Chiave non rilevata alla partenza.. (ma batteria telecomando ok!)

andrewsterz87

Alfista principiante
24 Agosto 2020
169
98
29
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel veloce
Altre Auto
BMW serie1
Ciao a tutti. Ho cercato ma non ho trovato risposte in altre discussioni..
Il problema e' il rilevamento della chiave alla partenza (alfa giulia veloce diesel 2019). La batteria del telecomando e' a 2.9 V quindi quasi al massimo. La cosa che mi lascia perplesso e' che il problema si presenta in comcomitanza di umiiita'/acqua. Ad esempio dopo aver lavato l'auto o preso pioggia.
La domanda e', dove si trova il sensore che rileva la chiave? Questo non dovrebbe succedere.. a meno di infiltrazioni o simili. La batteria auto e' ok, la tengo sotto controllo con un app e un sensore che ho installato direttamente sulla batteria.
Ovviamente posso provare una nuova batteria del telecomando ma la cosa mi sembra abbia poco senso. Se qualcuno avesse idee a riguardo e/o uno schema elettrico sarebbe molto di aiuto.:D

Grazie a tutti!
 
Ciao, anche a me da lo stesso problema, a volte non funziona la chiusura centralizzata e non mi riconosce la chiave, anche mettendola sotto il bracciolo, quindi non posso mettere in moto l'auto, tu hai risolto in qualche modo?
 
Son andato in concessionaria e mi son lamentato parecchio. Il problema e' che non presentava sempre il malfunzionamento..
Ad ogni modo, hanno fatto vari aggiornamenti e sostituito (a quanto capito) il sensore. Ora la chiave la legge sempre , ovviamente a meno che non sia fuori dall'auto. Prima invece mi diceva chiave non rilevata anche quando era nella tasca della portiera per dire..
 
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Ciao a tutti. Ho cercato ma non ho trovato risposte in altre discussioni..
Il problema e' il rilevamento della chiave alla partenza (alfa giulia veloce diesel 2019). La batteria del telecomando e' a 2.9 V quindi quasi al massimo. La cosa che mi lascia perplesso e' che il problema si presenta in comcomitanza di umiiita'/acqua. Ad esempio dopo aver lavato l'auto o preso pioggia.
La domanda e', dove si trova il sensore che rileva la chiave? Questo non dovrebbe succedere.. a meno di infiltrazioni o simili. La batteria auto e' ok, la tengo sotto controllo con un app e un sensore che ho installato direttamente sulla batteria.
Ovviamente posso provare una nuova batteria del telecomando ma la cosa mi sembra abbia poco senso. Se qualcuno avesse idee a riguardo e/o uno schema elettrico sarebbe molto di aiuto.:D

Grazie a tutti!
A prescindere cambia la batteria della chiave. Anche se misuri voltaggio corretto è facile che sia a terra e che non dia corrente sufficiente alla chiave. Ricordo che avevo fatto anch'io quel test col voltmetro sulla mia ex Mercedes ma la chiave non andava comunque. Messa batteria nuova (2€...) e tutto si è ripristinato correttamente.
 
Ciao a tutti. Ho cercato ma non ho trovato risposte in altre discussioni..
Il problema e' il rilevamento della chiave alla partenza (alfa giulia veloce diesel 2019). La batteria del telecomando e' a 2.9 V quindi quasi al massimo. La cosa che mi lascia perplesso e' che il problema si presenta in comcomitanza di umiiita'/acqua. Ad esempio dopo aver lavato l'auto o preso pioggia.
La domanda e', dove si trova il sensore che rileva la chiave? Questo non dovrebbe succedere.. a meno di infiltrazioni o simili. La batteria auto e' ok, la tengo sotto controllo con un app e un sensore che ho installato direttamente sulla batteria.
Ovviamente posso provare una nuova batteria del telecomando ma la cosa mi sembra abbia poco senso. Se qualcuno avesse idee a riguardo e/o uno schema elettrico sarebbe molto di aiuto.:D

Grazie a tutti!
Se ha 2,9V vuol dire che è scarica. Sostituiscila con una batteria di qualità, mi sono capitate batterie di marche sconosciute che anche se erano cariche (3,3V) e la data di scadenza era ancora lontana di due anni, non mi duravano niente.
 

