Cigolio, toc toc e rumore anteriore

giangel84

Nuovo Alfista
6 Luglio 2018
17
17
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Renault Captur 1.5
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtdm 88kw del 12/2006 con 160mila km.

Da circa un mese sono iniziati, in quest'ordine, i seguenti problemi:

1) Dopo aver preso una buca ho iniziato a sentire in modo discontinuo (cioè non lo fa sempre) un rumore strano durante la corsa, di rotolamento, come se si trattasse di un cuscinetto della ruota difettoso. In realtà questo rumore è discontinuo e compare prevalentemente quando decelero o accelero e resto tra i 1800 e i 2100 giri, altrimenti tende a scomparire.

2) Quando do un colpo di acceleratore o se lo rilascio di colpo, oppure freno, sento un toc provenire dal lato anteriore dx.

3) Cigolii ovunque, ambo i lati e posteriore solo lato dx.

- Il cigolio è sicuramente dovuto a bracci oscillanti, trapezi, supporti e silent block usurati, dal momento che vorrei cambiare ammortizzatori e molle, smonto una volta sola e cambio tutto dell'avantreno ma, vorrei capire se è meglio cambiare anche la barra stabilizzatrice o se è sufficiente cambiare solo i silent block dei suoi supporti. In altre parole la barra risente della torsione o si deforma dopo tot km? Se cambio l'anteriore conviene cambiare anche quella al posteriore? Cosa consigliate?
L'inserimento in curva non è proprio stupendo, per questo metterò degli ammo nuovi e delle eibach prokit -30mm, potrei risolvere il problema ma non vorrei nascondere un possibile difetto.

- Non riesco a capire i rumori descritti nel punto 1 e 2...se fosse un cuscinetto lo farebbe sempre o spesso, invece lo fa solo sul dritto e mai in curva, questo mi fa pensare ad un giunto del semiasse, ma ho sentito due meccanici e ognuno ha un parere diverso, chi dice un giunto, chi invece pensa siano solo i braccetti (ma non spiega il rumore durante la corsa)...voi che dite?
Le cuffie dei giunti sul semiasse sono integre, ho già cambiato un supporto motore superiore dx causa gomma distrutta, gli altri sembrano a posto...
 
Per il punto 1 potrebbe essere le crociere od il tripode...comunque legato al semiasse che risulta sottodimensionato. Lo percepisci tra i 1800 ed i 2100 giri perché viene erogata la coppia massima in quel range. Senti anche vibrazioni?
La mia ragazza aveva stesso problema sulla GT 1.9 150 cv.

Per il punto 2 è la barra oscillante o trapezio inferiore.

Per il punto 3 possono essere più probabilmente i bracci superiori o quelli inferiori ma difficilmente cigolano questi ultimi. Hai provato a spruzzare del WD40 sulle boccole?


Il problema della barra è dovuto ai gommini che si usurano e si seccano con km ed anni. Di solito si cambia l'intera barra perché Alfa non ha previsto la sostituzione solo dei gommini e sostituire solo quelli significa aprire i fermi e poi richiederli ma molti meccanici lo sconsigliano. Io al tempo avevo sostituito l'intera barra.
 
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Per il punto 1 non mi pare di sentire vibrazioni, non a basse velocità comunque, sento solo il rumore.
Mesi addietro ho notato una leggera vibrazione sopra i 150km/h in autostrada, ma avevo anche una gomma sotto-pressione e probabilmente non le avevo fatte bilanciare dopo averle invertite...ho ricondotto il tutto a quello.

Grazie mille per le delucidazioni sulla barra e sul punto 2, a questo punto ordinerò un kit completo trw per l'avantreno e proverò a sostituire i braccetti sul posteriore, sperando di risolvere il problema.
Vi tengo aggiornati, probabilmente riuscirò a fare il lavoro tra una decina di giorni :)
 
Ormai sono prossimo a comprendere bene il problema, in quanto il rumore di rotolamento non lo fa più, quindi sono dell'idea che si tratti quasi esclusivamente di giochi sulle boccole/gommini dei vari supporti, se fosse un giunto del semiasse lo farebbe costantemente.

