Cigolio solo in accelerazione

shadowdyd

Alfista principiante
27 Maggio 2019
38
5
19
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1900 jtdm 150 cv
Buongiorno, come da titolo ho questo fastidiosissimo cigolio sembrerebbe provenire dalla parte anteriore destra del motore, ma vallo a capire..... Premetto che in alcuni periodi non lo fa proprio ed in altri si sente addirittura con lo stereo acceso.
Ho cambiato la cinghia dei servizi, pensando fosse quella, ho sostituito la puleggia pensando fosse quella ma nulla.
Se accelero si sente se non accelero smette, macchina alla stessa velocità, per prova ho accelerato e lo faceva, poi ho premuto la frizione mantenendo accelerata e smette.
Lo fa quando il motore è "in trazione", se accelero normalmente da macchina ferma, nulla. Vi giuro sto impazzendo.
 
Lo fa quando il motore è "in trazione", se accelero normalmente da macchina ferma, nulla. Vi giuro sto impazzendo.

La prima cosa da fare è togliere completamente la cinghia così elimini qualche possibilità....

Mi par di capire che lo fà anche da ferma accelerando al minimo o sbaglio?
 
No, da ferma no se tolgo la cinghia non lo fa anche in movimento
 
No, da ferma no se tolgo la cinghia non lo fa anche in movimento

I supporti motore sono in buone condizioni?

Non è sicuramente il tuo caso ma a me è capitatao con un'auto che il motore in tiro influiva sulla ventola di areazione abitacolo. o_O
 
I supporti motore sono in buone condizioni?

Non è sicuramente il tuo caso ma a me è capitatao con un'auto che il motore in tiro influiva sulla ventola di areazione abitacolo. o_O
no, secondo me è sicuramente legato a qualcosa che ha a che fare con la cinghia servizi, perchè una volta tolta il rumore scompare
La prima cosa da fare è togliere completamente la cinghia così elimini qualche possibilità....

Mi par di capire che lo fà anche da ferma accelerando al minimo o sbaglio?


No, da ferma no se tolgo la cinghia non lo fa anche in movimento
 
no, secondo me è sicuramente legato a qualcosa che ha a che fare con la cinghia servizi, perchè una volta tolta il rumore scompare



No, da ferma no se tolgo la cinghia non lo fa anche in movimento
Non è così raro che la cinghia servizi emetta un suono stridente (tipo cigolio). A me è capitato un paio di volte. Una volta hanno sostituito la cinghia servizi e l'altra volta ha iniziato a cigolare appena sostituita. Ho riportato l'auto dal meccanico che ha aumentato la tensione sulla cinghia e il cigolio non si è più ripresentato.
 
Ma già ne ho messa una un po' più piccola, non capisco davvero
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto