chiusura auto con chiave dentro!

Le frequenze utilizzate per le chiavi keyless, principalmente da auto di produzione europea è la 433 MHz.
Mentre le frequenze dei cellulari vanno da 700 MHz a 2600 MHz, quindi escludo eventuali disturbi con le chiavi che hanno diverse frequenze.
Non ho sicuramente la tua preparazione tecnica sulla materia ma mi sembrava effettivamente molto strana questa cosa del cellulare. Spesso si è portati a giungere a delle conclusioni su presupposti iniziali fallaci e la cosa peggiore è che ce ne vogliamo convincere:D
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Le frequenze utilizzate per le chiavi keyless, principalmente da auto di produzione europea è la 433 MHz.

Sei certo che la frequenza che hai indicato non sia per l'apertura delle porte con telecomando?

A me risulta che le frequenze Keyless siano allocate nel range 9-90 Khz...
 
L’ultima generazione di Keyless codifica in modo crittografato gli impulsi radio, in modo che sia garantita la massima distanza fisica consentita tra le radio UWB durante la comunicazione wireless, infatti utilizzano una banda di frequenze molto elevata, fino a 499 MHz, per ovviare ad intercettazioni malevoli, tipo Jammer. Per fare un confronto, il WiFi varia tra 20 e 160 MHz e il Bluetooth si ferma a 80 MHz.

Mentre la frequenza 9-90 Khz se non sbaglio la utilizzano i marittimi.

Le nostre Alfa utilizzano Key a 433 MHz

FCA/Stellantis: 315 MHz e 433 MHz
Ford: 315 MHz e 433 MHz
General Motors (GM): 315 MHz e 433 MHz
Gruppo Volkswagen: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
Hyundai-Kia: 315 MHz e 433 MHz
BMW: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
Mercedes-Benz: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63
Le frequenze utilizzate per le chiavi keyless, principalmente da auto di produzione europea è la 433 MHz.
Mentre le frequenze dei cellulari vanno da 700 MHz a 2600 MHz, quindi escludo eventuali disturbi con le chiavi che hanno diverse frequenze.

Non è così netta e precisa l'impossibilità di non creare disturbi solo perchè si lavora su frequenze diverse.
Diciamo che è già più improbabile, ma il fatto di avere 2 fonti di radiazioni elettromagnetiche a distanza di pochi cm (cellulare e keyless nello specifico) che lavorano su frequenze diverse, non esclude a priori l'impossibilità di interferenze.
Ci sono molti fattori in ballo : di sicuro la frequenza di lavoro è il primo, ma poi ci sono anche le potenze in gioco e tante altre situazioni.

Per altro, sono convinto che ne vedremo delle belle tra un pò di tempo in quanto il consiglio dei ministri ha appena approvato un decreto legislativo a favore degli operatori di telecomunicazioni che riporta tante novità, tra cui l'imminente innalzamento del limite di esposizione ai campi elettromagnetici che passa da 6 a ben 15 Volt/metro.

Non voglio dire che si possa arrivare a situazioni di ascolto di Radio Vaticana nei citofoni (vi ricordate i casi a Roma portati alla ribalta dalla nota trasmissione satirica anni addietro?), ma ripeto che essere sicuri che non ci possano essere interferenze lo vedo garantito solo sulla carta.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
L’ultima generazione di Keyless codifica in modo crittografato gli impulsi radio, in modo che sia garantita la massima distanza fisica consentita tra le radio UWB durante la comunicazione wireless, infatti utilizzano una banda di frequenze molto elevata, fino a 499 MHz, per ovviare ad intercettazioni malevoli, tipo Jammer. Per fare un confronto, il WiFi varia tra 20 e 160 MHz e il Bluetooth si ferma a 80 MHz.

Mentre la frequenza 9-90 Khz se non sbaglio la utilizzano i marittimi.

