Cigolio motore termico all'avvio.

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
50
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao a tutti.
Ho una 160CV, 15.000km oggi, nelle giornate umide, dopo alcuni giorni di inutilizzo, appena metto in moto il termico sento qualche cigolio ...... che sparisce qualche istante dopo.... a qualcuno capita? Grazie!
 
È l’umiditá che si deposita sulla cinghia dei servizi causati proprio per l’inutilizzo. Se vuoi evitare che accada questo fenomeno devi spruzzare, nella parte interna della cinghia, il silicone spray. Che sia silicone di qualità e non olio!
Il silicone tiene morbida la cinghia e lontana l’umidità.
Altrimenti lasciala così, sparisce da solo
 
  • Like
Reactions: umbertodigenova
Si però ho una panda 1.2 di tre anni, 30.000km che sta ferma anche più giorni e non l'ha mai fatto. La mia preoccupazione è che non sia un cuscinetto o la pompa dell'acqua.
 
Si però ho una panda 1.2 di tre anni, 30.000km che sta ferma anche più giorni e non l'ha mai fatto. La mia preoccupazione è che non sia un cuscinetto o la pompa dell'acqua.
La cinghia della panda è molto più piccola quindi soggetta a meno umidità e probabilmente anche di materiale diverso.
Se fosse un cuscinetto o pompa acqua lo farebbe sempre anzi di più scaldandosi
 
  • Like
Reactions: umbertodigenova
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cinghia della panda è molto più piccola quindi soggetta a meno umidità e probabilmente anche di materiale diverso.
Se fosse un cuscinetto o pompa acqua lo farebbe sempre anzi di più scaldandosi
Thanks
 
  • Like
Reactions: VURT