Chiude definitivamente il centro stile Alfa di Arese

..In effetti sono anni che si parla della nuova 149, ma a momenti uscirà già vecchia.
Speriamo che i responsabili Alfa si sveglino un pò.
Di recente De Meo, secondo me, ha fatto un gran bel lavoro, anche se in un clima di soppressione di idee. Per questo se ne è andato, si sarà reso conto che con l AlfIAT non si andava da nessuna parte.
Poi una cosa che mi rode sono i prezzi troppo alti. Passi che hanno contenuti tecnologici superiori alle fiat (si ma quali??) però guardate la MiTo, mediamente costa più di 5000 euro rispetto la GrandePunto.
Vogliono riconquistare fette di mercato?? Abbassate i prezzi!!!!
La GT a più di 30000euro???Ma vi rendete conto che è una macchina del 2003 e costa quasi quanto un modello analogo della concorrenza?!

Vediamo di non andare troppo OT o nei discorsi da bar, l'avere un centro stile ad Arese è una questione più di forma (mantenere un minimo legame con le origini) che di sostanza e non c'entra nulla con la condivisione di pianali e/o componentistica che viene fatto anche tra gruppi diversi e non solo tra marchi dello stesso gruppo.

Scusa Blackjack,
in parte sono d'accordo con te sul fatto che il Centro Stile con sede ad Arese è un punto di incontro col passato della casa costruttrice. Ma con i pianali&Co. il centro stile ha ben poco da condividere... Nel Centro Stile ci lavorano più che altro Designer e Ingegneri per compiti di Ricerca e Sviluppo. Per cui è indifferente dove tale Centro Stile abbia sede; certo è però che spostarlo da Arese ha due conseguenze, una meno grave, una un pò più grave.
1: La storia dell'Alfa è Arese, per cui, spostare il Centro Stile presso un'altra sede è come snaturare un pò il marchio;
2: I lavoratori (per lo più qualificati) si ritrovano in una situazione poco piacevole di scegliere (per chi avrà il privilegio di poter scegliere) se trovarsi un altro lavoro senza spostarsi dal luogo dove ha una famiglia o se seguire il Centro Stile verso la nuova sede.

Secondo me il disagio è più per i lavoratori che per "noi". In fin dei conti, non è che ci cambia la vita se il nuovo Giugiaro made in Alfa incominci a disegnare a Detroit piuttosto che ad Arese...

Scusa Blackjack,
in parte sono d'accordo con te sul fatto che il Centro Stile con sede ad Arese è un punto di incontro col passato della casa costruttrice. Ma con i pianali&Co. il centro stile ha ben poco da condividere... Nel Centro Stile ci lavorano più che altro Designer e Ingegneri per compiti di Ricerca e Sviluppo. Per cui è indifferente dove tale Centro Stile abbia sede; certo è però che spostarlo da Arese ha due conseguenze, una meno grave, una un pò più grave.
1: La storia dell'Alfa è Arese, per cui, spostare il Centro Stile presso un'altra sede è come snaturare un pò il marchio;
2: I lavoratori (per lo più qualificati) si ritrovano in una situazione poco piacevole di scegliere (per chi avrà il privilegio di poter scegliere) se trovarsi un altro lavoro senza spostarsi dal luogo dove ha una famiglia o se seguire il Centro Stile verso la nuova sede.

Secondo me il disagio è più per i lavoratori che per "noi". In fin dei conti, non è che ci cambia la vita se il nuovo Giugiaro made in Alfa incominci a disegnare a Detroit piuttosto che ad Arese...

Forse mi sono spiegato male, il mio commento era per riportare la discussione sul centro stile e sul (triste) destino del museo.

Per il resto condivido in pieno le tue osservazioni.

- Informazione Pubblicitaria -
ma a milano cosa resta dell'alfa oggi? tanto per dirne una... ormai al Portello io ci vado per comprarmi le scarpe da treesse....:mad:

non c'è niente di simile a un museo adesso che tolgono quello di Arese?

Forse mi sono spiegato male, il mio commento era per riportare la discussione sul centro stile e sul (triste) destino del museo.

Per il resto condivido in pieno le tue osservazioni.
Allora non ti ho capito io, sorry...

Per il Museo, io non credo che esso verrà chiuso. Secondo me, con l'avvento di Alfa Romeo negli States ci sarà più turismo rispetto agl'ultimi anni... Sarebbe un errore chiuderlo, sia dal punto di vista storico (non dimentichiamoci che Alfa Romeo era l'automobilismo) sia dal punto di vista dell'immagine... Dai, con tutto rispetto, ma Volkswagen-Peugeot-Renault-Seat&Co. non hanno immagine... Il Museo ragazzi!!!!Stiamo parlando non di un museo qualsiasi, ma del Museo Mondiale dell'Automobilismo! Non chiuderà mai...