Le nostre Alfa utilizzano Key a 433 MHz

FCA/Stellantis: 315 MHz e 433 MHz
Ford: 315 MHz e 433 MHz
General Motors (GM): 315 MHz e 433 MHz
Gruppo Volkswagen: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
Hyundai-Kia: 315 MHz e 433 MHz
BMW: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
Mercedes-Benz: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz

Hai dimenticato di citare gli antifurti per abitazioni con sensori via radio, che operano tutti circa sulle stesse frequenze.
Una delle più battagliate è proprio la 433 Mhz.
Dopo aver domotizzato le mie tapparelle, mi sono ritrovato una centralina che captava delle spurie che arrivavano chissà da dove nel mio vicinato e ognitanto avevo una tapparella che si azionava da sola.
Ho dovuto penare non poco per sanare la situazione.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Ricordo nel 1998, avevo ritirato da qualche giorno una Peugeot 206 nuova di zecca, parcheggio la macchina a Udine, non ricordo il nome della piazza, faccio per chiudere l'auto con il telecomando e non funziona. Mi era venuto già il nervoso perché se già iniziava a darmi problemi appena presa non era di buon auspicio... Chiudo con la chiave, vado a fare le mie commissioni e quando torno provo ad aprire con il telecomando e non funziona. Apro con la chiave e mi sposto da un'altra parte della città. Parcheggio e riprovo con il telecomando e funziona sia in apertura che in chiusura. Mi sposto da un'altra parte e il telecomando continua a funzionare. Ritorno poi nella piazza dove il telecomando non funzionava e di nuovo il telecomando non funziona. Allora ho chiesto informazioni a un conoscente e mi ha detto che in quella determinata zona praticamente nessun telecomando funzionava... Quindi non è detto che tutto sia legato a un'unica frequenza.
Comunque fate una prova: mettete la chiave dentro una borsa insieme a un tablet e poi ditemi se quando afferrate la maniglia l'auto si apre.
 
quando la key non funziona es. nell'aprire le portiere, i motivi potrebbero essere:

1. Jammer nelle vicinanze
2. Antifurti perimetrali
3. Antenne radioamatori
4. Blocco segnali radio (sicurezza)
5. chiave riposta in borse schermata (effetto Faraday)
6. presenza in contemporanea di altri dispositivi a frequenza 433 MHz

di certo non il cellulare.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricordo nel 1998, avevo ritirato da qualche giorno una Peugeot 206 nuova di zecca, parcheggio la macchina a Udine, non ricordo il nome della piazza, faccio per chiudere l'auto con il telecomando e non funziona. Mi era venuto già il nervoso perché se già iniziava a darmi problemi appena presa non era di buon auspicio... Chiudo con la chiave, vado a fare le mie commissioni e quando torno provo ad aprire con il telecomando e non funziona. Apro con la chiave e mi sposto da un'altra parte della città. Parcheggio e riprovo con il telecomando e funziona sia in apertura che in chiusura. Mi sposto da un'altra parte e il telecomando continua a funzionare. Ritorno poi nella piazza dove il telecomando non funzionava e di nuovo il telecomando non funziona. Allora ho chiesto informazioni a un conoscente e mi ha detto che in quella determinata zona praticamente nessun telecomando funzionava... Quindi non è detto che tutto sia legato a un'unica frequenza.
Comunque fate una prova: mettete la chiave dentro una borsa insieme a un tablet e poi ditemi se quando afferrate la maniglia l'auto si apre.

E' molto probabile che quando un telecomando non funziona sia dovuto ad interferenza locale...
I telecomandi per apricancello, quelli che aprono le porte delle auto, gli antifurti delle abitazioni, le autogrù etc. lavorano, con le dovute codifiche, quasi sempre sulla frequenza di 432 Mhz.
Qualche anno mi è capitato di non riuscire ad aprire un'auto in quanto un'autogrù stava scaricando del materiale da un autocarro e questa radiofrequenza interferiva con il ricevitore dell'auto.
Per me che conosco un pochino le dinamiche è bastato posizionare il telecomando nella zona del ricevitore dell'auto (in quel caso vicino al lunotto posteriore) per aprire l'auto.

Con i telecomandi 432 Mhz sarebbe bene informarsi dove è posto il ricevitore per ovviare al problema.
(l'attenuazione del segnale è legato alla distanza, più vicino è il trasmettitote al ricevitore e meno è influenzato dalle interferenze).