Cigolio freni posteriori

n1c072

Alfista principiante
23 Settembre 2020
84
27
29
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 JTD 190cv
Ciao a tutti
Da qualche tempo ho notato che, quando arresto l'auto, per esempio ad un semaforo, sento una sorta di cigolio provenire apparentemente dai freni posteriori, appena dopo che l'auto si é effettivamente fermata. Il cigolio lo sento anche quando passo dalla modalità D a P e viceversa, credo che durante il passaggio si verifichi qualche automatismo anche a livello dei freni.
Non so esattamente come agisca la frenata della Stelvio, ma sembra quasi che nel memento in cui l'auto si ferma, si verifichi una sorta di automatismo che non é legato al mio intervento sul pedale ma che avviene immediatamente dopo che l'auto si é fermata, forse legato al sistema dell'hill holder.
E comunque, in queste occasioni, sento appunto un rumore/cigolio che sempre provenire appunto dai dischi posteriori.
L'auto ha 3 anni, 65000km, durante la manutenzione programmata non mi hanno mai sostituito il liquido freni, ho cambiato i pattini anteriori ma non quello posteriori.
Da cosa potrebbe dipendere?
 
Se metti in P da fermo e hai impostato nel menù il freno a mano automatico è lui che si inserisce e lo vedi dal led che si illumina sul tasto. E comunque se hanno 65000km possono benissimo essere le pastiglie dei freni ormai alla fine, anche per la mescola che indurisce nel tempo
 
Eh sì, le pastiglie posteriori probabilmente saranno da sostituire...
Comunque il cigolio lo fa anche senza mettere il P (e quindi indipendentemente dal freno di stazionamento) ma anche con la macchina ferma in D
 
Ciao a tutti
Da qualche tempo ho notato che, quando arresto l'auto, per esempio ad un semaforo, sento una sorta di cigolio provenire apparentemente dai freni posteriori, appena dopo che l'auto si é effettivamente fermata. Il cigolio lo sento anche quando passo dalla modalità D a P e viceversa, credo che durante il passaggio si verifichi qualche automatismo anche a livello dei freni.
Non so esattamente come agisca la frenata della Stelvio, ma sembra quasi che nel memento in cui l'auto si ferma, si verifichi una sorta di automatismo che non é legato al mio intervento sul pedale ma che avviene immediatamente dopo che l'auto si é fermata, forse legato al sistema dell'hill holder.
E comunque, in queste occasioni, sento appunto un rumore/cigolio che sempre provenire appunto dai dischi posteriori.
L'auto ha 3 anni, 65000km, durante la manutenzione programmata non mi hanno mai sostituito il liquido freni, ho cambiato i pattini anteriori ma non quello posteriori.
Da cosa potrebbe dipendere?
Ciao, hai risolto il problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Preciso che anch'io non sento un rumore forte. Se per esempio ho il finestrino aperto non lo sento perché viene coperto dai rumori esterni. Lo sento invece in garage durante le manovre. Sembra un cigolio/rumore da mancanza di lubrificazione. Non sono sicurissimo, ma mi sembra che sia comparso di recente.