Freni posteriori bloccati

Dammio

Alfista principiante
13 Febbraio 2022
9
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
75
Buongiorno a tutti voi,
volevo condividere con voi l’esperienza di oggi. Finito il lavoro di pulizia e riverniciatura del serbatoio, cambiate le pompe benzina, filtri e rimontato il tutto, parto per un we fuori porta.
Faccio una quarantina di chilometri in autostrada e sento puzza di ferodo, macchina in folle frenata e spia freni accesa. Mi fermo alla prima area di servizio, scendo e vedo fumo che esce dal posteriore, mi chino e vedo i dischi posteriori rossi!!! Lascio raffreddare e osservo anche qualche goccia di liquido freni colare giù..
Non mi fido a ripartire, chiamo il carro attrezzi e faccio riportare l’auto all’officina dal cui proprietario avevo acquistato la vettura.
La macchina ora frena pochissimo, il freno a mano anche a fondo corsa non tiene…
Ora avrei due domande:
cosa può aver causato il blocco (il freno a mano, o meglio la leva, era sicuramente completamente abbassato)?
come procedere con la riparazione? Revisione pinze, cavo e molla freno a mano, liquido freni sarà sufficiente?
grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!

Dammio

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,596
3,912
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ora avrei due domande:
cosa può aver causato il blocco (il freno a mano, o meglio la leva, era sicuramente completamente abbassato)?

Gli anni...... ;)

come procedere con la riparazione? Revisione pinze, cavo e molla freno a mano, liquido freni sarà sufficiente?
grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!

Dammio
Sicuramente la revisione delle pinze risolve il problema. I freni posteriori erano un pò il tallone di Achille della 75.
Visto che c'è stato un surriscaldamento, cambierei dischi e pasticche e il liquido freni.

Considerato l'età del mezzo, cambiare le funi o almeno lubrificarle adeguatamente non può che migliorare la funzionalità del freno a mano.

Dammio

Alfista principiante
13 Febbraio 2022
9
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
75
Grazie Maurizio, metto in conto anche i dischi allora..
ho visto ieri, con la vettura sul ponte del meccanico, dove passa il cavo del freno a mano, spero basti smontare solo la marmitta….

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
458
284
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
anche se raro, può essere pure un problema di pompa che quando lasci il freno, non fa tornare indietro l'olio e rimane frenata

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,596
3,912
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
anche se raro, può essere pure un problema di pompa che quando lasci il freno, non fa tornare indietro l'olio e rimane frenata

Più che la pompa potrebbero essere le connessioni elastiche telaio-De Dion.

Dammio

Alfista principiante
13 Febbraio 2022
9
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
75
Ok, ma in questo caso dovrebbero bloccarsi anche i dischi anteriori?

• Like
Reactions: M@urizio

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,596
3,912
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto

Dammio

Alfista principiante
13 Febbraio 2022
9
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
75
Si mi riferivo al possibile bloccaggio della pompa.
comunque il tubo flessibile lo cambio di certo, anche perche con il calore su è bucato…

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,703
5,821
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Se impianto non è mai stato revisionato completamente e meglio controllare tt e sistemare al meglio si spende un po’ ma almeno si viaggia tranquilli… tubi freni pinze pompa ecc..

paolo.tnt

Alfista Megalomane
30 Settembre 2008
1,843
503
166
54
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
Per mia esperienza, questo succede quando sono stati registrate di recente le pastiglie e il freno a mano e hanno esagerato, conviene registrare prima le pastiglie con le ruote alzate ,apposta per vedere che non siano frenate, poi su 4 registri 1 va girato al contrario, alla fine si registra il freno a mano con almeno 3 o 4 scatti a vuoto

• Like
Reactions: CONDORALFA75

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente