Ciao a tutti, ho una 147 1.9jtdm 120cv e chiedo consiglio per un paio di lavoretti...

shef147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2023
1
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo!
Sono nuovo nel forum e parto col presentarmi brevemente, ho 27 anni ed ho comprato la mia prima 147 a 20 anni come seconda macchina, era del 2007 JTDm 8v, mi sono innamorato, purtroppo dopo un paio di anni sono stato coinvolto in un incidente e con tanto dispiacere ho dovuto demolirla. L'anno scorso ho deciso di comprare un altra 147, sempre JTDm 8v 120cv del 2010, attualmente ha 140k.
Vorrei farci qualche modifica e volevo chiedere un consiglio su come sarebbe meglio procedere, io vorrei cambiare i braccetti e metterli rinforzati, devo cambiare il tubo dell'intercooler che è crepato, ne approfitto per prenderli in acciaio e prendere anche la downpipe. Volevo cambiare la frizione, magari con una rinforzata? Consigliate anche il volano?
Poi ho notato che l'intercooler è crepato, conviene prenderlo maggiorato?
Volevo anche eliminare EGR e FAP, e di conseguenza poi rimappare il tutto.
Sono anche in dubbio sulla turbina, visto che sono dietro a fare un po' di lavori magari posso cambiare anche quella... A livello di sospensioni mi piacerebbe un po' più rigida ma non vorrei ribassarla, per l'impianto frenante penso delle pastiglie e dischi validi o maggiorarlo.
Che dire, credo di aver raggruppato un po' i lavori che vorrei fare, vi chiedo qualche consiglio sui pezzi da prendere e se qualcuno ha già fatto dei lavori simili magari. Grazie ancora!

• Like
Reactions: Torvo e VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,658
19,229
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Benvenuto 👍

vladaleee

Alfista Intermedio
4 Maggio 2022
212
185
54
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Io ti consiglierei di rimetterla in ordine con però i suoi pezzi originali soprattutto nel vano motore e cambio, va già forte così. Potresti come upgrade andare su delle pastiglie/dischi buoni, cerchi da 17, boccole powerflex più che i braccetti rinforzati ed un short shifter. Il resto riparalo con pezzi originali. Le altre modifiche sono a tuo rischio e pericolo, più della metà dei thread aperti qui sul forum per problemi vari sono dovuti a modifiche di dubbia necessità e legalità (Italia #1).

DCesare

Alfista Intermedio
6 Novembre 2019
243
206
54
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6TS 120CV
io ho messo i braccetti "rinforzati" della TRW, ma dopo un paio di anni hanno iniziato a scricchiolare anche loro. Quindi direi che quella dei braccetti rinforzati è una bufala.. la verità che che ogni qualche anno vanno cambiati e basta :(

Torvo

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2023
61
121
45
Basiano
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 8v
Altre Auto
Alfa Romeo Mito(1.4 MultiAir 135cv)
Ciao @shef147
E benvenuto!

Allora io sulla mia, sempre 8v 120, ho montato tutto il kit bracci rinforzati, Barra stabilizzatrice Eibach, kit silente block Power Flex, barra duomi superiore e inferiore, molle e ammortizzatori sportivi, filtro a pannello BMC, esclusione EGR(sia con flangia che da centralina), mappa soft, short shifter e terminale doppio.
Downpipe devo montarlo tra qualche settimana, dimenticavo 😁

Fausto jtd

Alfista principiante
8 Febbraio 2023
50
15
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
bravo torvo . abbiamo fatto più o meno le stesse modifiche . a parte che la mia è una 140 cv , io ho montato un assetto a ghiera regolabile . ma non ho montato lo short shifter .

• Like
Reactions: Torvo

Fausto jtd

Alfista principiante
8 Febbraio 2023
50
15
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
cosa fare per mettere in sesto la tua nasona ? dipende da come la usi .
però io consiglierei questa strada :
motore : pulizia collettori aspirazione - pompa alta pressione r80 - nuova turbina originale , ma con girante in avional - intercooler 156 2.4 jtd - tubi ic in silicone - filtro aria sportivo lavabile nel suo air box - scarico completo ( dp , cat 200 celle , finale sportivo ) - chiusura egr - mappa soft - frizione rinforzata
assetto : molle + ammo -2,5 cm o assetto a ghiera regolabile - barra duomi - gommini powerflex -
freni : dischi solo baffati + pastiglie sportive - tubi freno aeronautici - buon dot4

Fausto jtd

Alfista principiante
8 Febbraio 2023
50
15
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
indipendentemente da come uno usa la macchina , consiglio tre cose per far durare motore e turbina :
non tiraci da freddo , usare olio motore di qualità eccellente , montare down pipe e cat 200 celle metallico .
la mia nasona , 270.000 km monta ancora la turba originale . e per 15 giravo anche in pista .

ADVERTISEMENT

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT