- 6 Luglio 2018
- 17
- 17
- 4
- Regione
- Veneto
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTDm
- Altre Auto
- Renault Captur 1.5
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtdm 88kw del 12/2006 con 160mila km.
Da circa un mese sono iniziati, in quest'ordine, i seguenti problemi:
1) Dopo aver preso una buca ho iniziato a sentire in modo discontinuo (cioè non lo fa sempre) un rumore strano durante la corsa, di rotolamento, come se si trattasse di un cuscinetto della ruota difettoso. In realtà questo rumore è discontinuo e compare prevalentemente quando decelero o accelero e resto tra i 1800 e i 2100 giri, altrimenti tende a scomparire.
2) Quando do un colpo di acceleratore o se lo rilascio di colpo, oppure freno, sento un toc provenire dal lato anteriore dx.
3) Cigolii ovunque, ambo i lati e posteriore solo lato dx.
- Il cigolio è sicuramente dovuto a bracci oscillanti, trapezi, supporti e silent block usurati, dal momento che vorrei cambiare ammortizzatori e molle, smonto una volta sola e cambio tutto dell'avantreno ma, vorrei capire se è meglio cambiare anche la barra stabilizzatrice o se è sufficiente cambiare solo i silent block dei suoi supporti. In altre parole la barra risente della torsione o si deforma dopo tot km? Se cambio l'anteriore conviene cambiare anche quella al posteriore? Cosa consigliate?
L'inserimento in curva non è proprio stupendo, per questo metterò degli ammo nuovi e delle eibach prokit -30mm, potrei risolvere il problema ma non vorrei nascondere un possibile difetto.
- Non riesco a capire i rumori descritti nel punto 1 e 2...se fosse un cuscinetto lo farebbe sempre o spesso, invece lo fa solo sul dritto e mai in curva, questo mi fa pensare ad un giunto del semiasse, ma ho sentito due meccanici e ognuno ha un parere diverso, chi dice un giunto, chi invece pensa siano solo i braccetti (ma non spiega il rumore durante la corsa)...voi che dite?
Le cuffie dei giunti sul semiasse sono integre, ho già cambiato un supporto motore superiore dx causa gomma distrutta, gli altri sembrano a posto...
Da circa un mese sono iniziati, in quest'ordine, i seguenti problemi:
1) Dopo aver preso una buca ho iniziato a sentire in modo discontinuo (cioè non lo fa sempre) un rumore strano durante la corsa, di rotolamento, come se si trattasse di un cuscinetto della ruota difettoso. In realtà questo rumore è discontinuo e compare prevalentemente quando decelero o accelero e resto tra i 1800 e i 2100 giri, altrimenti tende a scomparire.
2) Quando do un colpo di acceleratore o se lo rilascio di colpo, oppure freno, sento un toc provenire dal lato anteriore dx.
3) Cigolii ovunque, ambo i lati e posteriore solo lato dx.
- Il cigolio è sicuramente dovuto a bracci oscillanti, trapezi, supporti e silent block usurati, dal momento che vorrei cambiare ammortizzatori e molle, smonto una volta sola e cambio tutto dell'avantreno ma, vorrei capire se è meglio cambiare anche la barra stabilizzatrice o se è sufficiente cambiare solo i silent block dei suoi supporti. In altre parole la barra risente della torsione o si deforma dopo tot km? Se cambio l'anteriore conviene cambiare anche quella al posteriore? Cosa consigliate?
L'inserimento in curva non è proprio stupendo, per questo metterò degli ammo nuovi e delle eibach prokit -30mm, potrei risolvere il problema ma non vorrei nascondere un possibile difetto.
- Non riesco a capire i rumori descritti nel punto 1 e 2...se fosse un cuscinetto lo farebbe sempre o spesso, invece lo fa solo sul dritto e mai in curva, questo mi fa pensare ad un giunto del semiasse, ma ho sentito due meccanici e ognuno ha un parere diverso, chi dice un giunto, chi invece pensa siano solo i braccetti (ma non spiega il rumore durante la corsa)...voi che dite?
Le cuffie dei giunti sul semiasse sono integre, ho già cambiato un supporto motore superiore dx causa gomma distrutta, gli altri sembrano a posto...