Qui lo spiega bene dal minuto 3:30
 
A prescindere cambia la batteria della chiave. Anche se misuri voltaggio corretto è facile che sia a terra e che non dia corrente sufficiente alla chiave. Ricordo che avevo fatto anch'io quel test col voltmetro sulla mia ex Mercedes ma la chiave non andava comunque. Messa batteria nuova (2€...) e tutto si è ripristinato correttamente.
Ciao a tutti, il problema mancato rilevamento della chiave penso dipenda, almeno nel mio caso, dal sensore dell'auto: ho cambiato 3 batterie due sulla stessa chiave ed una sulla seconda chiave tutte batterie di marca "premium" (non voglio fare nomi, ma diciamo... quelle che DURAno... con la CELLula al Litio performante ;)) e con entrambe le chiavi ho avuto problemi di mancato riconoscimento della chiave a bordo
La cosa strana è che non capita di seguito, ma magari a distanza di un giorno... o due... Quindi dev'esserci qualche malfunzionamento nel sensore dell'auto.
E' un bel problema perchè si rischia di rimanere fermi in posti "scomodi"... anche per l'altrui circolazione....
 
Ciao a tutti, il problema mancato rilevamento della chiave penso dipenda, almeno nel mio caso, dal sensore dell'auto: ho cambiato 3 batterie due sulla stessa chiave ed una sulla seconda chiave tutte batterie di marca "premium" (non voglio fare nomi, ma diciamo... quelle che DURAno... con la CELLula al Litio performante ;)) e con entrambe le chiavi ho avuto problemi di mancato riconoscimento della chiave a bordo
La cosa strana è che non capita di seguito, ma magari a distanza di un giorno... o due... Quindi dev'esserci qualche malfunzionamento nel sensore dell'auto.
E' un bel problema perchè si rischia di rimanere fermi in posti "scomodi"... anche per l'altrui circolazione....
Ciao, sai dirmi in che posizione si trova il sensore? avendo un po di manualità è possibile cambiarlo da se? o ci si deve per forza recare all'alfa romeo? eventualmente sai dirmi più o meno i costi da sostenere?
 
Un saluto a tutti, sono un neo iscritto con una Stelvio 180 rwd presa usata a maggio. Il problema del telecomando non funzionante lo avevo già notato poco dopo aver preso la vettura col telecomando di riserva e pensavo ad un disallineamnto con la centralina, nulla di piu' errato. Le info trovate su internet sono quelle di questo forum e nulla piu'. Comunque tre gg fa ero in città e dopo il posteggio la vettura non chiudeva più... panico iniziale ma sono riuscito a chiudere usando la chiave di emergenza del telecomando. poi ha ripreso a funzionare e sono arrivato a casa. Ieri provo ad aprire l'auto e puf nulla .. panico di nuovo provo e riprovo ma nulla, apro cmq con la chiave di emergenza e provo la batteria del tele, era carica, provo la procedura di accensione con la chiave nel portaoggetti e devo dire ha funzionato sia con una chiave che con l'altra ( quella non funzionante ad origine) ma non sempre e alla fine non accendeva pù con nessuna e l'idea di arrischiarmi ad usare l'auto e poi restare bloccato diciamo di non mi piaceva. Stamattina porto i telecomandi ad un centro chiavi e mi faccio rilevare le frequenze dei telecomandi, nulla di buono, mi dicono batterie ok ma telecomandi non danno segnali. Poco fa ho deciso di smontare i telecomandi e ricontrollare con il tester e noto una cosa strana , le linguette della sede batterie erano .. diverse ( mi ricordavo che erano pronunciate ed evidenti), non c'erano, per linguette intendo quelle parti di plastica che tengono la batteria ferma vs il basso. Bene erano piegate all'interno e sotto ci sono i contatti , insomma con occhiali per anziani e vista da vicino , luci led, un uncinetto da ricamo , dita dei piedi incrociate, tolgo le pile e ripiego in alto le linguette e puf i contatti dorati escono fuori... infilo le pile correttamente senza piegare di nuovo le inquisite che restano sopra l bordo della batteria, chiudo tutto e provo.. ah il primo era il telecomando fallace ab origine dall'acquisto... ergo, piove quindi non vado fin alla macchina ma da circa 10 metri fuori dalla porta di casa provo eh.. lo sguardo della mia alfa si illumina di gioia come il mio sorriso.. provo la procedura col telecomando che ha smesso ieri di lavorare e idem, va che è una meraviglia addirittura da dentro casa e dietro il finestrone antisfondamento. Non so se potrà essere d'aiuto a qualcuno, ma era solo la batteria montata male e non faceva i contatti per via delle linguette piegate in basso. Un saluto agli appassionati alfisti.. io lo sto diventando.
 