Non ho spruzzato il WD40 in quanto volevo essere sicuro di quale problema si trattasse, col WD40 avrei sicuramente migliorato qualcosa ma avrei magari nascosto qualche altro possibile difetto o rumore.

Ho ordinato 4 ammo Kayaba Excel-G + kit parapolvere ant+post e 4 molle eibach prokit -30mm, kit trapezi inferiori e superiori + braccetti anteriori e posteriori TRW.
Sono indeciso solo sulla questione della barra anti-torsione, ossia non so se conviene cambiare i singoli gommini di supporto o se sia meglio a questo punto spendere 100 euro in più e sostituirla del tutto.
In primavera col cambio gomme sostituirò anche le testine e i giunti dello sterzo, così farò fare bilanciatura e convergenza al gommista.

Appena riesco a fare il lavoro sulle sospensioni, vi aggiorno.
 
Toc toc sono i Braccetti inferiori oramai andati assieme alla barra stabilzzatrice

Consiglio di cambiarla completamente.

L'altro rumore che senti a intervalli potrebbero essere anche le gomme spiattellate indurite.


Oppure il cambio che sta girando con poco olio.


Giunti e cuscinetti li senti a patire dai 40 ai 70km/h
 
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Farò un controllo anche sull'olio del cambio. Potresti aver ragione.
Grazie mille :)
 
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Ciao! Volevo farti una domanda per quanto riguarda il toc, l'unico braccetto che non ho sostituito è quello inferiore sinistro (mannaggia a me) la barra stabilizzatrice e gli altri braccetti sono tutti nuovi, insieme agli ammo, le molle, i kit parapolvere e i cuscinetti degli ammo. Possibile che un braccetto faccia quel rumore? Vorrei capire se è dovuto al fatto che, quando il braccetto ha gioco, sbatte contro qualche altra parte trasmettendo il rumore anche verso destra. Dico questo perché sulla mia prevalentemente si sente sulla sinistra, ma in alcuni casi (l'ho notato accelerando e frenando) il rumore è presente anche a destra.
 
Ciao! Volevo farti una domanda per quanto riguarda il toc, l'unico braccetto che non ho sostituito è quello inferiore sinistro (mannaggia a me) la barra stabilizzatrice e gli altri braccetti sono tutti nuovi, insieme agli ammo, le molle, i kit parapolvere e i cuscinetti degli ammo. Possibile che un braccetto faccia quel rumore? Vorrei capire se è dovuto al fatto che, quando il braccetto ha gioco, sbatte contro qualche altra parte trasmettendo il rumore anche verso destra. Dico questo perché sulla mia prevalentemente si sente sulla sinistra, ma in alcuni casi (l'ho notato accelerando e frenando) il rumore è presente anche a destra.

Sulla 147 io ho quello destro che fa quel rumore in caso di frenata brusca mentre sulla GT l'ho notato anche in accelerazione (1.9 JTDm 150 cv). Il rumore è dovuto al fatto che il braccio sbatte contro la forcella della sospensione in seguito allo scorrimento del braccio sulla boccola che ho evidenziato. Se provi ad alzare la 147 puoi controllare lo stato della boccola: la mia ha qualche grinza dovuta a chilometraggio ed anni di vita: 124k km e 12 anni. In primavera vedrò di sostituire entrambi i bracci inferiori con i Lemforder o TRW.

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Sulla 147 io ho quello destro che fa quel rumore in caso di frenata brusca mentre sulla GT l'ho notato anche in accelerazione (1.9 JTDm 150 cv). Il rumore è dovuto al fatto che il braccio sbatte contro la forcella della sospensione in seguito allo scorrimento del braccio sulla boccola che ho evidenziato.

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Grazie mille broken! Gentilissimo [emoji16]
 
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