Pensate che bello se si facesse come la Ferrari,facendo sepre parte del gruppo Fiat,ma assemblando collaudando e sviluppando i gioielli del biscione in una ARESE tutta moderna in stile Maranello.....sì,ma sono solo sogni..purtroppo..

fiat...è cosi che ringrazi l alfa x quello che ha fatto per te???VERGOGNA!!!!!! ti ha salvato il c u l o nel 98 grazie alla 156 e dopo 2 anni con la 147 e tu la ringrazi cosi?chiudere arese è chiudere la storia dell alfa...ah ma è vero la fiat non sa valorizzare il marchio alfa...come levare anche l alfa dalle corse e togliere il busso e levare anche i quadrilateri alti...certo....MA VERGOGNATI!!!!!!tanto se continui cosi con MITO e con la 149 che ho visto le foto quasi definitive...è la volta buona che al fallimento ci arrivi per davvero...ah un altrra cosa...forse voi non la sapete...qui vado fuori OT ma vado anche fuori dai gangheri la LANCIA guardatela per strada per le ultime volte...perche la grande fiat...(in senso ironico) togliera quest altro marchio dal gruppo...non che la compra un riccone o qualcun altro...ma la aboliranno...e le prossime lancia y invece di chiamarsi cosi si chiameranno fiat y...ma nasconditi fiat...SEI UNA SCHIFEZZA!!!!

secondo me cmq arrivera il primo con 2 palle enormi e straricco in un futuro lontano che compra l alfa apre la sua fabrichetta vicino milano e faccia ritornare l alfa all alfa che era e f a n c u l o alla fiat...ah gia...bisognera vedere se ci sara ancora la fiat

scusate il mio sfogo...ma quando ce vò ce vò... non se pò tenè tutto dentro mi fa male sentire certe cose :(:( spero mi capiate

Ultima modifica da un moderatore:
fiat...è cosi che ringrazi l alfa x quello che ha fatto per te???VERGOGNA!!!!!! ti ha salvato il c u l o nel 98 grazie alla 156 e dopo 2 anni con la 147 e tu la ringrazi cosi?chiudere arese è chiudere la storia dell alfa...ah ma è vero la fiat non sa valorizzare il marchio alfa...come levare anche l alfa dalle corse e togliere il busso e levare anche i quadrilateri alti...certo....MA VERGOGNATI!!!!!!tanto se continui cosi con MITO e con la 149 che ho visto le foto quasi definitive...è la volta buona che al fallimento ci arrivi per davvero...ah un altrra cosa...forse voi non la sapete...qui vado fuori OT ma vado anche fuori dai gangheri la LANCIA guardatela per strada per le ultime volte...perche la grande fiat...(in senso ironico) togliera quest altro marchio dal gruppo...non che la compra un riccone o qualcun altro...ma la aboliranno...e le prossime lancia y invece di chiamarsi cosi si chiameranno fiat y...ma nasconditi fiat...SEI UNA SCHIFEZZA!!!!

secondo me cmq arrivera il primo con 2 palle enormi e straricco in un futuro lontano che compra l alfa apre la sua fabrichetta vicino milano e faccia ritornare l alfa all alfa che era e f a n c u l o alla fiat...ah gia...bisognera vedere se ci sara ancora la fiat

scusate il mio sfogo...ma quando ce vò ce vò... non se pò tenè tutto dentro mi fa male sentire certe cose :(:( spero mi capiate

Già in un'altra discussione avevo proposto l'azionariato popolare.
Mettiamo insieme gli APPASIONATI e AMANTI ALFA di tutto il mondo, costituiamo una società e facciamo una richiesta alla Fiat per vedere a quanto è disposta a vendere....
Azioni da un 1000 euro in su....

Già in un'altra discussione avevo proposto l'azionariato popolare.
Mettiamo insieme gli APPASIONATI e AMANTI ALFA di tutto il mondo, costituiamo una società e facciamo una richiesta alla Fiat per vedere a quanto è disposta a vendere....
Azioni da un 1000 euro in su....
Io non sò se investirei mai dei soldi (anche se "solo" 1000 euro) senza sapere chi poi ci rappresenterà sotto l'aspetto dirigenziale... Insomma, io con tutto il bene che voglio all'Alfa Romeo, vorrei prima sapere chi mi tutelerà il capitale... Perchè fino a prova contraria qui noi il loro capitale lo tuteliamo comprando le vetture... ma loro il nostro "piccolo" capitale? Purtroppo in Italia siamo indietro anni luce per pensare ad un azionariato popolare in stile Real Madrid...

X