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Un saluto a tutti, sono un neo iscritto con una Stelvio 180 rwd presa usata a maggio. Il problema del telecomando non funzionante lo avevo già notato poco dopo aver preso la vettura col telecomando di riserva e pensavo ad un disallineamnto con la centralina, nulla di piu' errato. Le info trovate su internet sono quelle di questo forum e nulla piu'. Comunque tre gg fa ero in città e dopo il posteggio la vettura non chiudeva più... panico iniziale ma sono riuscito a chiudere usando la chiave di emergenza del telecomando. poi ha ripreso a funzionare e sono arrivato a casa. Ieri provo ad aprire l'auto e puf nulla .. panico di nuovo provo e riprovo ma nulla, apro cmq con la chiave di emergenza e provo la batteria del tele, era carica, provo la procedura di accensione con la chiave nel portaoggetti e devo dire ha funzionato sia con una chiave che con l'altra ( quella non funzionante ad origine) ma non sempre e alla fine non accendeva pù con nessuna e l'idea di arrischiarmi ad usare l'auto e poi restare bloccato diciamo di non mi piaceva. Stamattina porto i telecomandi ad un centro chiavi e mi faccio rilevare le frequenze dei telecomandi, nulla di buono, mi dicono batterie ok ma telecomandi non danno segnali. Poco fa ho deciso di smontare i telecomandi e ricontrollare con il tester e noto una cosa strana , le linguette della sede batterie erano .. diverse ( mi ricordavo che erano pronunciate ed evidenti), non c'erano, per linguette intendo quelle parti di plastica che tengono la batteria ferma vs il basso. Bene erano piegate all'interno e sotto ci sono i contatti , insomma con occhiali per anziani e vista da vicino , luci led, un uncinetto da ricamo , dita dei piedi incrociate, tolgo le pile e ripiego in alto le linguette e puf i contatti dorati escono fuori... infilo le pile correttamente senza piegare di nuovo le inquisite che restano sopra l bordo della batteria, chiudo tutto e provo.. ah il primo era il telecomando fallace ab origine dall'acquisto... ergo, piove quindi non vado fin alla macchina ma da circa 10 metri fuori dalla porta di casa provo eh.. lo sguardo della mia alfa si illumina di gioia come il mio sorriso.. provo la procedura col telecomando che ha smesso ieri di lavorare e idem, va che è una meraviglia addirittura da dentro casa e dietro il finestrone antisfondamento. Non so se potrà essere d'aiuto a qualcuno, ma era solo la batteria montata male e non faceva i contatti per via delle linguette piegate in basso. Un saluto agli appassionati alfisti.. io lo sto diventando.
Sarà di grande aiuto. Ottima informazione 👍👍👍