Chiusura automatica specchietti in marcia

Albialbi

Alfista principiante
8 Gennaio 2018
157
93
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buongiorno a tutti,

Ho ritirato ieri la Stelvio di mia moglie e ora ci stavo un po' smanettando. Mi sono accorto percorrendo una stradina a doppio senso di marcia che gli specchietti retrovisori una volta che sono chiusi superata una certa velocità si riaprono (credo 40km/h).
potete confermarmi che è così anche sulle vostre? trovo sia parecchio scomoda questa funzione, perchè nei tratti dove non ci sono altre macchine la velocità tipo è di almeno 50km/h...
saluti a tutti

Alberto
 
cioè gli specchietti si aprono da soli in marcia?
domanda
e perchè li tieni chiusi in marcia?
 
Tranquillo, è assolutamente normale. E' una logica adottata per preservare gli specchietti ad alte velocità, in quanto il profilo aerodinamico dello specchio quando chiuso crea una zona di alta pressione al suo interno e tende a fare un specie di effetto vela, rischiando dunque di danneggiarsi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
cioè gli specchietti si aprono da soli in marcia?
domanda
e perchè li tieni chiusi in marcia?
Ciao Ziopalm, ti spiego
percorro saltuariamente una piccola strada fuori milano, questa strada che è doppio senso di marcia in realtà ha la misura giusta di due auto affiancate, quindi diciamo che in due o si rallenta oppure di tanto in tanto con persone distratte o qualche camioncino che si infila sulla strada lo specchietto è a rischio di saltare. Personalmente non mi è mai capitato ma ho visto perderne diversi a gente che percorreva la mia stessa strada. con tutte le altre macchine potevo chiuderli prima di immettermi e aprirli una volta finita (3km circa), e non dovevo preoccuparmi della velocità. Oggi invece con la stelvio o li percorrevo tutti a 30 km/h (ma rischio di fare da tappo, specialmente se non arriva nessuno da davanti) oppure li lasciavo aperti a mio rischio e pericolo...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao Ziopalm, ti spiego
percorro saltuariamente una piccola strada fuori milano, questa strada che è doppio senso di marcia in realtà ha la misura giusta di due auto affiancate, quindi diciamo che in due o si rallenta oppure di tanto in tanto con persone distratte o qualche camioncino che si infila sulla strada lo specchietto è a rischio di saltare. Personalmente non mi è mai capitato ma ho visto perderne diversi a gente che percorreva la mia stessa strada. con tutte le altre macchine potevo chiuderli prima di immettermi e aprirli una volta finita (3km circa), e non dovevo preoccuparmi della velocità. Oggi invece con la stelvio o li percorrevo tutti a 30 km/h (ma rischio di fare da tappo, specialmente se non arriva nessuno da davanti) oppure li lasciavo aperti a mio rischio e pericolo...
ok capito.. grazie della spiegazione
 
Ciao Ziopalm, ti spiego
percorro saltuariamente una piccola strada fuori milano, questa strada che è doppio senso di marcia in realtà ha la misura giusta di due auto affiancate, quindi diciamo che in due o si rallenta oppure di tanto in tanto con persone distratte o qualche camioncino che si infila sulla strada lo specchietto è a rischio di saltare. Personalmente non mi è mai capitato ma ho visto perderne diversi a gente che percorreva la mia stessa strada. con tutte le altre macchine potevo chiuderli prima di immettermi e aprirli una volta finita (3km circa), e non dovevo preoccuparmi della velocità. Oggi invece con la stelvio o li percorrevo tutti a 30 km/h (ma rischio di fare da tappo, specialmente se non arriva nessuno da davanti) oppure li lasciavo aperti a mio rischio e pericolo...

Il tuo è un caso estremo, è più logico che si riaprano da soli in marcia
 
se incontri una stelvio non so se ci passate entrambi
anche con specchi chiusi;)
 
Ciao a tutti, vi comunico che ho trovato una parziale soluzione al mio problema, e sono curioso di sapere se questo bug capita anche a voi.
l'ho scoperto per puro caso, avendo messo il limitatore della velocità a 35km/h, praticamente percorrendo la strada che vi dicevo nei post precedenti (strada doppio senso di marcia ma molto stretta), ho chiuso gli specchietti e messo il imitatore a 35 per non farli aprire, poi mi sono trovato costretto ad aumentare la velocità e superare il limite imposto dal limitatore, e magia gli specchietti nonostante i 50/60km/h sono rimasti chiusi! si sono riaperti solo una volta che la velocità è scesa sotto i 43km/h.
sia chiaro il limitatore è talmente scomodo posizionato nell'infotainment che non mi capiterà di usarlo spesso, però ho trovato un piccolo bug del sistema che mi permette di percorrere questa maledetta strada stretta ad una velocità decente e di poter salvaguardare da un impatto lo specchietto sinistro.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie
Ogni info è importante
Io ad esempio non sapevo nulla delle doppie palette al volante X andare a N
 
  • Like
Reactions: Albialbi