Cigolio cnghia di distribuzione - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
re: 156 Jts 2.0 cinghia di distribuzione

Tra qualche giorno lo risentirai....

ma sei sicuro al 100% che lo risentirò??? non può essere che come dici tu, era la cinghia un po' secca o le pulegge sporche??

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,531
15,168
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto

ma sei sicuro al 100% che lo risentirò??? non può essere che come dici tu, era la cinghia un po' secca o le pulegge sporche??

Lo spero per te, ma purtroppo di solito si ripresenta. Se dovesse ripresentarti torna da chi ti ha fatto il lavoro e falla sistemare, perchè un'ALFA non può fare quel rumore e per giunta per colpa di un meccanico...

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv

eh eh eh eh un'ALFA non può fare quel rumore :) sagge parole ;) comunque al momento e trascorso il secondo giorno e zero rumorini... vediamo domattina come va ;)

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv

ragazzi fino ad ora nessun rumorino... attendo tutta la settimana e vediamo se si ripresenta... :)

devo aggiungere che da quando ho fatto questo "tagliando" l'auto rende davvero una bomba, spinge che ti senti pressato indietro tipo aereo, e in piùi consumi ! ! !
non lo so che magia hanno fatto, ma e la primissima volta che con 20€ di benzina, ho fatto 100km precisi precisi e ancora non si e acceso nemmeno il rosso della riserva :D in autostrada meno di 18 km/l non fa :D straordinario, ad una media di 120 km/h con clima acceso ! ! ! !
incredibile ma vero ! ! ! la cinghia faceva quel rumorino, e mi e toccato spendere i soldi nella bomboletta al silicone, e del tempo per spruzzare per bene, ho scaricato tutta la bomboletta, ancora dopo svariati giorni zero rumori eh eh eh ma veramente incredibile per i consumi ! ! ! ed in città quando va male faccio 12 km/l quando va bene 14km/l

e l'ho notato dal portafogli l'immensa differenza da prima... straordinario ! ! ! :D

volevo pure aggiungere che tempo fa diedi info riguardi la mia temperatura acqua, mi correggo, senza clima acceso si mantiene quasi sui 90°c la temp poi con strada libera (esempio autostrada a clima SPENTO) si mantiene nella tacchetta prima del 90°c nella confusione con clima SPENTO sale poco sopra i 90° attacca la ventola e scende poco sotto i 90 (ma si mantiene intorno ai 90) invece sia in città che in autostrada CON CLIMA ACCESO, la lancetta si mantiene nella tacchetta di mezzo tra 90 e 50

cmq per non andare troppo hot.. attendiamo tutta la settimana e vediamo se il rumorino si ripresenta ;)

Ultima modifica da un moderatore:

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,531
15,168
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto

Il silicone spray lo dovevi spruzzare un pò nella parte interna della cinta, hai esagerato ma comunque non gli fa male...

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,293
3,064
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

invece sia in città che in autostrada CON CLIMA ACCESO, la lancetta si mantiene nella tacchetta di mezzo tra 90 e 50

)
Confermato, termostato difettoso! :grinser002:

Solo una precisazione... è la macchina che deve essere è una bomba :aktion086:, il tagliando la rimette solo nelle condizioni originali. :lachen001:

:decoccio:

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv

allora devo dire ke la 156 2.0 jts sport wagon è una vera bomba :D non consuma niente ed ha un rendimento strepitoso :D

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv

comunque evitando di andare hot, termostato sostituito stamane :D tempo di lavoro pochissimo :D ora i valori sono i seguenti col clima acceso in mezzo alla confusione, la lancetta sta poco prima dei 90° senza clima acceso ancora nn ho testato, vedro' stasera di fare un giretto, il meccanico mi ha spiegato che in teoria dovrebbe raggiungere i 90 senza clima acceso, superarli di poco e poi riscendere alla sua temperatura d'esercizio ovvero poco sotto i 90°, come col clima acceso, poi la ventola stacca e risale e rifà il ciclo, invece con il clima acceso, mi ha detto ke è tutto nella norma che a motore caldo gia in cammino da diverse ore, dice che è normale che con il clima acceso si mantiene poco sotto i 90° perchè c'è la ventola quasi sempre azzionata dal clima comunque si, era difettosomi ha spiegato delle cose che nn sto a raccontarvi ma era un pochetto starato (se nn erro male) e me lo ha sostituito, anche se mi ha detto che comunque ancora poteva andare bene, ma io ormai che c'ero me lo son fatto sostituire ugualmente ;)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,293
3,064
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

se mi ha detto che comunque ancora poteva andare bene, ma io ormai che c'ero me lo son fatto sostituire ugualmente ;)
E hai fatto benissimo, i vantaggi maggiori li potrai apprezzare il prossimo inverno! :)

:decoccio:

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
16
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv

ok grazie :) ma 1 cosa... apparte la lancetta che ora segna giusto, che vantaggi potro' notare???

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente