Ciao a tutti, ho una 147 1.9jtdm 120cv e chiedo consiglio per un paio di lavoretti...

shef147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2023
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo!
Sono nuovo nel forum e parto col presentarmi brevemente, ho 27 anni ed ho comprato la mia prima 147 a 20 anni come seconda macchina, era del 2007 JTDm 8v, mi sono innamorato, purtroppo dopo un paio di anni sono stato coinvolto in un incidente e con tanto dispiacere ho dovuto demolirla. L'anno scorso ho deciso di comprare un altra 147, sempre JTDm 8v 120cv del 2010, attualmente ha 140k.
Vorrei farci qualche modifica e volevo chiedere un consiglio su come sarebbe meglio procedere, io vorrei cambiare i braccetti e metterli rinforzati, devo cambiare il tubo dell'intercooler che è crepato, ne approfitto per prenderli in acciaio e prendere anche la downpipe. Volevo cambiare la frizione, magari con una rinforzata? Consigliate anche il volano?
Poi ho notato che l'intercooler è crepato, conviene prenderlo maggiorato?
Volevo anche eliminare EGR e FAP, e di conseguenza poi rimappare il tutto.
Sono anche in dubbio sulla turbina, visto che sono dietro a fare un po' di lavori magari posso cambiare anche quella... A livello di sospensioni mi piacerebbe un po' più rigida ma non vorrei ribassarla, per l'impianto frenante penso delle pastiglie e dischi validi o maggiorarlo.
Che dire, credo di aver raggruppato un po' i lavori che vorrei fare, vi chiedo qualche consiglio sui pezzi da prendere e se qualcuno ha già fatto dei lavori simili magari. Grazie ancora!
 
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Io ti consiglierei di rimetterla in ordine con però i suoi pezzi originali soprattutto nel vano motore e cambio, va già forte così. Potresti come upgrade andare su delle pastiglie/dischi buoni, cerchi da 17, boccole powerflex più che i braccetti rinforzati ed un short shifter. Il resto riparalo con pezzi originali. Le altre modifiche sono a tuo rischio e pericolo, più della metà dei thread aperti qui sul forum per problemi vari sono dovuti a modifiche di dubbia necessità e legalità (Italia #1).
 
io ho messo i braccetti "rinforzati" della TRW, ma dopo un paio di anni hanno iniziato a scricchiolare anche loro. Quindi direi che quella dei braccetti rinforzati è una bufala.. la verità che che ogni qualche anno vanno cambiati e basta :(
 
Ciao @shef147
E benvenuto!

Allora io sulla mia, sempre 8v 120, ho montato tutto il kit bracci rinforzati, Barra stabilizzatrice Eibach, kit silente block Power Flex, barra duomi superiore e inferiore, molle e ammortizzatori sportivi, filtro a pannello BMC, esclusione EGR(sia con flangia che da centralina), mappa soft, short shifter e terminale doppio.
Downpipe devo montarlo tra qualche settimana, dimenticavo 😁
 
bravo torvo . abbiamo fatto più o meno le stesse modifiche . a parte che la mia è una 140 cv , io ho montato un assetto a ghiera regolabile . ma non ho montato lo short shifter .
 
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Reactions: Torvo
cosa fare per mettere in sesto la tua nasona ? dipende da come la usi .
però io consiglierei questa strada :
motore : pulizia collettori aspirazione - pompa alta pressione r80 - nuova turbina originale , ma con girante in avional - intercooler 156 2.4 jtd - tubi ic in silicone - filtro aria sportivo lavabile nel suo air box - scarico completo ( dp , cat 200 celle , finale sportivo ) - chiusura egr - mappa soft - frizione rinforzata
assetto : molle + ammo -2,5 cm o assetto a ghiera regolabile - barra duomi - gommini powerflex -
freni : dischi solo baffati + pastiglie sportive - tubi freno aeronautici - buon dot4
 
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indipendentemente da come uno usa la macchina , consiglio tre cose per far durare motore e turbina :
non tiraci da freddo , usare olio motore di qualità eccellente , montare down pipe e cat 200 celle metallico .
la mia nasona , 270.000 km monta ancora la turba originale . e per 15 giravo anche in pista .