Ciao a tutti, ho un problemone con la 147

Kaesar

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2017
1
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v
Salve, sono un nuovo arrivato e vi saluto tutti :)

Sono un possessore di una bella 147 blu 1.6 16v TS, presa l'anno scorso, a cui ho purtroppo dovuto fare l'impianto GPL perchè euro 3 e subito dopo hanno istituito la ZTL

Non ho fatto alcun lavoro perchè dopo un'occhiata generale il meccanico che ha montato l'impianto (BRC) ha detto che secondo lui era in buone/ottime condizioni. Dopo un anno avrei dovuto fare il regolare controllo dell'impianto GPL ma purtroppo l'ho usata poco (neanche 10000 km) e contavo di fare controllo + distribuzione (per sicurezza) a breve

Tre giorni fa, però, il fattaccio: ero fermo al semaforo e sono partito di scatto (per scartare un automobilista che parlava al cellulare), ho subito sentito un rumore sordo, di qualcosa che si era rotto, rumore metallico che sembrava provenire da sotto l'auto. Ero in accelerazione non potevo frenare di botto così ho continuato a camminare, sentendo l'auto strana, a tratti andava bene, altri sembrava come se avessi una gomma esplosa o una sospensione danneggiata e sobbalzava, così mi sono accostato, ho controllato le gomme (tutto ok), le sospensioni (era sera ma con la torcia sembrava tutto ok) così ho provato a rimettermi in marcia, l'auto è partita subito e non ho sentito nulla di strano ma dopo 30-40 metri ho sentito di nuovo che c'era qualcosa che non andava così mi sono accostato definitivamente. Questa volta ho aperto il cofano e ho notato una perdita d'olio (abbastanza leggera) nella zona anteriore del motore, ho poi notato che c'era una crepa in zona distribuzione (sembrava il coperchio punterie ma dopo mi sono accorto che in realtà è il carterino dx della distribuzione) e il coperchio della cinghia era leggermente allargato, con la torcia ho guardato dentro e sembra che la cinghia sia ancora intatta. Inutile dire che non l'ho usata da allora e oggi l'ho rimorchiata fino a casa in attesa di sapere cosa fare.

E' chiaro, dovrei chiamare il meccanico ma chi mi ha fatto l'impianto GPL adesso improvvisamente non mi ispira molta fiducia ma prima di interpellarne un altro vorrei sapere secondo voi cosa potrebbe essere successo o cosa posso controllare da me (premetto che purtroppo l'auto la conosco poco, ce l'ho da un annetto e ho fatto pochi km, anche di meccanica capisco poco o nulla). In particolare volevo sapere:
1) fino a dove posso smontare senza fare ulteriore danno? Posso rimuovere il coperchio della cinghia di distribuzione, il coperchio (argento) del motore (quello con la scritta Alfa Romeo TwinSpark) e anche quello della testa dei cilindri?
2) Dato che l'auto si accende(va) e ha continuato ad andare (anche se male) pensate che il danno possa essere molto grave?

Allego immagini di quello che ho visto, se avete suggerimenti su cos'altro guardare e fotografare sono tutto orecchie ;)

IMG_20171015_172700.jpg IMG_20171015_173903.jpg IMG_20171015_175301.jpg IMG_20171015_175447.jpg

Galleria completa delle immagini
Grazie