilità con le fasce rosse? in caso sarebbe mancanza del rivenditore Alfa non aver segnalato la cosa...
Quindi mi ricordavo bene!